sostituzione pignone

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Peg81 ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:
Peg81 ha scritto:prendi un cannelletto e scalda il dado vedrai che si svita!
spero vada bene anche il pistolone elettrico ad aria, dato che il cannelletto non ce l'ho :roll:
penso di si! ma non e' che stai sbagliando verso di svitaggio? mi sembra che sia in senso anti orario! comunque vai di prima e freno posteriore
Il dubbio mi e' venuto....
Sto tentando di svitarlo in senso anti orario, come d'altronde e' il verso normale di tutte le viti.
Sul Mdo non specificano il verso, ma dalla foto si direbbe anti orario.
So che i pedali delle bici sono uno in un verso e uno nell'altro, per evitare che si svitino da soli. Ma in questo caso non vedo il motivo di adottare un senso di svitamento orario... :roll: :roll:

Qualcuno lo sa per certo?
E' tutta la giornata che mi rompo le spalle a cercare di svitare quel dannato dado.
Va in rotazione il motore, nonostante la prima inserita e il freno post premuto e la moto si muove, ma il dado non si svita. :( :( :( :(
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da fedro69 »

anti orario è il verso giusto:
prova a smartellare...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

GRANFATTA!!!!

:salta: :salta: :salta: :salta: :salta:

e' stata dura ma alla fine ci sono riuscito.
Ho preso la moto, sono andato dal gommista vicino casa, motociclista anche lui (harleysta a dire il vero... :lol: ), il quale in due secondi ha allentato il dado. :D

Poi cambiare il pignone e' stato un gioco.
E tra l'altro ho rimontato il guida catena senza problemi nonostante il maggior diametro del pignone. :roll:
Per ora ho messo il 16, intanto provo così.

Prova su strada nel primo pomeriggio. :wink:
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ernygommefredde »

verso antiorario, grande dose di sgrippante, leva giusta o chiave pneumatica :wink: congratulation facci sapere :D
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

ernygommefredde ha scritto:verso antiorario, grande dose di sgrippante, leva giusta o chiave pneumatica :wink: congratulation facci sapere :D
Bene, come dici tu erny, avevo seguito tutti i passaggi, ma senza chiave pneumatica non ne davo fuori.... :oops:
A proposito, ho serrato il dado a mano con la dinamometrica, con coppia 120 Nm. Che sia sufficiente? :roll:

Impressioni di guida:
Prima marcia: l'allungamento e' sensibile, ma all'apertura del gas non sento cali vistosi di prestazioni. In compenso il freno motore nell'apri-chiudi e' più blando, e crea meno problemi di prima.
Dalla seconda alla quarta non sento differenze abissali nella guida. :roll:
In quinta c'è meno ripresa, il motore frulla più basso e la marcia e' sicuramente più regolare. Il regime di giri a 130 e' sempre 5000 giri, ma il tachimetro non tiene conto dell'allungamento dei rapporti vero?

Provo a rifare qualche calcolo:
ora la velocità indicata dovrebbe essere del 6,6% inferiore a prima, però considerando che normalmente il tachimetro sballa del 6% in più, lo scarto effettivo dovrebbe essere ora del 0,6% in più (spannometricamente). E comunque tale da non entrare in zona multa viaggiando a velocità codice (indicata). Non so se mi spiego. :roll: :roll:
Nel breve rettilineo della tangenziale sono arrivato a 160 indicati a 6000 giri, quindi circa 161 effettivi, secondo i miei calcoli.
Avendo a disposizione più strada, e posto che il motore possa arrivare a 7000 (ho i miei dubbi), la velocità effettiva dovrebbe superare i 180. :roll: :roll: :roll:
Ad ogni modo, a 130 effettivi il motore dovrebbe girare 200 giri sotto rispetto a prima, nemmeno un'enormità...

Correggetemi se sbaglio... :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da fedro69 »

io fino ai 120 km/h NON ho notato un divario fra velocità effettiva e segnalata :roll:
controllata col GPS...
sono per cui sicuro che ora vai il 6.6% più veloce di quanto segnalato...
pagine addietro avevo postato una formula semplice x dedurre la velocità reale alla ruota in base ai giri del motore
a occhio dovresti poterla calcolare così: Regime/36.5 (originale è 39 circa) = Velocità in Km/h
esempio: a 5000 giri stai a circa 137 km/h invece che a 128 e rotti Km/h ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da fedro69 »

nel tuo esempio dei 6000 giri significa 164 e qualcosa km/h...
(invece dei 153 reali nnstante i 160 segnalati)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:io fino ai 120 km/h NON ho notato un divario fra velocità effettiva e segnalata :roll:
controllata col GPS...
sono per cui sicuro che ora vai il 6.6% più veloce di quanto segnalato...
pagine addietro avevo postato una formula semplice x dedurre la velocità reale alla ruota in base ai giri del motore
a occhio dovresti poterla calcolare così: Regime/36.5 (originale è 39 circa) = Velocità in Km/h
esempio: a 5000 giri stai a circa 137 km/h invece che a 128 e rotti Km/h ...
In QUESTA discussione non eri stato così categorico. E Peg81 affermava quanto ho ipotizzato io, confermando la corrispondenza tra indicato ed effettivo col pignone da 16
Comunque devo provare anch'io col GPS ma oggi non avevo tempo di mettere su tutto l'accrocco. Provero' appena possibile. :wink:

