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sostituzione pignone

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 18:50
da docottanta
ciao raga. vorrei sostituire il pignone con uno da 14. qualcuno sa se serve un estrattore per toglierlo e casomai di che misura? grazie

Re: sostituzione pignone

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 19:18
da fedro69
nessun estrattore:
chiave della misura giusta e via!

Re: sostituzione pignone

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 19:23
da docottanta
grazie fedro. puntuale, preciso e sintetico. come serviva a me.

Re: sostituzione pignone

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 1:14
da Vhack
Chiave del 32!
Leggendo in giro, basterebbe inserire la prima e svitare, avendo l'accortezza di piegare la rondella di sicurezza verso dentro.
Io personalmente non ci sono riuscito :oops:..
Fedro: hai usato chiave dinamometrica per stringere o semplicemente "ad occhio"?

Re: sostituzione pignone

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 6:57
da fedro69
dinamo-che?!? :o :o
compressore e trapano pneumatico:
non mi piace sudare 8-) :ridi:

Re: sostituzione pignone

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 15:17
da Peg81
io ho usato prima inserita e freno posteriore! perche' con la chiave fai girare il motore!

Re: sostituzione pignone

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 18:39
da docottanta
mi metto al lavoro adesso e poi vediamo se vale la pena. vi farò sapere. grazie a tutti

Re: sostituzione pignone

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 18:50
da docottanta
anzi..... prima faccio la cacca. ciao.......

Re: sostituzione pignone

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 21:19
da docottanta
fatto. ci è voluto un pò, ma niente che un martello non possa risolvere. domani si prova e vediamo cosa dice questo 14.

Re: sostituzione pignone

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 22:25
da fedro69
ti dira':"La prima non c'e' piu' :nonsò: , ma ora m'alzo pure di terza! 8-) "

Re: sostituzione pignone

Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 19:06
da kenny
... e la moto consuma di più, devi cambiare di più e va più piano di prima.

Ottimo.

Re: sostituzione pignone

Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 19:34
da docottanta
allora.. prime impressioni sul pignone da 14. forse adesso arriva effettivamente a erogare i cavalli tutti alla ruota con il risultato che in città, tra una rotatoria e l'altra, è diventata quasi "ingestibile", ma molto divertente con un pò di cervello. per quanto riguarda il famoso scarto al tachimetro posso dire che con l'originale di 5^ a 4000 giri stavo sui 104-105 ora sto sui 109-110. per quanto riguarda i consumi io sono dell'idea che se monto un pignone da 14 so già che vado in contro a qualche euro in più che devo cacciare dalle tasche, quindi non me ne faccio un problema. parlando invece del fatto che si dovrebbe alzare di seconda e addirittura di terza, allora qui ho qualcosa da imparare, perchè sicuramente ci vuole un pò di tecnica e l'unica cosa che ho notato è un accentuato alleggerimento dell'anteriore in accelerazione ma non tanto da alzarla. tengo a dire che guido praticamente seduto sul serbatoio. poi posso dire che è sparito il famoso buco tra i 3000 e 4000 giri con mio sommo piacere causa ora di traversi da paura in uscita di curva. concludendo: se avete voglia di strizzare un pò di più il cavallo alato, questo pignone da 14 vi darà sicuramente una mano. ah! dimenticavo! così ci vorrà un posteriore all'anno.....

Re: sostituzione pignone

Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 22:34
da kenny
docottanta ha scritto:allora.. prime impressioni sul pignone da 14. forse adesso arriva effettivamente a erogare i cavalli tutti alla ruota con il risultato che in città, tra una rotatoria e l'altra, è diventata quasi "ingestibile", ma molto divertente con un pò di cervello. per quanto riguarda il famoso scarto al tachimetro posso dire che con l'originale di 5^ a 4000 giri stavo sui 104-105 ora sto sui 109-110. per quanto riguarda i consumi io sono dell'idea che se monto un pignone da 14 so già che vado in contro a qualche euro in più che devo cacciare dalle tasche, quindi non me ne faccio un problema. parlando invece del fatto che si dovrebbe alzare di seconda e addirittura di terza, allora qui ho qualcosa da imparare, perchè sicuramente ci vuole un pò di tecnica e l'unica cosa che ho notato è un accentuato alleggerimento dell'anteriore in accelerazione ma non tanto da alzarla. tengo a dire che guido praticamente seduto sul serbatoio. poi posso dire che è sparito il famoso buco tra i 3000 e 4000 giri con mio sommo piacere causa ora di traversi da paura in uscita di curva. concludendo: se avete voglia di strizzare un pò di più il cavallo alato, questo pignone da 14 vi darà sicuramente una mano. ah! dimenticavo! così ci vorrà un posteriore all'anno.....
Qualcosa non mi torna.
Come l'hai presa la velocità?
Quella a display non cambia cambiando il pignone.

Per alzare l'anteriore (almeno di seconda) devi solo lasciare e raprire tutto attorno ai 3.5-4k giri.
La terza mi pare difficile, se non sfruttando un dosso o simili.

Ora prova a tirare la quinta (in un "circuito chiuso" mi raccomando :lol: ) e vedrai che arriverà "rapidamente" al limitatore.

Re: sostituzione pignone

Inviato: lunedì 12 luglio 2010, 12:50
da docottanta
la velocità è cambiata eccome al digitale. come dicevo ho uno scarto di circa 5-6 km orari al tachimetro digitale. ma quello che mi preoccupa di più è la differenza al conta km. per andare al lavoro io percorro 16 km. ora con il pignone da 14 i km sono diventati 20 quindi lo scarto mi sembra molto di più di quel 6,6% di cui si parlava su un'altro topic.

anche a me qualcosa non torna......

Re: sostituzione pignone

Inviato: lunedì 12 luglio 2010, 13:03
da Max64
Mi piacerebbe sapere se col pignone da 16 si riesce a raggiungere
la velocità massima. Ad ora (col 15) trovo la prima inutilmente
corta, però utile per forti salite in due. Qualche consiglio ????
Quanto risente su vie di montagna ???
Perde molto in ripresa ???? :roll: