Quesito: rapporti e velocità
-
- NIUBBO
Quesito: rapporti e velocità
Dopo un giretto fuoriporta di 1480 km tra Liguria-Verdon-Provenza-Camargue-Costa Azzurra-Col di tenda...mi son chiesto una cosa:
La mia Pegaso sviluppa i 100 km/ a circa 3900 giri e i 120 a circa 4500 giri. Il mio quesito è questo: si può fare qualcosa per ridurre il rapporto giri/velocità? ad es. fare i 120 km/h a 4000 anzichè 4500.
La mia Pegaso sviluppa i 100 km/ a circa 3900 giri e i 120 a circa 4500 giri. Il mio quesito è questo: si può fare qualcosa per ridurre il rapporto giri/velocità? ad es. fare i 120 km/h a 4000 anzichè 4500.
-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Re: Quesito
metti un pignone da 16
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
oppure una corona più piccola, ma non ricordo a memoria che misure ci sono (l'orig e' 44 denti)
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
Sulla baia le trovi da 40 e 42 denti ma economicamente costa meno un pignone da 16.....a grandi linee un dente al pignone corrisponde a circa 3 della corona
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
comunque se cerchi con la parola pignone come chiave dovresti trovare velocemente le discussioni in merito. Ricordo di aver scritto parecchio a suo tempo, dato che ho fatto esperimenti con 3 misure di pignone 

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
1- allungare il rapporto della trasmissione finale
2- modificare i rapporti delle marce
sulla seconda non mi dilungo
sulla prima:
500 giri su 4500 è 1/9, cioè circa l'11%.
Un dente al Pignone rappresenta il 6,6% del rapporto di trasmissione, un dente alla corona il 2,2%.
per allungare il rapporto dell 11% (circa) dovresti perciò montare
- pignone da 16 denti
accoppiato ad una
- corona da 42 denti
oppure al limite lasciare il pignone originale da 15 e montare una corona da 39 denti
se l'accelerazione non è fra le tue priorità
facci sapere
Qui NON potrei farlo senza rifare l'omologazione
visto che il massimo consentito per variazioni alla trasmissione è l'8%, (cmq da farsi approvare ...)
anche il tachimetro poi risulterebbe sballato:
saresti sempre più veloce dell'11% rispetto a quanto misurato (all'albero del pignone)
P.S.
Caiman è intervenuto mentre scrivevo:
chiaramente ha perfettamente ragione sul fatto che sono informazioni già scritte altrove
2- modificare i rapporti delle marce
sulla seconda non mi dilungo

sulla prima:
500 giri su 4500 è 1/9, cioè circa l'11%.
Un dente al Pignone rappresenta il 6,6% del rapporto di trasmissione, un dente alla corona il 2,2%.
per allungare il rapporto dell 11% (circa) dovresti perciò montare
- pignone da 16 denti
accoppiato ad una
- corona da 42 denti
oppure al limite lasciare il pignone originale da 15 e montare una corona da 39 denti
se l'accelerazione non è fra le tue priorità

Qui NON potrei farlo senza rifare l'omologazione

visto che il massimo consentito per variazioni alla trasmissione è l'8%, (cmq da farsi approvare ...)
anche il tachimetro poi risulterebbe sballato:
saresti sempre più veloce dell'11% rispetto a quanto misurato (all'albero del pignone)
P.S.
Caiman è intervenuto mentre scrivevo:
chiaramente ha perfettamente ragione sul fatto che sono informazioni già scritte altrove

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
infatti ero col cel e ti ho visto collegato, quindi ho scritto msg lampo per bruciarti sul tempo
Ovviamente sei stato molto più esaustivo, come sempre.

Ovviamente sei stato molto più esaustivo, come sempre.

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Ora che sono al PC, aggiungo un paio di considerazioni:
quando ho provato il pignone da 16, la prima era diventata davvero molto lunga, tanto che in paese, spesso, per fare le curve a gomito (per immettermi in una laterale) dovevo mettere la prima perche' in seconda andava troppo bassa di giri.
La ripresa, ovviamente, ne risente, e invita sempre a scalare una marcia in piu'. Nel misto stretto ti porta a mettere sempre la seconda per sentire piu' trazione, perchè in terza il motore sta molto basso, scalcia e si sente la moto poco "in mano".
Molto fa la destinazione d'uso prevalente. Se, come me, usi la moto in città e sui colli o sul misto in montagna, ti sconsiglio di allungare i rapporti; se invece fai percorsi lunghi, e parecchia pallostrada, puo' essere utile, anche per consumare un'inezia meno.
Poi, resta l'opzione, macchinosa, ma non troppo, di tenere due opzioni di pignone, dato che la sostituzione, una volta presa la mano (e disponendo di una pistola pneumatica) non porta via piu' di 20 minuti. Ma e' un'opzione un po' da maniaco (come me
)
Io ho scelto la strada esattamente contraria, cioe' ho montato un pignone da 14. Questo porta 2 vantaggi: 1) accelerazione e ripresa diventano davvero divertenti. 2) il tachimetro segna il 6% in piu' del reale, quindi lascia un margine in piu' di sicurezza contro il superamento dei limiti di velocità
quando ho provato il pignone da 16, la prima era diventata davvero molto lunga, tanto che in paese, spesso, per fare le curve a gomito (per immettermi in una laterale) dovevo mettere la prima perche' in seconda andava troppo bassa di giri.
La ripresa, ovviamente, ne risente, e invita sempre a scalare una marcia in piu'. Nel misto stretto ti porta a mettere sempre la seconda per sentire piu' trazione, perchè in terza il motore sta molto basso, scalcia e si sente la moto poco "in mano".
Molto fa la destinazione d'uso prevalente. Se, come me, usi la moto in città e sui colli o sul misto in montagna, ti sconsiglio di allungare i rapporti; se invece fai percorsi lunghi, e parecchia pallostrada, puo' essere utile, anche per consumare un'inezia meno.

