conitek x pegaso strada??
- gearhead
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 289
- Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:49
- Località: Ticino, Svizzera
Re: conitek x pegaso strada??
Scusate l'ignoranza... ma alla factory hanno cambiato qualcosa vero? perchè io la sento relativamente stabile (anche se ognittanto "molleggia" un po' in uscita....)
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25317
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: conitek x pegaso strada??
È uguale identica allo Strada in punto sospensioni
il molleggiamento lo puoi ridurre indurendo di poco (1 0 2 click) al posteriore il freno idraulico in estensione
In generale io trovo la nostra ciclistica buona:
è un buon compromesso fra comfort e sostegno, davvero!
ma spingendo un po' di più l'anteriore è semplicemente morbido
(e anche il mono potrebbe essere un po' più rigido … e magari offrire un range di regolazione maggiore di quei 7-8 click utili su 22 )
il molleggiamento lo puoi ridurre indurendo di poco (1 0 2 click) al posteriore il freno idraulico in estensione
In generale io trovo la nostra ciclistica buona:
è un buon compromesso fra comfort e sostegno, davvero!
ma spingendo un po' di più l'anteriore è semplicemente morbido
(e anche il mono potrebbe essere un po' più rigido … e magari offrire un range di regolazione maggiore di quei 7-8 click utili su 22 )
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- gearhead
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 289
- Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:49
- Località: Ticino, Svizzera
Re: conitek x pegaso strada??
quoto...fedro69 ha scritto:In generale io trovo la nostra ciclistica buona:
è un buon compromesso fra comfort e sostegno, davvero!
si... ma penso che il problema mi si presenterà quando le potrò togliere sto ca@@o di blocco a 25kw...fedro69 ha scritto:ma spingendo un po' di più l'anteriore è semplicemente morbido
per adesso va bene così..
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 7391
- Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
- Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)
Re: conitek x pegaso strada??
Ciao Gio!!!
felicissimo di rileggerti
2 annetti fa io e te ne parlammo via mail di questa cosa e ricordo ancora le tue impeccabili spiegazioni!!!
poi non siamo andati più avanti per mancanza di pecunia
recentemente in occasione del "tagliando" ho preso anch'io le molle progressive Promoto (ma di diametro identico alle originali) e anche se ci ho girato poco sembra aver migliorato un po'... ma sono convinto che la tua soluzione di modificare l'idraulica sia più valida
fossi dalle tue parti gia sarei sotto casa tua
ti ringrazio comunque per la proposta e per l'interesse
se dovesse andare in porto il progetto mettimi in lista da subito!
felicissimo di rileggerti
2 annetti fa io e te ne parlammo via mail di questa cosa e ricordo ancora le tue impeccabili spiegazioni!!!
poi non siamo andati più avanti per mancanza di pecunia
recentemente in occasione del "tagliando" ho preso anch'io le molle progressive Promoto (ma di diametro identico alle originali) e anche se ci ho girato poco sembra aver migliorato un po'... ma sono convinto che la tua soluzione di modificare l'idraulica sia più valida
fossi dalle tue parti gia sarei sotto casa tua
ti ringrazio comunque per la proposta e per l'interesse
se dovesse andare in porto il progetto mettimi in lista da subito!
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25317
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: conitek x pegaso strada??
:OT:
quanto gira il motore col blocco?
essendo semplicemente un gancio che inibisce la completa apertura della farfalla mi chiedevo se si arrivasse comunque sui 6000/6500 giri
Fine OT
non c'entra niente, ma:gearhead ha scritto:... ma penso che il problema mi si presenterà quando le potrò togliere sto ca@@o di blocco a 25kw...
quanto gira il motore col blocco?
essendo semplicemente un gancio che inibisce la completa apertura della farfalla mi chiedevo se si arrivasse comunque sui 6000/6500 giri
Fine OT
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- gearhead
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 289
- Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:49
- Località: Ticino, Svizzera
Re: conitek x pegaso strada??
6000 al massimissimo... però dopo i 5200 ca. perde tutta la coppia...fedro69 ha scritto::OT:
quanto gira il motore col blocco?
essendo semplicemente un gancio che inibisce la completa apertura della farfalla mi chiedevo se si arrivasse comunque sui 6000/6500 giri
Fine OT
- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2319
- Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
- Località: Milano
Re: conitek x pegaso strada??
francamente io un miglioramento nell' affondamento e nella stabilità in generale l' ho avvertito , quando il meccanico mi inserì gli spessori in teflon col primo cambio olio ....giotek ha scritto:In questo caso spessorare la molla non serve a niente ed in frenata la cosa non migliora neanche di un pochino,il freno in compressione rimane lo stesso e la stessa è la costante elastica della molla,anzi,forse peggiora il confort sulle buche secche.
magari semplicemente perchè si va a compensare l' usura esagerata delle molle originali (dato che si accorciano pure ).... molle che, anche a detta del mio mecca, fanno , e che prima o poi vorrei cambiare ....
quanto alla modifica dei pompanti, sarebbe sicuramente un esperimento da fare (mi pare siano previsti anche nel kit Matris dedicato)... ma... stesso discorso degli altri: non fosse per quei 400 km .... sarei già lì
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25317
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: conitek x pegaso strada??
rieccomi!
ho avuto bisogno di un po' di tempo per considerare per bene il lavoro.
