la rapportatura originale è il miglior compromesso, tieni presente che se togli un dente alla corona rischi che devi usare più frequentemente il cambio, in quanto il motore tenderebbe a sedersi ed anche una pendenza lieve ti costringerebbe a scendere di rapporto per recuperare giri. La velocità massima resterebbe terorica, perchè proprio per quanto detto il motore, potrebbe non tirare tutto il rapporto, per paradosso poi lo stress meccanico aumenterebbe, in quanto la rapportatuta originale ( pur se sempre un compromesso) è studiata per dare il miglior rendimento meccanico generale.ElCaimanDelPiave ha scritto:Riapro qui, che mi sembra la discussione più adatta....
Vorrei allungare moderatamente i rapporti, quindi, stando a quanto scrivete, meglio un dente (o due) in meno di corona che non uno in più di pignone.. giusto?
Inoltre, il tachimetro in questo caso sballerebbe "in meno", cioe' indicherebbe una velocità inferiore all'effettiva, giusto?
All'atto pratico, avrei accelerazione e ripresa più spompate, ma maggiore velocità massima (teorica) e minore stress per il propulsore, con conseguenti minori consumi (teorici). Diciamo che per mantenere brillante il motore dovrei tenere un rapporto in meno del solito, e in questo caso addio risparmio nei consumi.
Dal punto di vista pratico, quanti denti possono "ballare" senza dover modificare la lunghezza della catena?
Se metto una corona più piccola, a parità di maglie della catena, devo conseguentemente allungare l'interasse e probabilmente arriverei quasi a fondo dei registri, con catena nuova. A catena usurata tanti saluti... giusto?
Quindi sarebbe meglio una catena da 109 o 108 maglie? Esiste??
sostituzione pignone
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Re: sostituzione pignone
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Re: sostituzione pignone
io insisto nel sostenere che un dente in + alla corona
(rapporto + corto del 2.2%)
sia l'ideale...
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Re: sostituzione pignone
Sì, tutti rischi che avevo messo nel conto.ernygommefredde ha scritto:la rapportatura originale è il miglior compromesso, tieni presente che se togli un dente alla corona rischi che devi usare più frequentemente il cambio, in quanto il motore tenderebbe a sedersi ed anche una pendenza lieve ti costringerebbe a scendere di rapporto per recuperare giri. La velocità massima resterebbe terorica, perchè proprio per quanto detto il motore, potrebbe non tirare tutto il rapporto, per paradosso poi lo stress meccanico aumenterebbe, in quanto la rapportatuta originale ( pur se sempre un compromesso) è studiata per dare il miglior rendimento meccanico generale.ElCaimanDelPiave ha scritto:Riapro qui, che mi sembra la discussione più adatta....
Vorrei allungare moderatamente i rapporti, quindi, stando a quanto scrivete, meglio un dente (o due) in meno di corona che non uno in più di pignone.. giusto?
Inoltre, il tachimetro in questo caso sballerebbe "in meno", cioe' indicherebbe una velocità inferiore all'effettiva, giusto?
All'atto pratico, avrei accelerazione e ripresa più spompate, ma maggiore velocità massima (teorica) e minore stress per il propulsore, con conseguenti minori consumi (teorici). Diciamo che per mantenere brillante il motore dovrei tenere un rapporto in meno del solito, e in questo caso addio risparmio nei consumi.
Dal punto di vista pratico, quanti denti possono "ballare" senza dover modificare la lunghezza della catena?
Se metto una corona più piccola, a parità di maglie della catena, devo conseguentemente allungare l'interasse e probabilmente arriverei quasi a fondo dei registri, con catena nuova. A catena usurata tanti saluti... giusto?
Quindi sarebbe meglio una catena da 109 o 108 maglie? Esiste??
Il fatto di usare spesso una marcia in meno non sarebbe nemmeno male per il mio stile di guida.
Sulla velocità max che resterebbe teorica ti quoto, perchè probabilmente la resistenza aerodinamica avrebbe il sopravvento sulla rapportatura lunga. Però, così a occhio, a 160 all'ora il motore girerebbe attorno al regime di coppia massima, e non come ora, ben oltre... (frustatemi se sbaglio)
Sullo stress meccanico "a naso" non sarei troppo d'accordo. Basta adeguare lo stile di guida. (forse)
Però ci sarebbero un paio di pro di non poco conto:
1) a velocità costante autostradale (ed extraurbana in genere) il regime sarebbe più basso, a tutto vantaggio dei consumi.
2) nei passaggi più lenti, dove ora butto la prima, facendo urlare il motore e pelo la frizione per non andare a singhiozzo, potrei stare più tranquillo con un regime più umano. (ma questo dipende dalla mia pippaggine come pilota )
3) l'uso del cambio in piano in città sarebbe limitato perchè la seconda coprirebbe tranquillamente le velocità codice e la terza le velocità multa.
Tornando all'adattabilità meccanica, cioe' a questo quesito:
ElCaimanDelPiave ha scritto: Dal punto di vista pratico, quanti denti possono "ballare" senza dover modificare la lunghezza della catena?
Se metto una corona più piccola, a parità di maglie della catena, devo conseguentemente allungare l'interasse e probabilmente arriverei quasi a fondo dei registri, con catena nuova. A catena usurata tanti saluti... giusto?
Quindi sarebbe meglio una catena da 109 o 108 maglie? Esiste??
avete qualche dritta?
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Re: sostituzione pignone
le 108-109 maglie nn sono un problema: col flessibile risolvi
oppure ne ordini una col nr di maglie desiderato (la AFAM x esempio lo permette in ordine di 2: 106-108-110),
ma ti consiglierei prima di provare con la catena attuale:
se la cosa non ti piace non te la devi sorbire per 10k km ma al prox cambio ne puoi provare un'altra...
oppure ne ordini una col nr di maglie desiderato (la AFAM x esempio lo permette in ordine di 2: 106-108-110),
ma ti consiglierei prima di provare con la catena attuale:
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Re: sostituzione pignone
io avevo messo un dente di pignone in piu' e devo dire che lo reggeva bene in velocita massima, ma il fatto di non avere messo un correttore non sapevo effettivamente i consumi reali, quindi costi e benefici reali non saprei dirteli, apparte che a volte nel traffico ci si muoveva meglio, perche' la prima con il rapporto orginale e' troppo corto e la seconda troppo lunga per questo con il dente in piu' mi trovavo meglio!ElCaimanDelPiave ha scritto:Sì, tutti rischi che avevo messo nel conto.ernygommefredde ha scritto:la rapportatura originale è il miglior compromesso, tieni presente che se togli un dente alla corona rischi che devi usare più frequentemente il cambio, in quanto il motore tenderebbe a sedersi ed anche una pendenza lieve ti costringerebbe a scendere di rapporto per recuperare giri. La velocità massima resterebbe terorica, perchè proprio per quanto detto il motore, potrebbe non tirare tutto il rapporto, per paradosso poi lo stress meccanico aumenterebbe, in quanto la rapportatuta originale ( pur se sempre un compromesso) è studiata per dare il miglior rendimento meccanico generale.ElCaimanDelPiave ha scritto:Riapro qui, che mi sembra la discussione più adatta....
Vorrei allungare moderatamente i rapporti, quindi, stando a quanto scrivete, meglio un dente (o due) in meno di corona che non uno in più di pignone.. giusto?
Inoltre, il tachimetro in questo caso sballerebbe "in meno", cioe' indicherebbe una velocità inferiore all'effettiva, giusto?
All'atto pratico, avrei accelerazione e ripresa più spompate, ma maggiore velocità massima (teorica) e minore stress per il propulsore, con conseguenti minori consumi (teorici). Diciamo che per mantenere brillante il motore dovrei tenere un rapporto in meno del solito, e in questo caso addio risparmio nei consumi.
Dal punto di vista pratico, quanti denti possono "ballare" senza dover modificare la lunghezza della catena?
Se metto una corona più piccola, a parità di maglie della catena, devo conseguentemente allungare l'interasse e probabilmente arriverei quasi a fondo dei registri, con catena nuova. A catena usurata tanti saluti... giusto?
Quindi sarebbe meglio una catena da 109 o 108 maglie? Esiste??
Il fatto di usare spesso una marcia in meno non sarebbe nemmeno male per il mio stile di guida.
Sulla velocità max che resterebbe teorica ti quoto, perchè probabilmente la resistenza aerodinamica avrebbe il sopravvento sulla rapportatura lunga. Però, così a occhio, a 160 all'ora il motore girerebbe attorno al regime di coppia massima, e non come ora, ben oltre... (frustatemi se sbaglio)
Sullo stress meccanico "a naso" non sarei troppo d'accordo. Basta adeguare lo stile di guida. (forse)
Però ci sarebbero un paio di pro di non poco conto:
1) a velocità costante autostradale (ed extraurbana in genere) il regime sarebbe più basso, a tutto vantaggio dei consumi.
