SOSTITUZIONE RULLO TENDICATENA

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

stoppani ha scritto:Prendi per buono il consiglio di giamaica. Io ho preso quello della i.e. e va benissimo ancora in splendida forma dopo un 1000km dal montaggio, quindi non saprei. Come esperienza personale lo consiglio. 10 euro all'Aprilia. Domani mattina ricontrollo... unica pecca molto rumoroso.
Quoto. Lo abbiamo montato a distanza di pochi giorni, ma credo di averci fatto piu' km, tra PP, zoccaltrove e altri girelli, ben piu' di 2000. Rumoroso. Ma per il resto ok. :wink:
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da danpg »

Grazie delle info,penso che la soluzione sarà proprio quella ..per ora ho trovato un rimedio niente male,praticamente ho preso una gabbia a rulli e attorno ci ho messo un tubo abbastanza spesso,incastrandolo .in questo modo il tubo incastrato con la gabbia ruota sul perno liberamente al passaggio della catena,chiaro che è una soluzione temporanea :wink:
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da Alby81 »

io ho montato uno x moto da cross su cuscinetti, un po' piu' corto dell'originale ma basta metterci una boccolina... 14000 km ed e' come nuovo...
Immagine
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da danpg »

Infatti è quello che mi interessava pure a me..ma la boccolina che funzione avrebbe ? Cioè,se lo monti così com'è ,più corto dell'originale,senza boccolina,che problemi da ? E altra domanda,per non farlo uscire dal perno,già messo una rondella dalla parte del dado ??
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da fedro69 »

Personalmente ho girato per mesi senza proprio: nessuna controindicazione ;-)
poi ho montato il rullo della DD 750 ... coi cuscinetti! :love:
e da tre anni fa il suo lavoro egregiamente, ho solo dovuto una volta, dopo due anni circa, cambiare i cuscinetti :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stoppani
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 17:53
Moto: Pegaso Strada

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da stoppani »

Vedi quante soluzioni.... Complimenti a tutti.
Io mi affido al metodo tradizionale, cambiare una catena, oggigiorno, prima del previsto non mi va proprio.
Ghostrider
1. ATALA MASTER 50CC; 2. VESPA 50CC HP 4MARCE; 3. VESPA 125 PX ARCOBALENO 4. APRILIA RED ROSE 50CC;
5. YAMAHA YZF R125; 6. APRILIA PEGASO 650 I.E.; 7. APRILIA PEGASO STRADA
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da Alby81 »

danpg ha scritto:Infatti è quello che mi interessava pure a me..ma la boccolina che funzione avrebbe ? Cioè,se lo monti così com'è ,più corto dell'originale,senza boccolina,che problemi da ? E altra domanda,per non farlo uscire dal perno,già messo una rondella dalla parte del dado ??
se non metti la boccola, oppure delle semplici rondelle come distanziali la catena non poggia bene sul rullo... con le rondelle lo si sposta un po' all'interno ed e ' perfetto...
Immagine
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da danpg »

Allora è la stessa cosa che ho fatto nel mio rullo provvisorio.. devo dire che per ora sembra comportarsi bene, pensavo comunque di farne uno in teflon, in quanto avrei la gabbietta a rulli ed un pezzo di teflon di avanzo..quasi quasi :D
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da napo orso capo »

fedro69 ha scritto: Personalmente ho girato per mesi senza proprio: nessuna controindicazione ;-)
poi ho montato il rullo della DD 750 ... coi cuscinetti! :love:
e da tre anni fa il suo lavoro egregiamente, ho solo dovuto una volta, dopo due anni circa, cambiare i cuscinetti :ok:
Stesse dimensioni o hai adattato? prendo rullo e distanziale che stà tra i 2 cuscinetti? i cuscinetti li prendo per altri canali che li pago sicuramente meno. :uaz:
Immagine
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da PaoloD »

Io me lo son fatto.. teflon, tornio e un tubetto di alluminio... poi ho comprato due Fag perché allora avevo soldi da buttare...
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da Noatz »

Oggi ho avuto una discussione moooolto lunga con il rullo tendicatena.

Non sono riuscito a svitare il bullone non a vista.
Quando vado a vedere mi rendo conto che sul bullone c' è almeno un 10 grammi di grasso (come un po' in tutta quella zona)

Passo il panno per toglierlo e prendo le chiavi. Il bullone risultava difficile da smuovere, dopo un po riesco e mi rendo conto che si inchioda in entrambe le direzioni. Prendo lo svitol e ce lo metto: riesco a svitarlo un po' ma alla fine si inchioda comunque. Provo con altre chiavi, oltre alle classiche inglesi, ho la chiave a crick, a tubo, niente da fare: si inchioda sia in senso orario che antiorario.
Allora decido che è il caso di fare i calcoli per capire qual' è il verso giusto e forzare la vite. La mia ineguagliabile logica mi porta a pensare che la vite a vista vada svitata in senso antiorario, il bullone in senso opposto, cioè orario guardando dalla sinistra (da dove si opera) o comunque in senso antiorario anche lui guardando da destra. Faccio una bella doccia di svitol a tutto l' accrocco e ricomincio: lo faccio arrivare a filo con la vite, forse esce di 0.1/0.2 mm, poi si inchioda definitivamente. Come se non bastasse ormai la vite esagonale ora è diventata tonda, sembra appena uscita dal tornio.

Cosa ho imparato da questa esperienza:

1- due strati di spray antizanzare sono utili contro le zanzare come uno strato di nastro adesivo per tenere insieme il soffitto.
2- non ho idea di dove sia la pasta lavamani in casa. Ma giuro che c' è
3- Il grasso non si toglie con il sapone neutro
4- Ogni volta che provo a svitare una vite importante della moto devo portare con me un calendario. Fin' ora l' unica che sono riuscito a svitare con le mie mani è quella del raccordo tubo freno, rompendo un cacciavite. E solo quella alla pompa, perché alla pinza la chiave a tubo toccava con la ruota e non si poteva mettere dritta.
5- "Quando non ti riesce una cosa, insisti finché non ci riesci!" Cazzata. Quando non ti riesce vai a giocare con la playstation perché rischi di spanare una vite.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da giamaica75 »

In questi casi solo una cosa risolve: un dremel! Taglia la testa della bullone a vista e via!
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da fedro69 »

quoto!
decapitelo! :mazzate: :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da tibs »

Riapro... trovato rullo DD750, servono modifiche o smonto e rimonto?
ps: sulla baia chiede 22 neuri, alternative più economiche?
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo

Messaggio da fedro69 »

forse qualche rondella per centrarlo?
È davvero passato tanto tempo :old:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”