Da un lato il ritorno delle molle lineari, dall'altro la revisione appena effettuata,
che trasmette comunque l'impressione di un netto miglioramento,
hanno reso la valutazione dei soli regolatori di flusso difficile.
... e poi l'aver accorciato la corsa mi ha distratto ulteriormente.
Ma ora credo di poter fare una critica "giusta".
Le mie aspettative, sempre estremamente ottimistiche, sono state in parte deluse,
in parte più che soddisfatte.
Mi aspettavo una maggiore rigidità soprattutto nelle ammortizzate veloci,
come un'improvvisa pinzata o una crepa o uno scalino nell'asfalto,
che invece non c'é:
le forcelle ammortizzano praticamente come prima dell'inserimento dei regolatori di flusso,
giusto il sostegno di base é aumentato di un qualcosa.
E questa é stata la "delusione",
soprattutto perché cercando effetti del lavoro mi sono intestardito a pinzare svelto e forte
perdendo così di vista, almeno all'inizio, il quadro generale.
Che risulta invece, summa summarum, positivo:
se anche non sono più rigide, probabilmente anche per via della gradazione dell'olio da me richiesta,
lavorano però con una linearità che ne rende il comportamento estremamente prevedibile
e soprattutto da subito:
quei 25-30 mm di "corsa morta" che conosciamo, con l'impressione che il manubrio sfugga ad ogni frenata,
sono diventati 25-30 mm in cui le forcelle lavorano, e si sente
e lavorano bene:
copiano bene le asperità, "ingoiano" le botte senza né saltare né trasmetterle al manubrio
e anche in estensione risultano più armoniche.
Il lavoro, fra parentesi, non influisce minimamente sul freno idraulico in estensione
ma l'andamento della compressione é adesso molto più simile a quello in estensione:
lineare nell'idraulica e perciò anche più sensibile alla progressione nella molla
- si lo so: ho le molle lineari
però la camera d'aria é stata notevolmente ridotta creando così una resistenza all'affondamento progressiva -
cosa che mi fa smaniare di rimontare le mie molle "davvero" progressive per potermele godere al meglio
Questo nuovo comportamento risulta anche in maggiore sintonia col mono posteriore,
che resta cmq più rigido di base ma il cui andamento viene ora rispecchiato meglio rendendo la ciclistica più "completa".
Mi manca una tirata sull'autostrada, sono una persona molto impegnata negli ultimi tempi ,
ma fino ai 120-130 la stabilità sul dritto e in piega si é rivelata ottima,
i curvoni lunghi si percorrono a velocità costante
- per cui con piega crescente -
senza dover temere dondolii o pompamenti importuni ... nemmeno aprendo ... o frenando in piega
e nonostante i 15 mm in meno di corsa anche pinzando di brutto le forcelle restano stabili e non vanno mai "a pacco",
neanche in seguito ad imprevisti, come uno "scalino" nel manto stradale nel bel mezzo dell'inchiodata ...
Percui non mi resta che ringraziare Giotek per aver fatto promesse realistiche e averle mantenute
ho avuto bisogno di un po' di tempo per considerare per bene il lavoro.
Da un lato il ritorno delle molle lineari, dall'altro la revisione appena effettuata,
che trasmette comunque l'impressione di un netto miglioramento,
hanno reso la valutazione dei soli regolatori di flusso difficile.
... e poi l'aver accorciato la corsa mi ha distratto ulteriormente.
Ma ora credo di poter fare una critica "giusta".
Le mie aspettative, sempre estremamente ottimistiche, sono state in parte deluse,
in parte più che soddisfatte.
Mi aspettavo una maggiore rigidità soprattutto nelle ammortizzate veloci,
come un'improvvisa pinzata o una crepa o uno scalino nell'asfalto,
che invece non c'é:
le forcelle ammortizzano praticamente come prima dell'inserimento dei regolatori di flusso,
giusto il sostegno di base é aumentato di un qualcosa.
E questa é stata la "delusione",
soprattutto perché cercando effetti del lavoro mi sono intestardito a pinzare svelto e forte
perdendo così di vista, almeno all'inizio, il quadro generale.
Che risulta invece, summa summarum, positivo:
se anche non sono più rigide, probabilmente anche per via della gradazione dell'olio da me richiesta,
lavorano però con una linearità che ne rende il comportamento estremamente prevedibile
e soprattutto da subito:
quei 25-30 mm di "corsa morta" che conosciamo, con l'impressione che il manubrio sfugga ad ogni frenata,
sono diventati 25-30 mm in cui le forcelle lavorano, e si sente
e lavorano bene:
copiano bene le asperità, "ingoiano" le botte senza né saltare né trasmetterle al manubrio
e anche in estensione risultano più armoniche.
