sostituzione pignone

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ernygommefredde »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
ernygommefredde ha scritto:ad occhio il tuo non sembra poi così malmesso, si nota una accentuazione della gola del dente, ma a mio parere è ancora utilizzabile, conservalo. Per quanto riguarda il PBR ha un disegno del dente che favorisce l'inserimento della maglia catena e sembra che il profilo sia scaricato per rimanere il più pulito possibile.
Infatti non l'ho cambiato perchè ritenevo fosse malmesso. Non mi sembra proprio che dimostri i km che ha, no?
Lo conservo senza dubbio, nel caso dovessi stufarmi delle rapportature diverse. :wink:

Riguardo quello nuovo, che significa "profilo scaricato" ?? :roll: :oops:
se osservi i denti del pignone puoi notare che la loro forma è vicina ad un triangolo isoscele, questo consente una più facile fuoriuscita dello sporco, di solito questo tipo di pignoni si usa su moto da off perchè riducono l'accumulo di fango sul pignone.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Dunque, oggi piove e quindi mi rintanerò in garage.. :D
Ho deciso di provare il pignone da 14 comprato tempo fa assieme a quello da 16.
Avevo messo il 16 più che altro in vista di qualche viaggio, per tenere il motore più tranquillo alle alte velocità, ma siccome di viaggiare non se ne parla, vedo di divertirmi con i rapporti accorciati. 8)

Premessa, l'altro ieri vado per toglere il pignone e si ripresenta il problema di svitarlo.
Non mi rompo nemmeno più di tanto. Esco e torno dove avevo trovato un pistolone pneumatico abbastanza a buon mercato. Ce l'hanno ancora, costa uguale, lo prendo. Sreve sempre... :roll:
A casa lo provo e i pignone esce come il burro. :D :D

Oggi effettuerò la sostituzione, ma dato il tempo, difficilmente riusciro' a provarlo. :(

Ah, ho scoperto a cosa servono i due fori filettati sul pignone: sono per il montaggio sul Dominator, che prevede due viti di fermo al posto della linguetta metallica presente sulla nostra. :wink:
Foscko
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 206
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 12:17
Località: Torino

Re: sostituzione pignone

Messaggio da Foscko »

Fammi sapere! Ho intenzione di passare anch'io al 14 in settimana!! :D
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Messo il 14. 8) 8)
Accelerazione e ripresa da sparo. Mi trovo a 7000 senza accorgermene. :o :o
Di contro un tiro più nervoso in prima e seconda, l'on off e il freno motore si sentono di più.
Però rispetto al 16 che avevo messo prima, che alla fine dava vantaggi solo nelle tratte lunghe, con questo e' un'altro andare.
Non ho provato a spalancare in prima di botto perchè ho paura di finire culo a terra, ma l'impressione e' che le penne di gas si possano fare. :wink: :wink:
Comunque giocando coi denti della corona credo si possano trovare rapportature meno estreme, ma le corone costano!!! :( :(
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da fedro69 »

Partendo dal rapporto originale 1 dente di pignone equivale a 3 alla corona:
una 45 denti l'ho avuta ed era secondo me perfetta (confronto col pignone da 14 provato quasi subito ;-) )
-e appena ne ho trovata una che m'aggradi la rimonto al volo 8-) che tanto di tratte lunghe per il momento non se ne parla :-? -
resta da testare una corona da 46 (e mi pare qualcuno l'avesse montata :roll: )
perché poi 47 denti siamo nella tua condizione attuale... ma con almeno 1-2 maglie in più alla catena ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:Partendo dal rapporto originale 1 dente di pignone equivale a 3 alla corona:
una 45 denti l'ho avuta ed era secondo me perfetta (confronto col pignone da 14 provato quasi subito ;-) )
-e appena ne ho trovata una che m'aggradi la rimonto al volo 8-) che tanto di tratte lunghe per il momento non se ne parla :-? -
resta da testare una corona da 46 (e mi pare qualcuno l'avesse montata :roll: )
perché poi 47 denti siamo nella tua condizione attuale... ma con almeno 1-2 maglie in più alla catena ;-)
Gia', l'altro vantaggio del pignone e' quello che non devi cambiar catena. :wink: :wink:
Domani parto per la vacanza e il Generale resta a casa. :( :( :( :( :(
Quindi le prove vere sono tutte rimandate... :mattoni:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

:party2: :party2:

