conitek x pegaso strada??

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

conitek x pegaso strada??

Messaggio da tissy »

ho provato a cercare con l apposita funzione ma non conoscendo il termine esatto non ho trovato quello ke mi interessava...cmq parlando con un amico possessore di xtx 660 mi ha messo una pulce nell orecchio...si e fatto fare da un tornitore due dischi in metallo (diametro 36mm alti 30mm)e li ha messi nelle forke di modo da comprimere le molle(come fossero precaricate??)e mi ha detto ke la moto ha avuto un ottimo cambiamento nella risposta della forcella....ho letto i post sulla capo e se non ho capito male si chiamano conitek...qualcuno ha gia provato sul ps???30mm mi sembrano tanti come "precarico" visto gia l enorme differenza di rezione sfilando di molto meno la forcella....scusate se ho sbagliato ad aprire un nuovo post cancellate pure...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: conitek x pegaso strada??

Messaggio da fedro69 »

Qualcuno l'ha fatto e, se non erro, postato nella discussione sulle forke:
i suoi dischi erano però in teflon e non mi ricordo quanto fossero spessi…
È materialmente un precarico ed è quello che fanno anche le regolazioni 'vere' ,
30 mm per le nostre mi paiono però un po' troppi:
la xt ha 200 mm d'escursione all'anteriore, noi 140 e un po' di negativo (SAG) serve sul serio ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: conitek x pegaso strada??

Messaggio da tissy »

grazie x l info!!!come al solito sei indispensabile!!!mo ricerco un po!!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: conitek x pegaso strada??

Messaggio da tissy »

fedro se posso sfruttare la tua conoscenza di goto...sai mica la mosura interna del diametro delle forke???ho fatto un po di conti nella proporzione e parlando con dan83 abbiamo idea di fare 2 dischi da 5mm e da 15 mm x provare a sperimentare ma ci manca la misura del diametro....male che vada stappiamo una forca e giu di clibro... :D
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: conitek x pegaso strada??

Messaggio da fedro69 »

mi ricordo 43mm ma non sono sicuro :old:

niente:
ho pure ritrovato il mio intervento sulle regolazioni della Guzzi, ma anche lì nessuna misura per voi utile :-?
fateli da 42 mm per stare sicuri o svitate un tappo della forcella e misurate
… e ricordatevi di forare nel mezzo altrimenti diminuite il volume della camera d'aria ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: conitek x pegaso strada??

Messaggio da tissy »

ok!!!grazie mille...ho scoperto che un collega di mio fratello ha fatto tutto con delle rondelle che hsa smontato da un letto..su un r6 :o :o :o
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: conitek x pegaso strada??

Messaggio da dan83 »

Si l'idea geniale, affinata sto pome davanti a un caffè :giullare: , è di creare 4 spessori 2 da 0,5 e 2 da 1,5 in modomodo da avere una regolazione a 4 stadi...ben + Low cost dei tappi matriss o simili..
altrimenti diminuite il volume della camera d'aria
Scusa Fedro, sarebbe sempre per il famoso effetto "mola" :giullare: :tie: di cui parlavamo qui http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... &start=270?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: conitek x pegaso strada??

Messaggio da fedro69 »

Yes! :smoke:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: conitek x pegaso strada??

Messaggio da giotek »

Non ho mai smontato una forcella di una pegaso,non conosco le differenze strutturali tra i vari modelli impiegati negli anni ma...saranno forcelle come le altre.

Si parla di Conitek,regolatori di flusso da impiegare sulle forcelle a flauti e non esiste 1 motivo per non realizzarli se in alcuni modelli di forcelle Pegaso vengono impiegati i flauti.

Torno come membro attivo di AOTR dopo aver ricomprato una Capo,mi occupo di revisionare i mono e di sistemare gli assetti e le forcelle e....non ho ancora lavorato su una Pegaso....buffo ma vero.

visto che ho intenzione di stuzzicare i Pegasisti.....se c'è qualcuno che abita vicino a me (Firenze) e che vuole installati i Conitek COMPLETAMENTE AGGRATISS (incluso olio forcella Silkolene Pro Rsf...non cacca)(su forcella a flauti...chiaramente) basta che mi contatti e che fissiamo per fare il lavoro e...sarà fatto.Il mio cell. è 3382279335,la mia mail new.shark@libero.it.

Io lancio la palla,1 volta sola...poi fate voi.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: conitek x pegaso strada??

Messaggio da tissy »

offerta generosissima!!!!ho letto i tuoi lavori sui mono e l forke,6 un mago!!!!dal basso della moa conoscenza x ora provo con dan83 a fare un precarico "home made",abbiamo messo foto e discussioni su" foercella"...se hai suggerimenti sono accolti a braccia aperte!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: conitek x pegaso strada??

