Pastiglie freni e pinza anteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
funoxt
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 10:54
Località: Torino

Re: Pastiglie freni e pinza anteriore

Messaggio da funoxt »

Io moto le carbon loren 34euri il cambio all'anteriore ho circa 6500 Km all'attivo e devo dire che sembrano ancora nuove e non ho notato alcun segno eccessiva usura sul disco, le pastiglie sono quasi pronte all'uso diciamo che con le temperature attuali al mattino 6-7 gradi solo la prima frenata risulta leggermente lunga, l'unico difetto da me riscontrato è un rumore eccessivo di strisciamento (frrrrrrr)
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Pastiglie freni e pinza anteriore

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Riesumo questo 3d perche' ho bisogno di una conferma: la pinza che monta lo Strada ha interasse 65??
Misurando col calibro tra il centro dei due bulloni che la fissano mi viene 69... ma in questo stesso 3d Fedro dice che e' la stessa di un sacco di moto, e tutte hanno interasse 65.
Altra questione: tutte le moto che montano questa pinza hanno disco da 320 o le due cose non sono strettamente correlate?
Grassie :D
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25335
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pastiglie freni e pinza anteriore

Messaggio da fedro69 »

interasse = 65 mm … c'hai il regolo generoso! :giullare:
teoricamente modificando l'altezza dall'asse e l'angolo all'attacco dovrebbero poter frenare anche dischi di altri diametri:
il primo pistone è da 34 mm, il secondo da 32 e ciò la rende 'variabile'
anche se gli ingombri sono alti e probabilmente con un disco da 300 andrebbe a toccare le razze o i raggi …
ma per quanto ne so io vengono usate su dischi da 320 …
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Pastiglie freni e pinza anteriore

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:interasse = 65 mm … c'hai il regolo generoso! :giullare:
teoricamente modificando l'altezza dall'asse e l'angolo all'attacco dovrebbero poter frenare anche dischi di altri diametri:
il primo pistone è da 34 mm, il secondo da 32 e ciò la rende 'variabile'
anche se gli ingombri sono alti e probabilmente con un disco da 300 andrebbe a toccare le razze o i raggi …
ma per quanto ne so io vengono usate su dischi da 320 …
No, e' che per misurare correttamente avrei dovuto smontarla... :oops:
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: Pastiglie freni e pinza anteriore

Messaggio da ernygommefredde »

generalmente una buona puliza esterna dei pistoncini prima di farli rientrare nel loro alloggiamento è sufficiente, io uso uno spray dedicato per la pulizia dei freni, poi una soffiata d'aria e tutto torna come in origine, le pinze se non perdono fluido non conviene aprirle, infatti le case non danno più le revisioni per ragioni di sicurezza, la durata delle placchette ovviamente come già detto nel 3ad, è influenzata dallo stile di guida, personalmente io uso all'anteriore le Brembo rosse ed al posteriore le sint grige della Brembo, hanno un bite di attacco immedato e sono durevoli oltre che modulabili, ma questa è mia opinione, lapinza anteriore del nostro PS è stato un must della Brembo per moltissimi anni e la montavano tutte le Hiper Sport italiane.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Rispondi

Torna a “Ciclistica”