Kit galvanizzazione copertoni

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Kit galvanizzazione copertoni

Messaggio da fedro69 »

Come alcuni sapranno ho forato (ancora una volta! :-? )
solo che 'stavolta la gomma è in ottime condizioni,
buona per una vagonata di km, percui non ho pensato neanche 1 minuto di canbiarla:
sarebbe il posteriore...
Qui in Germania si rifiutano di montarmi una camera d'aria :o
e farlo da solo come l'altra volta per cifre da strozzini (50 sacchi per togliere/montare la gomma!!)
non è neanche un'alternativa.
E così mi sono deciso a provare con un kit di galvanizzazione:
- costo ridicolo: 10 euro per tappare 4 buchi
- veloce e semplice nell'utilizzo: vite/chiodo fuori, col primo attrezzo del kit si allarga il buco,
col secondo s'infila il materiale col mastice... finito in 5 minuti netti :o e si gonfia :clapclap:
- durata? non ne ho la + pallida idea! :ridi: ma vi terrò aggiornati a proposito ;-)
In giro ho letto di tutto a proposito: dal "regge si e no fino alla prossima stazione di servizio (60 km)"
a "ce l'ho da 6000 km e non me ne accorgo neanche".
Tuttosommato data la semplicità dell'operazione mi sento di consigliare un kit simile
(ce n'è anche con bombolette per rigonfiare la ruota) ad ognuno :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Re: Kit galvanizzazione copertoni

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Parli delle stringhe?
Tutti i meccanici le sconsigliano, anzi le abberrano, ma io ho bucato ben 2 volte dopo pochi Km dal cambio e in entrambi i casi le ho usate senza poi aver nessun problema.
Certo che è meglio mettere una toppa dall'interno, ma dalle tue parti 50 € per monta smonta mi sembrano proprio eccessivi :evil: :evil: :evil: :evil:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Kit galvanizzazione copertoni

Messaggio da fedro69 »

sono comprensivi di "bustarella" per non vedere la camera d'aria (che cmq costa sui 25 :-? )
che come detto su qui risulta "illegale" su cerchioni in lega... Tutto il mondo è paese: cambiano solo le forme ;-)
Dal mio gommarolo il montaggio è di norma aggratisse 8-) (se smonto/rimonto io le ruote... che mi diverto pure!)
Io l'ultima volta che c'avevo provato con le stringhe saranno un 17-18 anni fa, col Guzzi
ed effettivamente allora avevo incollato di tutto ma non il buco :oops:
Ma oggi è stato davvero uno scherzo! a prestarci attenzione non ci si sporca neanche le dita...
Va detto che le ragioni dei gommisti sono serie:
nonostante infatti la gomma sia a tenuta dopo il lavoro,
non è materialmente possibile sapere quali danni abbia ricevuto la carcassa:
ed è lei che tiene insieme il copertone!
Ma nel mio caso si tratta di farci qualche mese tranquillo in città:
dovessi scendere o in generale fare un Tour lo cambierò di sicuro il posteriore ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Kit galvanizzazione copertoni

Messaggio da Peg81 »

fedro69 ha scritto:sono comprensivi di "bustarella" per non vedere la camera d'aria (che cmq costa sui 25 :-? )
che come detto su qui risulta "illegale" su cerchioni in lega... Tutto il mondo è paese: cambiano solo le forme ;-)
Dal mio gommarolo il montaggio è di norma aggratisse 8-) (se smonto/rimonto io le ruote... che mi diverto pure!)
Io l'ultima volta che c'avevo provato con le stringhe saranno un 17-18 anni fa, col Guzzi
ed effettivamente allora avevo incollato di tutto ma non il buco :oops:
Ma oggi è stato davvero uno scherzo! a prestarci attenzione non ci si sporca neanche le dita...
Va detto che le ragioni dei gommisti sono serie:
nonostante infatti la gomma sia a tenuta dopo il lavoro,
non è materialmente possibile sapere quali danni abbia ricevuto la carcassa:
ed è lei che tiene insieme il copertone!
Ma nel mio caso si tratta di farci qualche mese tranquillo in città:
dovessi scendere o in generale fare un Tour lo cambierò di sicuro il posteriore ;-)
anche io riparai il posteriore con quel metodo e c'ho girato tranquillamente! :D :D :D
pero' come diceva il buon gianlu la miglior cosa sarebbe la vulcanizzazione dall'interno!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Kit galvanizzazione copertoni

Messaggio da nicuzzo »

Provate entrambe. Quella a freddo è estremamente pratica ma a detta di tutti poco sicura, anche se a me non diede problemi in un uso cittadino.
Quella a caldo l' ho dovuta fare sul Michelin che ho ancora su attualmente (nuovo di 2 giorni - 160 sacchi...). Il gommista (specializzati in 2 ruote) garantisce gomma come nuova al 100% (con mi pare 30 € in tutto).
Per ora in effetti è così e vorrei portarla fino alla fine, chiodi permettendo... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Kit galvanizzazione copertoni

Messaggio da Vhack »

Per mia esperienza, mi hanno sempre riparato le gomme con questo metodo e non ho mai avuto problemi. Solamente una volta, una di queste perdeva aria ma sin da subito. E con questo riparazioni, anche un paio per gomma, sono arrivato a farci 15k km :roll:
Per il discorso sicurezza, in teoria se il foro non e' tanto grande non dovrebbe perdere granchè di "solidità". L'unico problema e' che non c'è distinzione tra spilli, chiodi, vetro, viti. Il buco lo si allarga di una misura standard, la sezione del "cavatappi" che si usa per fare spazio alla stringa.
L'ideale e' la toppa interna, ma devi avere un amico gommista :wink:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”