Messaggio da giotek »

tissy ha scritto:offerta generosissima!!!!ho letto i tuoi lavori sui mono e l forke,6 un mago!!!!dal basso della moa conoscenza x ora provo con dan83 a fare un precarico "home made",abbiamo messo foto e discussioni su" foercella"...se hai suggerimenti sono accolti a braccia aperte!!!
Ciao,
mi leggerò con calma il tutto cercando di capire "i sintomi accusati" ma se il problema è repentino affondamento della forcella anche non frenando forte E LA FORCELLA E' DOTATA DI FLAUTI è scontato che "il guaio" sia causato da mancanza di freno in compressione abbinato magari ad una molla non lineare morbidina.In questo caso spessorare la molla non serve a niente ed in frenata la cosa non migliora neanche di un pochino,il freno in compressione rimane lo stesso e la stessa è la costante elastica della molla,anzi,forse peggiora il confort sulle buche secche.SE la tua forcella è dotata di flauti accusi i problemi di chi ha una Hornet vecchio tipo (98-04),una V-strom 650 (04-10),una Fazer 600 (04-09),un Kawa er6n(06-09) o 750 (04-05),un Suzuki sv650 (99-02)o bandit 600 (00-04)o gsr600(06-09) o bmwf800 (09-10)o Varadero (99-09)o Aprilia Caponord (01-10)oooooooo Pegaso fino al 2007 (mi risulta).

Primo intervento da fare è sull'idraulica,il secondo sulla molla (se necessario in base al tipo di uso del mezzo e di guida)
Quasi scontato rivedere poi la taratura del mono o che sia almeno al 100-90-80% delle sue possibilità.
Se interessa ne riparleremo.

Giotek
Ultima modifica di giotek il martedì 15 maggio 2012, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: conitek x pegaso strada??

Messaggio da tissy »

:impara: qua si va sul complicato...devo istruirmi un po prima di fare cose strane xke sono totalmente ignorante in materia....lo spunto l ho preso da un amico con l xt che ha spessorato la rondella dentro la forca e ha noato un minor affondamento(come fosse un po piu dura la molla ) e voglio provare un po cosa succede se lo faccio sulla peggy....premetto ke la mia ha appena fatto10k km e' praticamente nuova.....xo l argomento mi interessa quantomeno x imparare qualcosa di nuovo!!!!visto ke sono tutti lavori a costo zero tentar non nuoce,male ke vada si ripristina!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: conitek x pegaso strada??

Messaggio da fedro69 »

Ciao Giotek, bello rileggerti! ;-)
- lo Strada ha di serie molle lineari, senza dati stampigliati sopra :-?
qui a confronto con le progressive della Promoto

Immagine
(la differenza di lunghezza è dovuta all'usura di quella originale che nuova era lunga uguale, saranno un 2 cm su 27k km )
- si: la forca è a flauto, escursione 140 mm (la vite di fissaggio in quasi primo piano è una M10)

Immagine

- il freno idraulico è costituito esclusivamente dai buchi sul pompante

Immagine

un'esploso per farti un'idea:

Immagine

se ne avessi la possibilità accetterei già domani, di persona, la tua offerta … ma 1600 km in una notte non ce la fa' neanche Rocko :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: conitek x pegaso strada??

Messaggio da giotek »

Ciao Fedro,
praticamente è la forcella della Capo e quindi la morte sua a basso costo sono i regolatori di flusso.Mi chiedo che acciaio di m@@@a abbiano usato per le molle che a vederle in foto sono anche lunghe e si sono snervate in 30k...mah.Se sono lineari con i regolatori di flusso si possono ottenere migliori risultati che non con le 2 steep.Quelle altre molle accanto sono di diametro sensibilmente minore...non ti causano rumori dentro la forcella?E' anche probabile che dopo un pò che le hai usati ti si incurvino...cominciando a far rumore (se non lo fanno da subito).
Un salutone
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: conitek x pegaso strada??

Messaggio da fedro69 »

le Promoto in effetti talvolta sbattono contro lo stelo :roll: … ma ci s'abitua! :ridi:
in compenso non si sono ancora ristrette (e sono dritte :sgrat: ) dopo un 30k km di utilizzo
il regolatore di flusso dove lo monti? :o
si:
in effetti credo che sia le nostre che quelle della Capo siano delle Marzocchi Magnum
(un paio di cose supportano la teoria, a partire dal diametro degli steli)
"svuotate" delle cartucce che sono state sostituite dal flauto :-?
… anche la Breva 850 le monta, con lo stelo da 45 mm.

Spero sentitamente nasca qualcosa da questa discussione, anche se sarei riottoso a rimontare molle lineari
(e quelle della casa manco se mi sparano!)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”