HELP! Leva freno posteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da stefanoboa »

io i codici li prendo sempre da qui per poi ordinare i pezzi ad un ricambista autorizzato Aprilia,
http://www.apriliagenuineparts.co.uk/ca ... 009-52.php
e finora :sgrat: hanno sempre combinato con il pezzo giusto :goodluck:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da nicuzzo »

Si questi codici, con prefisso AP, mi sembrano più corretti :ok: .
Conosco anche Aprilia Yorkshire :ok: , peccato solo per i prezzi in sterle e che non abbia una 'home page' degli esplosi come Wendel, cosa che rende un po' più difficoltosa la ricerca dei pezzi... :roll:
Continuo a chiedermi perchè non esista un sito affine in italiano :( , trattandosi di Aprilia...
Comunque consiglio sempre la verifica preventiva... :wink:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da nicuzzo »

Arrivati i pezzetti ordinati in Aprilia... quanto prima cerco di sistemare il pedalino...
Mi è andata ancora bene, un mese tondo tondo, stiamo migliorando :lol:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da nicuzzo »

Ieri ho provato a smontare il supportino come suggerito da fedro... già questa na bella faticaccia, tra i vitoni praticamente cementificati e il solito bastardo di sensore (veramente un osso duro... :x )
Ma purtroppo anche portandomi su a casa il tutto non ne sono venuto a capo: sicuramente il vitone-perno è spanato dentro al dado, che invece sta bello fermo nell' alloggiamento del supporto (almeno questo non è rovinato - sta a 100 euri :o ).
Ho provato a svitare in tutti i modi: anche spingendo in fuori con cacciaviti piatti e coltellini: niente, non si muove di un mm ! Ho solo sputtanato un paio di attrezzi e sbeccato un po' il pedalino in alluminio, ma ormai qualche segno l' ho messo in preventivo :roll: .
Alla fine avevo dita mani e polsi indolenziti, e il morale a zero... :( . Tutto per aver omesso sta fottuta rondella :evil: !
Stasera vedo se trovo altre due mani di aiuto. Salvo grandi ideone penso che arriverò alla soluzione finale: sdrenare tutto col trapano, tanto i ricambi ce l'ho...
Intanto moto ferma e via in sputer... :(
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da paolo75 »

nicuzzo ha scritto:..
Intanto moto ferma e via in sputer... :(
quanto avrei voluto uno sputer ieri sotto il diluvio....invece....boccaglio da sub a me ed al PS e via sotto l'acqua! :salta:
Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da nicuzzo »

p75s ha scritto:
nicuzzo ha scritto:..
Intanto moto ferma e via in sputer... :(
quanto avrei voluto uno sputer ieri sotto il diluvio....invece....boccaglio da sub a me ed al PS e via sotto l'acqua! :salta:
mah guarda, io ho sia moto che sputer.
Quando sono in giro malauguratamente senza tuta preferisco lo sputer che non alza acqua da sotto.
Ma una volta chiuso nella tuta, la moto con le ruote alte e la sua mole mi da tutt' altra stabilità e sicurezza.
Con gli scrosci violenti che fa in sti giorni, mi è già capitato di infilarmi in veri e propri guadi con l' acqua al mozzo della ruota, che tende all' acquaplaning... non so che fine avrei fatto con le ruotine dello scooter... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da paolo75 »

a me i pantaloni han ceduto, e mi ritrovavo con una fastidiosa lama d'acqua che mi colpiva la cosia sx, capita solo a me o è un acaratteristica dello strada?
cmq, giusto per gradire, ieri on pioveva ma si son scassate le tubature in box quindi la cara motina s'è presa una gran bella lavata anceh ieri e io pure...
mo basta pero! volgio un po di tempo asciutto!!!!!
Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da nicuzzo »