2) nei passaggi più lenti, dove ora butto la prima, facendo urlare il motore e pelo la frizione per non andare a singhiozzo, potrei stare più tranquillo con un regime più umano. (ma questo dipende dalla mia pippaggine come pilota )
3) l'uso del cambio in piano in città sarebbe limitato perchè la seconda coprirebbe tranquillamente le velocità codice e la terza le velocità multa.
Tornando all'adattabilità meccanica, cioe' a questo quesito:ElCaimanDelPiave ha scritto: Dal punto di vista pratico, quanti denti possono "ballare" senza dover modificare la lunghezza della catena?
Se metto una corona più piccola, a parità di maglie della catena, devo conseguentemente allungare l'interasse e probabilmente arriverei quasi a fondo dei registri, con catena nuova. A catena usurata tanti saluti... giusto?
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avete qualche dritta?
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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Re: sostituzione pignone
Ecco, e' questo che intendevo!Peg81 ha scritto:io avevo messo un dente di pignone in piu' e devo dire che lo reggeva bene in velocita massima, ma il fatto di non avere messo un correttore non sapevo effettivamente i consumi reali, quindi costi e benefici reali non saprei dirteli, apparte che a volte nel traffico ci si muoveva meglio, perche' la prima con il rapporto orginale e' troppo corto e la seconda troppo lunga per questo con il dente in piu' mi trovavo meglio!
Hai confermato in pieno le mie ipotesi!
Tra l'altro un dente di pignone in più aumenta di parecchio la rapportatura. Io avevo in mente una soluzione "media" giocando con i denti della corona.
E ricordi se hai avuto particolari problemi per il montaggio?
In effetti con un dente in più di pignone gli effetti sulla guida si sentono di più, ma c'è il vantaggio di avere l'interasse che si accorcia, quindi poter sfruttare senza patemi il registro tendicatena. Il mio dubbio mettendo una corona più piccola con la catena originale, e' di avere l'interasse che si allunga di molto, e i registri a fondocorsa.
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Re: sostituzione pignone
Consiglio molto saggiofedro69 ha scritto:le 108-109 maglie nn sono un problema: col flessibile risolvi
oppure ne ordini una col nr di maglie desiderato (la AFAM x esempio lo permette in ordine di 2: 106-108-110),
ma ti consiglierei prima di provare con la catena attuale:
se la cosa non ti piace non te la devi sorbire per 10k km ma al prox cambio ne puoi provare un'altra...
Anche perchè la mia catena ha quasi 16000 km...
Quindi se voglio fare prove, o ora o mai più..
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Re: sostituzione pignone
con il montaggio nessun problema ho semplicemente smontato quello originale e messo l'altro, l'unico neo che devi togliere il guida catene quello che e' sul carterino che ti salva in caso di uscita di catena e quello e' un pezzo molto importatante!ElCaimanDelPiave ha scritto:Ecco, e' questo che intendevo!Peg81 ha scritto:io avevo messo un dente di pignone in piu' e devo dire che lo reggeva bene in velocita massima, ma il fatto di non avere messo un correttore non sapevo effettivamente i consumi reali, quindi costi e benefici reali non saprei dirteli, apparte che a volte nel traffico ci si muoveva meglio, perche' la prima con il rapporto orginale e' troppo corto e la seconda troppo lunga per questo con il dente in piu' mi trovavo meglio!
Hai confermato in pieno le mie ipotesi!
Tra l'altro un dente di pignone in più aumenta di parecchio la rapportatura. Io avevo in mente una soluzione "media" giocando con i denti della corona.
E ricordi se hai avuto particolari problemi per il montaggio?
In effetti con un dente in più di pignone gli effetti sulla guida si sentono di più, ma c'è il vantaggio di avere l'interasse che si accorcia, quindi poter sfruttare senza patemi il registro tendicatena. Il mio dubbio mettendo una corona più piccola con la catena originale, e' di avere l'interasse che si allunga di molto, e i registri a fondocorsa.
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
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Re: sostituzione pignone
Toglierlo perchè non ci entra più???Peg81 ha scritto:con il montaggio nessun problema ho semplicemente smontato quello originale e messo l'altro, l'unico neo che devi togliere il guida catene quello che e' sul carterino che ti salva in caso di uscita di catena e quello e' un pezzo molto importatante!
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Re: sostituzione pignone
no purtroppo !!! comunque io sono tornato al rapporto originale!ElCaimanDelPiave ha scritto:Toglierlo perchè non ci entra più???Peg81 ha scritto:con il montaggio nessun problema ho semplicemente smontato quello originale e messo l'altro, l'unico neo che devi togliere il guida catene quello che e' sul carterino che ti salva in caso di uscita di catena e quello e' un pezzo molto importatante!
