sostituzione pignone

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
docottanta
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 12:37
Località: jesi (an)

sostituzione pignone

Messaggio da docottanta »

ciao raga. vorrei sostituire il pignone con uno da 14. qualcuno sa se serve un estrattore per toglierlo e casomai di che misura? grazie
Se sei incerto, tieni aperto.... Se sei veloce, sei Fernando Proce.... Centaurati... Contropallati
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da fedro69 »

nessun estrattore:
chiave della misura giusta e via!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
docottanta
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 12:37
Località: jesi (an)

Re: sostituzione pignone

Messaggio da docottanta »

grazie fedro. puntuale, preciso e sintetico. come serviva a me.
Se sei incerto, tieni aperto.... Se sei veloce, sei Fernando Proce.... Centaurati... Contropallati
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: sostituzione pignone

Messaggio da Vhack »

Chiave del 32!
Leggendo in giro, basterebbe inserire la prima e svitare, avendo l'accortezza di piegare la rondella di sicurezza verso dentro.
Io personalmente non ci sono riuscito :oops:..
Fedro: hai usato chiave dinamometrica per stringere o semplicemente "ad occhio"?
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da fedro69 »

dinamo-che?!? :o :o
compressore e trapano pneumatico:
non mi piace sudare 8-) :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: sostituzione pignone

Messaggio da Peg81 »

io ho usato prima inserita e freno posteriore! perche' con la chiave fai girare il motore!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
docottanta
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 12:37
Località: jesi (an)

Re: sostituzione pignone

Messaggio da docottanta »

mi metto al lavoro adesso e poi vediamo se vale la pena. vi farò sapere. grazie a tutti
Se sei incerto, tieni aperto.... Se sei veloce, sei Fernando Proce.... Centaurati... Contropallati
Avatar utente
docottanta
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 12:37
Località: jesi (an)

Re: sostituzione pignone

Messaggio da docottanta »

anzi..... prima faccio la cacca. ciao.......
Se sei incerto, tieni aperto.... Se sei veloce, sei Fernando Proce.... Centaurati... Contropallati
Avatar utente
docottanta
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 12:37
Località: jesi (an)

Re: sostituzione pignone

Messaggio da docottanta »

fatto. ci è voluto un pò, ma niente che un martello non possa risolvere. domani si prova e vediamo cosa dice questo 14.
Se sei incerto, tieni aperto.... Se sei veloce, sei Fernando Proce.... Centaurati... Contropallati
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da fedro69 »

ti dira':"La prima non c'e' piu' :nonsò: , ma ora m'alzo pure di terza! 8-) "
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Re: sostituzione pignone

Messaggio da kenny »

... e la moto consuma di più, devi cambiare di più e va più piano di prima.

Ottimo.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
docottanta
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 12:37
Località: jesi (an)

Re: sostituzione pignone

Messaggio da docottanta »

allora.. prime impressioni sul pignone da 14. forse adesso arriva effettivamente a erogare i cavalli tutti alla ruota con il risultato che in città, tra una rotatoria e l'altra, è diventata quasi "ingestibile", ma molto divertente con un pò di cervello. per quanto riguarda il famoso scarto al tachimetro posso dire che con l'originale di 5^ a 4000 giri stavo sui 104-105 ora sto sui 109-110. per quanto riguarda i consumi io sono dell'idea che se monto un pignone da 14 so già che vado in contro a qualche euro in più che devo cacciare dalle tasche, quindi non me ne faccio un problema. parlando invece del fatto che si dovrebbe alzare di seconda e addirittura di terza, allora qui ho qualcosa da imparare, perchè sicuramente ci vuole un pò di tecnica e l'unica cosa che ho notato è un accentuato alleggerimento dell'anteriore in accelerazione ma non tanto da alzarla. tengo a dire che guido praticamente seduto sul serbatoio. poi posso dire che è sparito il famoso buco tra i 3000 e 4000 giri con mio sommo piacere causa ora di traversi da paura in uscita di curva. concludendo: se avete voglia di strizzare un pò di più il cavallo alato, questo pignone da 14 vi darà sicuramente una mano. ah! dimenticavo! così ci vorrà un posteriore all'anno.....
Se sei incerto, tieni aperto.... Se sei veloce, sei Fernando Proce.... Centaurati... Contropallati
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Re: sostituzione pignone

Messaggio da kenny »

docottanta ha scritto:allora.. prime impressioni sul pignone da 14. forse adesso arriva effettivamente a erogare i cavalli tutti alla ruota con il risultato che in città, tra una rotatoria e l'altra, è diventata quasi "ingestibile", ma molto divertente con un pò di cervello. per quanto riguarda il famoso scarto al tachimetro posso dire che con l'originale di 5^ a 4000 giri stavo sui 104-105 ora sto sui 109-110. per quanto riguarda i consumi io sono dell'idea che se monto un pignone da 14 so già che vado in contro a qualche euro in più che devo cacciare dalle tasche, quindi non me ne faccio un problema. parlando invece del fatto che si dovrebbe alzare di seconda e addirittura di terza, allora qui ho qualcosa da imparare, perchè sicuramente ci vuole un pò di tecnica e l'unica cosa che ho notato è un accentuato alleggerimento dell'anteriore in accelerazione ma non tanto da alzarla. tengo a dire che guido praticamente seduto sul serbatoio. poi posso dire che è sparito il famoso buco tra i 3000 e 4000 giri con mio sommo piacere causa ora di traversi da paura in uscita di curva. concludendo: se avete voglia di strizzare un pò di più il cavallo alato, questo pignone da 14 vi darà sicuramente una mano. ah! dimenticavo! così ci vorrà un posteriore all'anno.....
Qualcosa non mi torna.
Come l'hai presa la velocità?
Quella a display non cambia cambiando il pignone.

Per alzare l'anteriore (almeno di seconda) devi solo lasciare e raprire tutto attorno ai 3.5-4k giri.
La terza mi pare difficile, se non sfruttando un dosso o simili.

Ora prova a tirare la quinta (in un "circuito chiuso" mi raccomando :lol: ) e vedrai che arriverà "rapidamente" al limitatore.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
docottanta
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 12:37
Località: jesi (an)

Re: sostituzione pignone

Messaggio da docottanta »

la velocità è cambiata eccome al digitale. come dicevo ho uno scarto di circa 5-6 km orari al tachimetro digitale. ma quello che mi preoccupa di più è la differenza al conta km. per andare al lavoro io percorro 16 km. ora con il pignone da 14 i km sono diventati 20 quindi lo scarto mi sembra molto di più di quel 6,6% di cui si parlava su un'altro topic.

anche a me qualcosa non torna......
Se sei incerto, tieni aperto.... Se sei veloce, sei Fernando Proce.... Centaurati... Contropallati
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: sostituzione pignone

Messaggio da Max64 »

Mi piacerebbe sapere se col pignone da 16 si riesce a raggiungere
la velocità massima. Ad ora (col 15) trovo la prima inutilmente
corta, però utile per forti salite in due. Qualche consiglio ????
Quanto risente su vie di montagna ???
Perde molto in ripresa ???? :roll:
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
Rispondi

Torna a “Ciclistica”