Ora vorrei sottoporre questa questione, più squisitamente meccanica:

Immagine

Notate il profilo dei denti del pignone NUOVO P.b.r. e quello dell'originale con quasi 16k km sulle spalle. I denti del pbr sono molto appuntiti, quasi fossero già consumati. Chissà perchè una tale discrepanza di disegni.. :roll:
Mi chiedo poi a cosa servano i due fori filettati presenti sul pbr e mi rammarico per la mancanza della massa ammortizzante in gomma, presente invece sull'originale (una volta tanto che costa di più per un motivo :lol:).
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da fedro69 »

il controllo l'ho davvero fatto 3 volte:
2 volte con l'iPhone 1 col GPS di un conoscente e le discrepanze erano davvero minime,
tanto da convincermi che se il tachimetro dovesse "sbagliare" allora oltre la velocità da me controllata:
max 120 km/h...
poi per me ho sempre calcolato in base ai rapporti: sicuramente il metodo più sicuro ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:il controllo l'ho davvero fatto 3 volte:
2 volte con l'iPhone 1 col GPS di un conoscente e le discrepanze erano davvero minime,
tanto da convincermi che se il tachimetro dovesse "sbagliare" allora oltre la velocità da me controllata:
max 120 km/h...
poi per me ho sempre calcolato in base ai rapporti: sicuramente il metodo più sicuro ;-)
Ti aspettavo...
Dimenticavo di citare la prova di InMoto, che rilevava una discrepanza del 5,5% alla velocità massima.
Vabbe', aspetto di provare il GPS.

Che mi dici della forma dei denti?

da questa angolazione e' ancora più eclatante:

Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ernygommefredde »

ad occhio il tuo non sembra poi così malmesso, si nota una accentuazione della gola del dente, ma a mio parere è ancora utilizzabile, conservalo. Per quanto riguarda il PBR ha un disegno del dente che favorisce l'inserimento della maglia catena e sembra che il profilo sia scaricato per rimanere il più pulito possibile.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

ernygommefredde ha scritto:ad occhio il tuo non sembra poi così malmesso, si nota una accentuazione della gola del dente, ma a mio parere è ancora utilizzabile, conservalo. Per quanto riguarda il PBR ha un disegno del dente che favorisce l'inserimento della maglia catena e sembra che il profilo sia scaricato per rimanere il più pulito possibile.
Infatti non l'ho cambiato perchè ritenevo fosse malmesso. Non mi sembra proprio che dimostri i km che ha, no?
Lo conservo senza dubbio, nel caso dovessi stufarmi delle rapportature diverse. :wink:

Riguardo quello nuovo, che significa "profilo scaricato" ?? :roll: :oops:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da fedro69 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:....Dimenticavo di citare la prova di InMoto, che rilevava una discrepanza del 5,5% alla velocità massima.
Vabbe', aspetto di provare il GPS.....[/img]
pungolato mi son riletto le prove su strada di qui:
danno uno scarto dell'1% fino a 100 km/h :
segnalati 50 reali 49,5, segnalati 100 reali 99 ...

l'unica è davvero calcolarsi la velocità in base al regim e rapportatura :-?
sul pignone sono senza parole:
l'originale sembra nuovo! :o
i miei assomigliano sempre a armi ninja o brutali strumenti di tortura quando li smonto :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:sul pignone sono senza parole:
l'originale sembra nuovo! :o
i miei assomigliano sempre a armi ninja o brutali strumenti di tortura quando li smonto :giullare:
Io eseguo costante e scrupolosissima manutenzione!
Cioe', in pratica, sono un tale fermone che non consumo nemmeno le gomme. :oops: :oops: :oops:

:giullare: :giullare: :giullare:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Fatta breve prova con GPS.
A 100 di tachimetro il GPS indica 101.
Anche a velocità più basse più o meno lo scarto e' sempre di 1 kmh.
Devo riprovare in tangenziale perchè in statale la velocità costante la tenevo si e no 3 secondi e po dovevo mollare il gas. :-?
Rispondi

Torna a “Ciclistica”