Poi, resta l'opzione, macchinosa, ma non troppo, di tenere due opzioni di pignone, dato che la sostituzione, una volta presa la mano (e disponendo di una pistola pneumatica) non porta via piu' di 20 minuti. Ma e' un'opzione un po' da maniaco (come me

Io ho scelto la strada esattamente contraria, cioe' ho montato un pignone da 14. Questo porta 2 vantaggi: 1) accelerazione e ripresa diventano davvero divertenti. 2) il tachimetro segna il 6% in piu' del reale, quindi lascia un margine in piu' di sicurezza contro il superamento dei limiti di velocità

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
L'uovo di colombo sarebbe la sesta
... ma per quanto mi sia sforzato non l'ho ancora trovata!

... ma per quanto mi sia sforzato non l'ho ancora trovata!

- R25
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
hai perfettamente ragione... considerando che la duttilità della PS sta proprio nel poterla usare per affrontare anche distanze lunghe, sarebbe un toccasana.fedro69 ha scritto:L'uovo di colombo sarebbe la sesta![]()
Per aspera, ad astra.

- R25
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
[quote="dodo930"]...un giretto fuoriporta di 1480 km tra Liguria-Verdon-Provenza-Camargue-Costa Azzurra-Col di tenda.../quote]
feci questo giro due anni fa: che meraviglia è la strada nel canyon delle gole del Verdun?!
feci questo giro due anni fa: che meraviglia è la strada nel canyon delle gole del Verdun?!

Per aspera, ad astra.

-
- NIUBBO
A quanto leggo mi par di capire che forse è meglio se sto fermo con le manine e la lascio così. Principalmente la uso tra città, collina e montagna. Inoltre in autostrada non tengo velocità da panico...sto sempre sui 100/110.
Invece per la futura sostituzione del trittico, senza modificare i rapporti, che cosa consigliate? (come prodotti intendo...dato che non mancano troppi Km)
@R25: è vero, un giro stupendo!...il mio problema è stato solo quello di dover stare dietro a un Bmw K1200R...
Invece per la futura sostituzione del trittico, senza modificare i rapporti, che cosa consigliate? (come prodotti intendo...dato che non mancano troppi Km)
@R25: è vero, un giro stupendo!...il mio problema è stato solo quello di dover stare dietro a un Bmw K1200R...

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
puoi fare una prova con la corona di un RS125 dal 2005:dodo930 ha scritto:A quanto leggo mi par di capire che forse è meglio se sto fermo con le manine e la lascio così. Principalmente la uso tra città, collina e montagna. Inoltre in autostrada non tengo velocità da panico...sto sempre sui 100/110.
attacco compatibile col ns cerchio, originale a 39 denti
Catenedodo930 ha scritto:Invece per la futura sostituzione del trittico, senza modificare i rapporti, che cosa consigliate? (come prodotti intendo...dato che non mancano troppi Km)

- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord 1200 TP
Effettivamente mi sono sempre chiesto perchè non l' hanno fatta a 6 marcefedro69 ha scritto:L'uovo di colombo sarebbe la sesta![]()
dodo930 ha scritto: Inoltre in autostrada non tengo velocità da panico...sto sempre sui 100/110.
velocità di crociera : se non superi i 110 :Allora metti 1 dente in meno sul pignone , secondo me , soprattutto in montagna , ti diverti di più e hai più ripresa ( sempre in salita)
Ai semafori non si disdegna una levata in prima di solo gas....

bmw k 1200 r .Qua non è solo questione di 1 dente in più , ci vogliono anche cv in più

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
secondo me i cv sono bastevoli,
magari un po' più allungo
(a me "basterebbe" fosse settato per arrivare a 7500 RpM ... )
d'altro canto resta un Mono: tutto e subito!
magari un po' più allungo

d'altro canto resta un Mono: tutto e subito!