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Re: sostituzione pignone
E per quale motivo dato che ti trovavi meglio...Peg81 ha scritto:no purtroppo !!! comunque io sono tornato al rapporto originale!ElCaimanDelPiave ha scritto:Toglierlo perchè non ci entra più???Peg81 ha scritto:con il montaggio nessun problema ho semplicemente smontato quello originale e messo l'altro, l'unico neo che devi togliere il guida catene quello che e' sul carterino che ti salva in caso di uscita di catena e quello e' un pezzo molto importatante!
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Re: sostituzione pignone
Stamattina sono andato e son tornato con due pignoni PBR, da 14 e da 16, giusto per non sbagliare...
Ero tranquillo perchè in questa discussione ho letto "chiave da 32", ma quando mi sono messo per togliere il pignone la chiave da 32 non c'entra. Col calibro ho misurato 33 abbondanti...
Prima di fare la spesa, dato che un inserto così grosso non costerà due lire, datemi qualche ragguaglio... puo' essere che non abbiano usato lo stesso dado su tutte le moto?
AGGIORNAMENTO: se facessero la gara dei polli arriverei secondo perchè sono troppo pollo.
Il dado E' da 32, ma io nn avevo piegato la rondella di sicurezza. Grazie al c@xxo che la chiave non ci entrava!!!
Purtroppo però la situazione non si e' evoluta di molto. Non riesca a svitare il dado.
Cambio in prima.
Freno posteriore premuto
Anche il freno anteriore, per maggior sicurezza.
Niente.
Sto provando con una chiave a T e ho anche prolungato i bracci di leva...
Ero tranquillo perchè in questa discussione ho letto "chiave da 32", ma quando mi sono messo per togliere il pignone la chiave da 32 non c'entra. Col calibro ho misurato 33 abbondanti...
Prima di fare la spesa, dato che un inserto così grosso non costerà due lire, datemi qualche ragguaglio... puo' essere che non abbiano usato lo stesso dado su tutte le moto?
AGGIORNAMENTO: se facessero la gara dei polli arriverei secondo perchè sono troppo pollo.
Il dado E' da 32, ma io nn avevo piegato la rondella di sicurezza. Grazie al c@xxo che la chiave non ci entrava!!!
Purtroppo però la situazione non si e' evoluta di molto. Non riesca a svitare il dado.
Cambio in prima.
Freno posteriore premuto
Anche il freno anteriore, per maggior sicurezza.
Niente.
Sto provando con una chiave a T e ho anche prolungato i bracci di leva...
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Re: sostituzione pignone
prendi un cannelletto e scalda il dado vedrai che si svita!ElCaimanDelPiave ha scritto:Stamattina sono andato e son tornato con due pignoni PBR, da 14 e da 16, giusto per non sbagliare...
Ero tranquillo perchè in questa discussione ho letto "chiave da 32", ma quando mi sono messo per togliere il pignone la chiave da 32 non c'entra. Col calibro ho misurato 33 abbondanti...
Prima di fare la spesa, dato che un inserto così grosso non costerà due lire, datemi qualche ragguaglio... puo' essere che non abbiano usato lo stesso dado su tutte le moto?
AGGIORNAMENTO: se facessero la gara dei polli arriverei secondo perchè sono troppo pollo.
Il dado E' da 32, ma io nn avevo piegato la rondella di sicurezza. Grazie al c@xxo che la chiave non ci entrava!!!
Purtroppo però la situazione non si e' evoluta di molto. Non riesca a svitare il dado.
Cambio in prima.
Freno posteriore premuto
Anche il freno anteriore, per maggior sicurezza.
Niente.
Sto provando con una chiave a T e ho anche prolungato i bracci di leva...
sono tornato all'originale perche' se sballa del 6% alla lunga se ti vai a fare due conti sono tanti i km che ti andrebbe a segnare! ci sarebbe un grandissimo errore!
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Re: sostituzione pignone
spero vada bene anche il pistolone elettrico ad aria, dato che il cannelletto non ce l'hoPeg81 ha scritto:prendi un cannelletto e scalda il dado vedrai che si svita!
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Re: sostituzione pignone
penso di si! ma non e' che stai sbagliando verso di svitaggio? mi sembra che sia in senso anti orario! comunque vai di prima e freno posterioreElCaimanDelPiave ha scritto:spero vada bene anche il pistolone elettrico ad aria, dato che il cannelletto non ce l'hoPeg81 ha scritto:prendi un cannelletto e scalda il dado vedrai che si svita!
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