FINALMENTE CE L'HO FATTA
Da diversamente informatico quale sono, mi scervellavo per capire come rendere pubblico un file excel che ho creato tempo fa e che permette di divertirsi un po' smanettando con i denti di pignone e corona e calcola la velocità teorica ad ogni regime.
Thanks to Valerioemme che mi ha suggerito la strada per pubblicare il file. :wink: :wink: :wink: :wink:

http://www.docstoc.com/docs/89328716/ra ... t%EF%BF%BD

Cliccere sul download VERDE, non su quello arancio.
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: sostituzione pignone

Messaggio da brucaliffo »

ElCaimanDelPiave ha scritto: :party2: :party2:

FINALMENTE CE L'HO FATTA
Da diversamente informatico quale sono, mi scervellavo per capire come rendere pubblico un file excel che ho creato tempo fa e che permette di divertirsi un po' smanettando con i denti di pignone e corona e calcola la velocità teorica ad ogni regime.
Thanks to Valerioemme che mi ha suggerito la strada per pubblicare il file. :wink: :wink: :wink: :wink:

http://www.docstoc.com/docs/89328716/ra ... t%EF%BF%BD

Cliccere sul download VERDE, non su quello arancio.
Ottimo lavoro Caiman :clapclap:
ma...... bel sito di M questo docstoc :roll: devi lasciare la tua email e cliccare una decina di volte per scaricare il file.... e poi sicuramente ti arrivano messaggi di pubblicità a valanga :evil:

l'ho caricato su mediafire, qui basta un click e via :wink:
http://www.mediafire.com/?adtv9a9f4sutmid
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Boh, non mi ha chiesto la mail...
Comunque grazie. :wink: :wink: :wink:
malerabbit
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 13:59
Località: Orvieto TR

Re: sostituzione pignone

Messaggio da malerabbit »

fedro69 ha scritto:Partendo dal rapporto originale 1 dente di pignone equivale a 3 alla corona:
una 45 denti l'ho avuta ed era secondo me perfetta (confronto col pignone da 14 provato quasi subito ;-) )
-e appena ne ho trovata una che m'aggradi la rimonto al volo 8-) che tanto di tratte lunghe per il momento non se ne parla :-? -
resta da testare una corona da 46 (e mi pare qualcuno l'avesse montata :roll: )
perché poi 47 denti siamo nella tua condizione attuale... ma con almeno 1-2 maglie in più alla catena ;-)
Ciao fedro, io ho una Pegaso Factory anno 2008 dove da più di un Anno ho montato una corona PBR da 47 denti senza dover aggiungere nessuna maglia sulla catena.
Moto più reattiva e maggiore godimento quando riacceleri all'uscita delle curve
se sei incerto tieni aperto
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da fedro69 »

15/47 con 110 maglie nuova ? :o
Mi meraviglio perché io avevo montato lievemente risicata la corona da 45 con catena nuova :roll:
… ma l'età potrebbe di nuovo giocare coi ricordi :old: :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
malerabbit
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 13:59
Località: Orvieto TR

Re: sostituzione pignone

Messaggio da malerabbit »

Fermi tutti!

Ieri dopo mangiato colpa del buon vino la mia mente era molto offuscata.

La corona che ho sotto è una PBR da 46 denti e non da 47 come precedentemente scritto.

Con il mio meccanico eravamo indecisi su quale ordinare perchè dopo varie misure eravamo giunti alla conclusione che con la 47 probabilmente dovevamo allungare la catena.
Scusate per il mio errore
se sei incerto tieni aperto
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione pignone

Messaggio da fedro69 »

La mia Demenza ringrazia di venir scagionata :ok: :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: sostituzione pignone

Messaggio da Lupo motociclista »

Scusate si potrebbe avere il file excel con i varii risultatati in funzione dei rapporti?
Purtroppo non è più scaricabile dai due siti. :angry:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
heterodoxa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 6 luglio 2013, 13:05

Re: sostituzione pignone

Messaggio da heterodoxa »

Ciao a tutti,
è un po` che non scrivo qui sul forum d'altra parte con l'inverno la mia bella pegaso ho sì continuato ad usarla, ma soprattutto in città, quasi in modalità scooter poverina! :(
Ho una domanda per caiman del Piave... A qualche anno di distanza, cosa mi dici dei tuoi esperimenti per allungare i rapporti della pegaso? Vorrei provare a farlo anche io perché dopo la scorsa estate in cui sono andato sia in Corsica che in liguria partendo dal nostro amato veneto, dubito che potrò mai più prendere la macchina per spostarmi d'estate, d'altra parte stare a 5000 giri a 130 km/h in autostrada è stata per me un po' una sofferenza e credo che il motore abbia bisogno di un po' più di respiro...
Rispondi

Torna a “Ciclistica”