Tornando IN topic, co sta fo...ta vite del pedalino mi sono cacciato veramente in una bella grana... :(
Altri tentativi inutili: col trapano normale non ci ho combinato nulla, non si riesce a lavorare bene neanche sul pezzo smontato, e la paura di rovinare pure il supportino nero è troppa :roll: .
Poi ho tentato di seghetto: l' unico punto dove evrei lo spazio tra testa della vite e pedalino , vado a rovinare ulteriormente l' alluminio di quest' ultimo :uaaahh: , senza contare che asportando solo la testa della vite non risolverei niente, visto la forma che ha...
Alla fine, mi sono rotto le balle e ho deciso di rimontare tutto così... e qui l' illuminazione... :idea:
La buona per tutto :love: ! La fascetta da elettricista ! Ne ho cacciata una sottile internamente tra pedalino e supporto... magia :o ! ha riformato perfettamente lo spessore necessario ed ora il pedalino sta bello fermo e distanziato dal carter, senza muoversi verso questo... :champion:
Soluzione provvisoria eccellente :salta: ! Prima o poi dovrò comunque rismontare e rimettere a posto con i vari pezzettini nuovi che ora ho lì, e penso userò l' ultima risorsa per distruggere il tutto: trapano a colonna che ha un amico in officina :x !!
Ma intanto mi posso usare la moto :salta: !!
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Foscko
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 206
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 12:17
Località: Torino

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da Foscko »

Mi ricollego all'OT della pioggia di sti giorni...è comparsa un po' di ruggine qua e la, soprattutto nella viteria della moto...mi devo preoccupare?
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da nicuzzo »

p75s ha scritto:a me i pantaloni han ceduto, e mi ritrovavo con una fastidiosa lama d'acqua che mi colpiva la cosia sx, capita solo a me o è un acaratteristica dello strada?
beh, se se ti entra acqua su una gamba :o , qualcosa che non va nella tuta c'è ... :wink:
Inevitabilmente in moto, oltre all' acqua che arriva da sopra e da terra, oltre un certo limite si forma un flusso che dal serbatoio ti convoglia l' acqua direttamente nei maroni... :x per me quello è il segno di cacciare subito su la tuta, se ce l' hai dietro... se non ce l' hai arrivi a casa con gli zebedei a mollo... :oops: è una caratteristica di tutte le moto 'a serbatoio' (non sputer), non della Pegaso...
Foscko ha scritto:Mi ricollego all'OT della pioggia di sti giorni...è comparsa un po' di ruggine qua e la, soprattutto nella viteria della moto...mi devo preoccupare?
preoccupati innanzitutto dell' estetica... 8) io vado di spruzzatina di WD40, magari con svitatina per non farle cementificare (soprattutto quelle chiuse da dadi).
Nella mia (che dorme fuori), le viti più attaccate sono quelle della coda, delle pinze freno e giunture degli scarichi, oltre al ferma-tubo-freno post.... :roll:
Soluzione definitiva: sostituzione con ergal o titanio ... 8)
Ora basta :ot: prima che i mod ci cazziano :lol:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: HELP! Leva freno posteriore

Messaggio da nicuzzo »

Porca puzzola che sclero sto freno posteriore :evil: !!!
Ora che avevo stabilizzato alla grande il pedalino :P , pensavo di esserne uscito, invece mi sono accorto che si è incrocchiato l' interruttorino dello stop :roll: .
Nel senso che il pirulino non scende più schiacciando il pedale, non innescando l' accensione dello stop... cosa piuttosto antipatica e pericolosa... :aiuto: da sistemare quanto prima soprattutto per la revisione... :roll:
Il sensore in sè funziona, tirandolo con un coltellino lo stop si accende. Ho già provato con abbondante svitol, ho anche sbucciato un po' il suddetto pirulo, prima dalla rogna accumulata, poi ho limato anche il ferro per ridurlo un po' ma... niente, appena lo rimonto resta pigiato... :incavolato:
Così a occhio non mi sembra ulteriormente smontabile, salvo altre ideone sto meditando di cambiarlo :roll: . Avendo bisogno anche di altre minutaglie penso ad un ordine dall' amico krukko, magari aprirò un post per avere supporto con l' idioma :oops: .
Certo che sto bastardo del pedalino freno si è rivelato una fonte di scleri e sbattimenti infinita :evil: , molto più di altri lavori, teoricamente più complicati che mi so fatto da solo (manubrio, scarichi, tubi freno....).
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Rispondi

Torna a “Ciclistica”