Si, interesserebbe anche a me!!!Lupo motociclista ha scritto:Scusate si potrebbe avere il file excel con i varii risultatati in funzione dei rapporti?
Purtroppo non è più scaricabile dai due siti.
sostituzione pignone
- animaster84
- The Orange Side of the Force
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
- Moto: KTM 990 SM-T
- Località: Città di Castello (PG)
Re: sostituzione pignone
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
-
- NIUBBO
- Messaggi: 24
- Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 10:02
- Moto: Aprilia Pegaso Factory 08
Re: sostituzione pignone
Ciao a tutti
Oggi mi stavo accingendo a sostituire il pignone
Avevo sù ancora l'originale con 20.000 km, smontandolo vedo che ha una protezione in gomma sia nella parte interna che in quella esterna che il nuovo pignone non ha
Serve a qualcosa?
Oggi mi stavo accingendo a sostituire il pignone
Avevo sù ancora l'originale con 20.000 km, smontandolo vedo che ha una protezione in gomma sia nella parte interna che in quella esterna che il nuovo pignone non ha
Serve a qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: sostituzione pignone
Serve a fare un po' meno rumore, ma e' difficile trovarla sugli after market.iceman ha scritto:Ciao a tutti
Oggi mi stavo accingendo a sostituire il pignone
Avevo sù ancora l'originale con 20.000 km, smontandolo vedo che ha una protezione in gomma sia nella parte interna che in quella esterna che il nuovo pignone non ha
Serve a qualcosa?
Personalmente non ho rilevato differenza udibile.
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8011
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: sostituzione pignone
Teoricamente i kit ognibene ce l'hanno sia su pignone che corona. Praticamente no, nel senso che quelli che mi sono arrivati erano senza... Sugli effetti non ti si dire, ma a meno che tu non abbia un orecchio sensibile, non credo noterai la differenza...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- animaster84
- The Orange Side of the Force
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
- Moto: KTM 990 SM-T
- Località: Città di Castello (PG)
Re: sostituzione pignone
Brucaliffo ha scritto:Ottimo lavoro CaimanElCaimanDelPiave ha scritto:
FINALMENTE CE L'HO FATTA
Da diversamente informatico quale sono, mi scervellavo per capire come rendere pubblico un file excel che ho creato tempo fa e che permette di divertirsi un po' smanettando con i denti di pignone e corona e calcola la velocità teorica ad ogni regime.
Thanks to Valerioemme che mi ha suggerito la strada per pubblicare il file.
http://www.docstoc.com/docs/89328716/ra ... t%EF%BF%BD
Cliccere sul download VERDE, non su quello arancio.
ma...... bel sito di M questo docstoc devi lasciare la tua email e cliccare una decina di volte per scaricare il file.... e poi sicuramente ti arrivano messaggi di pubblicità a valanga
l'ho caricato su mediafire, qui basta un click e via
http://www.mediafire.com/?adtv9a9f4sutmid
Scusate,
il link mediafire non è funzionante...
Docstoc vuole i dindi!!!
Qualcuno può ricondividere questo file???
Grazie
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
- Ciambel
- NIUBBO
- Messaggi: 86
- Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
- Moto: Pegaso Factory
- Località: cesena
- Contatta:
Re: sostituzione pignone
Mi sono deciso a ordinare un pignone da 14 per sentire un po di brio in piu nelle marce basse ma rileggendo queste pagine mi e' venuto qualche dubbio se montarlo o no.... ....la cosa che non mi convince maggiormente è nel contakm , il fatto che segni + km di quelli reali non mi gusta e da poco esperto avevo ignorato il fatto!!che faccio??consigli??
dai de Gas Burdel....
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25317
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: sostituzione pignone
personalmente ho optato per una corona con un dente in più:
45 denti accorciano il rapporto di trasmissione del 2.2% anziché del 6.6% come farebbe un pignone da 14,
all'atto pratico la velocità massima (teorica: 178 km/h ) risulta ridotta di un 4 km/h, mentre col pignone sarebbero sui 12 Km/h
l'aumento di ripresa si sente ed é secondo me il rapporto suo:il 15/45 l'XT ce l'ha di fabbrica per dire,
(mentre la MT03 ha proprio il pignone da 14 ma sempre con corona da 45 : l'8.8% più corto del nostro )
ma lo scarto su tachimetro e odometro resta contenuto,
l'interasse s'accorcia, aumentando l'agilità, mentre col pignone più piccolo s'allungherebbe ... aumentando la stabilità, ok
...
esistono comunque degli aggeggi elettronici calibrabili che "correggono" gli impulsi del sensore e danno una lettura corretta al tachimetro ...