Il lavoro, fra parentesi, non influisce minimamente sul freno idraulico in estensione
ma l'andamento della compressione é adesso molto più simile a quello in estensione:
lineare nell'idraulica e perciò anche più sensibile alla progressione nella molla
- si lo so: ho le molle lineari
però la camera d'aria é stata notevolmente ridotta creando così una resistenza all'affondamento progressiva -
cosa che mi fa smaniare di rimontare le mie molle "davvero" progressive per potermele godere al meglio
Questo nuovo comportamento risulta anche in maggiore sintonia col mono posteriore,
che resta cmq più rigido di base ma il cui andamento viene ora rispecchiato meglio rendendo la ciclistica più "completa".
Mi manca una tirata sull'autostrada, sono una persona molto impegnata negli ultimi tempi ,
ma fino ai 120-130 la stabilità sul dritto e in piega si é rivelata ottima,
i curvoni lunghi si percorrono a velocità costante
- per cui con piega crescente -
senza dover temere dondolii o pompamenti importuni ... nemmeno aprendo ... o frenando in piega
e nonostante i 15 mm in meno di corsa anche pinzando di brutto le forcelle restano stabili e non vanno mai "a pacco",
neanche in seguito ad imprevisti, come uno "scalino" nel manto stradale nel bel mezzo dell'inchiodata ...
Percui non mi resta che ringraziare Giotek per aver fatto promesse realistiche e averle mantenute
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NIUBBO
- Messaggi: 62
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 17:57
- Moto: RSV 1000 , PEGASO strada
- Località: Ravenna
Re: conitek x pegaso strada??
Ben trovati tutti ...anche se poco attivo nei vari post...cerco di seguirvi il più possibile. Riprendo il post, interessato su questi riduttori di flusso e se sono ancora reperibili, a chi bisogna rivolgersi?; nell'ottica poi di vari lavori di ciclistica, volendo sostituire i cuscinetti sterzo, c'è qualche procedura particolare da seguire...qualcuno di voi l'ha fatto? Grazie a tutti.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25317
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: conitek x pegaso strada??
@ ARAMAX:
Intervento vecchio, 15 mag, 2012 , ma dati ancora attualigiotek ha scritto: ...visto che ho intenzione di stuzzicare i Pegasisti.....
se c'è qualcuno che abita vicino a me (Firenze) e che vuole installati i Conitek [...] basta che mi contatti e che fissiamo per fare il lavoro e...sarà fatto.
Il mio cell. è 3382279335,la mia mail new.shark@libero.it.
Io lancio la palla,1 volta sola...poi fate voi.
Giotek
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NIUBBO
- Messaggi: 62
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 17:57
- Moto: RSV 1000 , PEGASO strada
- Località: Ravenna
Re: conitek x pegaso strada??
che dire...sempre operativo!
Riguardo i cuscinetti di sterzo puoi darmi qualche dritta?....
Grazie
Riguardo i cuscinetti di sterzo puoi darmi qualche dritta?....
Grazie
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2309
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: conitek x pegaso strada??
Piccola aggiunta, io temporibus illis misi sulle molle della forcella della mia Cagiva dei rondelloni diametro (credo) 36 mm e alte 3-4 mm , non ricordo bene. Ne misi 4 o 5 per stelo giusto per arrivare a quei 20 millimetri circa di precarico.
Se qualcuno ne ha bisogno e passa da Torino gliele regalo.
Se qualcuno ne ha bisogno e passa da Torino gliele regalo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Albert Einstein
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25317
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: conitek x pegaso strada??
Fatto (fare ) solo una volta eoni faARAMAX ha scritto: ...Riguardo i cuscinetti di sterzo puoi darmi qualche dritta?....
Grazie
forse una cosa:
i cuscinetti vecchi fai prima a spaccarli/segarli via che non a sfilarli
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NIUBBO
- Messaggi: 62
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 17:57
- Moto: RSV 1000 , PEGASO strada
- Località: Ravenna
Re: conitek x pegaso strada??
ok...Grazie...vedo se riesco a farlo da solo.
Alla prossima
Alla prossima
-
- NIUBBO
- Messaggi: 62
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 17:57
- Moto: RSV 1000 , PEGASO strada
- Località: Ravenna
Re: conitek x pegaso strada??
Contattato sul sito via MP e mail privata...niente..fedro69 ha scritto:@ ARAMAX:Intervento vecchio, 15 mag, 2012 , ma dati ancora attualigiotek ha scritto: ...visto che ho intenzione di stuzzicare i Pegasisti.....
se c'è qualcuno che abita vicino a me (Firenze) e che vuole installati i Conitek [...] basta che mi contatti e che fissiamo per fare il lavoro e...sarà fatto.
Il mio cell. è 3382279335,la mia mail new.shark@libero.it.
Io lancio la palla,1 volta sola...poi fate voi.
Giotek