Disco anteriore storto?

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Disco anteriore storto?

Messaggio da Vhack »

Buonasera ragazzuoli.
Da un po di tempo non intervengo sul foro.
Ma mi rifaccio subito :giullare:

Da qualche decina di giorni, a velocità lenta, diciamo a passo d'uomo, frenando moderatamente con l'anteriore avverto un effetto di "ondeggiamento nell'affondo" all'anteriore.
Dopo un paio di verifiche ottiche, ho dato un'occhiata al settore frenante, smontato le pastiglie, controllate, e m'è sorto un dubbio sul disco.
Probabilmente storto!
Allego qui un link video, dove si nota in effetti un ondeggiamento che potrebbe esserne la causa.

http://www.youtube.com/watch?v=pfBoG5H5AoE

Ammesso che sia il problema, è fuori discussione che il disco è da cambiare, non credo si possa "raddrizzare"!
Ne approfitterei per montare l'anteriore della dorsoduro, il wave.

Confermate?
La accendiamo? :wink:
CiauzZ!
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da fedro69 »

Non saprei:
un disco storto normalmente provoca sussulti e 'pulsazioni' avvertibili alla pompa,
vibrazioni e frenata irregolare, magari rumorini …
se è l'avantreno ad ondeggiare supporrei più i cuscinetti al canotto (tensione ed eventuale usura non regolare)
o molle e/o olio della forcella … il pneumatico forse …
ad ogni modo:
quello che vedo nel video mi sembra abbastanza normale:
il disco è flottante …
credo che ci debba buttare direttamente un'occhio qualcuno con esperienza di 'ste cose.

Se invece cerchi un alibi per dischi nuovi hai la mia benedizione quadrumane! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da Vhack »

fedro69 ha scritto:frenata irregolare
Questo è il termine che ho cercato per buoni 10 minuti :lol:
Spiega in pieno il problema, un tira e molla nella frenata, anche se ritorni alla leva del freno non ne sento.
Vada per l'occhio, io sono paranoico di mio, il mio parere e' falsato :tocco:

PS:
I cuscinetti sono già destinati al cambio, dato che lo scalino al centro sta cominciando seriamente a farsi sentire. Ordine fatto da piu' di un mese, peccato che alla SKF c'è stata una epidemia di sonnolenza e "mi lassanu futtiri" :giullare:

PS2: Fedro, il primate preme.. Immagine
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Boh, quello che vedo nel video non mi sembra normale. Ok che il disco e' flottante, ma mi sembra fuori centro una cifra.
Il "flottamento" o "flottazione" che dirsivogia :giullare: del disco e' una caratteristica che lo rende leggermente mobile in senso assiale per aderire meglio alle pastiglie. Ma nel video si vede un ondeggaimento marcato. Il disco flottante in posizione di riposo non dovrebbe oscillare.
Comunque verifico con la mia appena posso.
Vhack, prova a fare qualche misura lungo tutto il disco con il calibro. Se noti variazioni di spessore potresti aver trovato la causa del problema. :roll:
combo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2011, 12:19

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da combo »

prova a verificare il serraggio dei bulloni del disco
non è escluso che sia storto
ma dovresti avvertire delle "pulsazioni" sulla leva del freno
comunque il disco difficilmente si riesce a raddrizzarlo per bene
se individui un punto esatto in cui è storto o ammaccato, puoi provare con dei semplici colpi di martello
a me una volta su un'altra moto ha funzionato. mettici un sottile pezzo di legno per non scalfire il disco
ma se è storto qua e là, è impossibile raddrizzarlo
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Vhack ha scritto:
Spiega in pieno il problema, un tira e molla nella frenata, anche se ritorni alla leva del freno non ne sento.
Vada per l'occhio, io sono paranoico di mio, il mio parere e' falsato :tocco:
Hai qualce novità?? :roll:
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da dan83 »

se può servire segnalo sito inglese dove l'ant originale va a circa 78 euro comprese tasse spese e cambio, tuttavia non vi ho mai acquistato nulla personalmente
Ultima modifica di dan83 il domenica 1 settembre 2019, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da nicuzzo »

Mah, UltimateParts dovrebbe essere abbastanza una garanzia :wink: , mi pare che qualcuno del forum forse aveva anche preso qualcosa tempo fa...
Nel prezzo del disco però secondo me c' è un errore, tipo che manca una prima cifra... sarebbe veramente un prezzaccio :o !!
Conta che ad esempio Wendel l' originale ce l' ha mi pare sulle 440 € :o :o , per questo mi pare impossibile.
Se invece vende il Brembo originale a quel prezzo, fammelo sapere che me l' accatto anch' io :salta: !!!
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da fedro69 »

Il disco originale NON è Brembo :nono:
È un Suntour :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da nicuzzo »

Ah, pensavo Brembo :oops: .
Comunque è strano. Per raffrontare un altro prezzo in sterline ho guardato su http://www.apriliagenuineparts.co.uk/co ... i-2127.php
ed effettivamente da' un prezzo di 121 £, più alto di quello postato da dan83, ma comunque bassissimo fosse il ricambio originale... :o :o
Possibile ?
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da Vhack »

Ciao ragazzuoli, al momento non ho ancora fatto verificare da occhio professionale il sistema frenante, ma ho già fatto un paio di preventivi dai vari siti per un nuovo disco.
Intanto continua la maledizione dei dischi animati: il posteriore, oltre alle rughe di vecchiaia ha cominciato a muoversi anch'esso lateralmente.

Dan83: prova a far girare la ruota con le pastiglie rimosse e osserva se il disco ondeggia come nel video che ho postato.

combo: il sistema della mazzetta, anche se spartano, lo ho usato in passato su dischi fissi, ma su questo che "flotta" sarebbe meglio smontarlo e metterlo in piano, ma preferisco cambiare, non avrei più fiducia sull'impianto frenante!

..la ricerca continua.. bye!
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da dan83 »

il prezzo che ho trovato io è veramente basso..per questo mi sono affrettato a postare! ;)
Ultima modifica di dan83 il domenica 1 settembre 2019, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da Vhack »

Io per il posteriore ho ordinato quello della DD, direttamente dalla rete ricambi, approfittando di una "carezzina" :lol:
Per l'anteriore non c'è disponibilità al momento attuale, quindi: ordino dall'estero o prendo quello fatto "in italia", segnalato nel post http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... &start=105, anche se "me la penso" ancora un po, nell'attesa che arrivino sti benedetti cuscinetti dello sterzo.
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da nicuzzo »

Azz, se confermano quel prezzo sull' originale, sembra davvero un affarone :o !!
Certo, resta il dubbio su come lo stesso disco possa oscillare dalle 70 alle 440 euro :roll: ... molto strano, anche perchè non si può certo dire che Wendel gonfi i prezzi dei ricambi....
Ultimateparts non lo conosco direttamente, ma lo sento nominare da anni, penso ci si possa fidare ciecamente....
Facci poi sapere dan :wink: !!
Vhack ha scritto: nell'attesa che arrivino sti benedetti cuscinetti dello sterzo.
Scusate l' OT :oops: x: Vhack, per i cuscinetti sterzo che hai ordinato esattamente ? Solo i due cuscinetti o anche qualche altra parte accessoria correlata ?
Perchè mi pare di ricordare che qualcuno (forse peg81) parlasse di 'kit cuscinetti' in qualche altro post...
Mi ero ripromesso di cambiarli anch' io quest' inverno. Ma prima mi sa che smonto a dare un' occhiata a come stanno messi. Se so ancora buoni magari li stringo e basta, che di sti tempi 40/50 euri risparmiati non ci si sputa sopra... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da fedro69 »

Fatto un giro su eBay germania:
della EBC c'è in Wave a 170.34 Euro e Standard a 163.29 Euro …
Lo Spiegler devo dire lo trovo parecchio interessante
anche per il prezzo di 149.95 Euro, ma la forma è decisamente originale :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”