45 denti accorciano il rapporto di trasmissione del 2.2% anziché del 6.6% come farebbe un pignone da 14,
all'atto pratico la velocità massima (teorica: 178 km/h ) risulta ridotta di un 4 km/h, mentre col pignone sarebbero sui 12 Km/h
l'aumento di ripresa si sente ed é secondo me il rapporto suo:il 15/45 l'XT ce l'ha di fabbrica per dire,
(mentre la MT03 ha proprio il pignone da 14 ma sempre con corona da 45 : l'8.8% più corto del nostro )
ma lo scarto su tachimetro e odometro resta contenuto,
l'interasse s'accorcia, aumentando l'agilità, mentre col pignone più piccolo s'allungherebbe ... aumentando la stabilità, ok
...
esistono comunque degli aggeggi elettronici calibrabili che "correggono" gli impulsi del sensore e danno una lettura corretta al tachimetro ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Ciambel
- NIUBBO
- Messaggi: 86
- Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
- Moto: Pegaso Factory
- Località: cesena
- Contatta:
Re: sostituzione pignone
Ma in termini pratici su 1000km effettivi quanti km in piu sarebbero segnati con un pignone da 14??e invece parlando di velocita se leggo sull'indicatore 100 km/h quanto faccio realmente??
dai de Gas Burdel....
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25317
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: sostituzione pignone
differenza del 6.6% ... da aggiungere a quel ca. 2-3% programmato nel tachimetro
leggi 100 sono poco sopra i 90, in pratica (al momento leggi 100 e sono sui 98)
sulla distanza varrebbero solo i 6.6% del pignone:
leggi 1000 sono 934 ... circa
leggi 100 sono poco sopra i 90, in pratica (al momento leggi 100 e sono sui 98)
sulla distanza varrebbero solo i 6.6% del pignone:
leggi 1000 sono 934 ... circa
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Ciambel
- NIUBBO
- Messaggi: 86
- Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
- Moto: Pegaso Factory
- Località: cesena
- Contatta:
Re: sostituzione pignone
Quindi segnerebbe sul display in + come velocita e in + come km totali.... ....ad ogni modo se volessi provarlo anche solo per curiosita , la velocita' istantanea maggiore segnata mi servirebbe x eventuali tutor o velox mentre I km totali in + non sono poi effettivamente tanti visti quelli che percorro io in un anno...
dai de Gas Burdel....
- Ciambel
- NIUBBO
- Messaggi: 86
- Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
- Moto: Pegaso Factory
- Località: cesena
- Contatta:
Re: sostituzione pignone
Se opto per un modifica alla corona + 1/2 denti la catena non ha problemi di lunghezza??
Ripensandoci quando ho provato un Mt03 (che avrei dovuto acquistare poi ho optato per un factory....che è meglio )mi è sembrato cortissimo di rapporti , non faceva strada... ....
Ripensandoci quando ho provato un Mt03 (che avrei dovuto acquistare poi ho optato per un factory....che è meglio )mi è sembrato cortissimo di rapporti , non faceva strada... ....
dai de Gas Burdel....
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25317
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: sostituzione pignone
Mi devo correggere:fedro69 ha scritto: ...mentre la MT03 ha proprio il pignone da 14 ma sempre con corona da 45 : l'8.8% più corto del nostro ...
l'MT03 ha "solo" 3 denti in più alla corona rispetto allo Strada/Trail.
Per cui un rapporto di 15/47, cioè del 6.6% più corto (e non dell'8.8%) del nostro originale
... lo stesso che otterresti tu con un pignone da 14 denti.
Per rispondere alla tua domanda:
la corona da 45 denti (+1) c'entra tranquillamente,
una da 46 non saprei: mai provato puoi però cercare di misurartela la cosa e farci sapere
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Ciambel
- NIUBBO
- Messaggi: 86
- Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
- Moto: Pegaso Factory
- Località: cesena
- Contatta: