Disco anteriore storto?

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da dan83 »

riguardo ot: il video l'ho fatto col cellulare, e lo scattino è dovuto al fatto che la ruota stava finendo di girare e nel dare una manata mi son sbilanciato e stavo x cadere in terra!!!!! aahahahahahahaaaaa :giullare: :giullare: :giullare: :salta:
Ultima modifica di dan83 il domenica 1 settembre 2019, 21:09, modificato 1 volta in totale.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

dan83 ha scritto::-? + che da riviste andavo a memoria(scarsa) visiva...beh dai, il resto da valutazione empirica...è corretto!!del freno post me ne disinteresso abbastanza... :D 8) 8)
poi modifico il mio messaggio precedente x evitare che chi legge si sbagli!!

Immagine

ecco qui si vede anche da fuori il singolo pistoncino dal lato esterno, oltre al tubo che mi hanno mandato con angolazione sbagliata...(inclinato verso il basso dal lato pompa invece che verso l'alto come l'originale... :evil: )
Non vedo una cippa. :(
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

A proposito di pinza posteriore...
Anch'io ero convinto fosse a doppio pistoncino ma poi esaminandola bene nel tentativo (non riuscito) di smontarla per revisionarla (e poi vi spiego il perche') mi sono reso conto che e' una "volgare" pinza flottante mono pistoncino.
E non sono riuscito ne' a togliere la pastiglia, ne' tantomeno a togliere la pinza dal supporto di alluminio sulla quale e' montata.
Il fatto e' che proviene dal freno posteriore un fastidiosissimo "gnek gnek" quando muovo la moto da spenta (quando vado non lo sento, ma c'e' il rumore del motore e ho il casco :roll: ). Insomma, volevo pulire bene la pinza perchè secondo me non torna in posizione di riposo correttamente.
Ma non so come fare. :roll: :roll:

Riguardo la pinza davanti ho preso un abbaglio. Non ho studiato abbastanza e ho detto una minkiata. :giullare: :giullare: :giullare:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da fedro69 »

la pinza è avvitata sul suo supporto (l'esploso è della XT :roll:)
Immagine

Dagli una bella lavata con sgrassatore per dischi dei freni e un'ingrassata sulla guida ;-)

Le pastiglie vengono tenute da un "incastro" tipo Puzzle in direzione del motore e dal 'chiodo':
- spingere la pinza verso il disco per ottenere spazio
- sfilare il 'chiodo'
- ruotare la pastiglia verso il basso con fulcro alla pinza
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
funoxt
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 10:54
Località: Torino

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da funoxt »

Io ho sostituito alcuni mesi fa il disco anteriore perchè aveva preso eccessivo gioco sulle boccole.
Ho montato un wave galfer a circa 210 €
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da Vhack »

Novità: disco posteriore DD750 arrivato, insieme ai benedetti cuscinetti sterzo!
Da consulto tecnico il disco anteriore è effettivamente storto, pochi millimetri ma sufficienti a farsi sentire.
Tuttavia ancora tiene e il problema e' sopportabile, un paio di mesi e prendo anche l'anteriore della DD (quanto so' graziosi pero')

Piccolo dubbio.. ho le pasticche posteriori ancora in buono stato, le mantengo o meglio far baciare il disco verginiello da un paio nuove?
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da nicuzzo »

Vhack ha scritto:Piccolo dubbio.. ho le pasticche posteriori ancora in buono stato, le mantengo o meglio far baciare il disco verginiello da un paio nuove?
Di solito consigliano di cambiarle insieme .... ma se sono ancora buone io le terrei... :wink:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da dan83 »

Piccolo dubbio.. ho le pasticche posteriori ancora in buono stato, le mantengo o meglio far baciare il disco verginiello da un paio nuove?
se sono buone monti le stesse, però per i primi km(comunque almeno un centinaio) vacci piano così si assestano sulla nuova superficie del disco
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Disco anteriore storto?

Messaggio da Vhack »

Fatto il tutto, le pasticche posteriori erano consumate "ad arco" a causa del disco.. montate nuove.
Incredibile come nei primi 10 km disco e pasticca siano assenti del tutto :giullare:

Per quanto riguarda l'anteriore, il problema si è risolto smontando, pulendo e ricentrando il gruppo pinza ruota. A prima vista sembrerebbe risolto, quindi arrivederci all'anteriore DD (per adesso :lol: )
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”