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Protezione forcellone

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 8:24
da giamaica75
Salve giovani, il cerca mi ha mostrato che se ne è parlato, ma non ho trovato nulla sul "come" cambiare sta protezione. Ho letto che Fedro l'ha fatto già un paio di volte, ergo ecco qui la domanda: bisogna smontare il forcellone? A una prima occhiata direi di si, ma vorrei la conferma. Ho già il ricambio, ma se devo smontare tutto il forcellone aspetto il check "pre-letargo"...

Re: Protezione forcellone

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 8:34
da fedro69
si cambia anche senza smontare il forcellone
e smadonnando lasciando addirittura il pignone al suo posto! :lol:
di per sé è facile:
- togliere la vitarella laterale
- sfilare il pezzo consunto dal carter del pignone
- infilare dallo stesso carter il pezzo nuovo
Difficoltà:
- è tutto molto stretto
- bisogna torcere la protezione per farla passare fra telaio-motore-forcellone
- bisogna infilare bene il fermo (un 'dente' sul forcellone) nella sua sede
- la catena snerva da paura! percui almeno allentarla tanto quanto sia possibile è quasi obbligatorio
(io ho sempre cambiato la protezione in concomitanza col cambio della catena :roll: )

Re: Protezione forcellone

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 9:23
da tissy
Non mi sono mai posto il problema,ma intendete il pattino dove scorre la catena????oggi ci faccio caso....

Re: Protezione forcellone

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 10:27
da giamaica75
Si, Tissy, parlavo di quel pattino.
Lo smadonnamento non è un problema, sono allenato e per il momento il record l'ho piazzato quando asciugando l'eccesso d'olio dalla catena, quindi ruotandola, mi è finito il pollice (l'unghia)tra catena e corona... :incavolato: :incavolato:
Mi basta sapere che è fisicamente possibile... :wink:
P.S. Faccio pure due foto e aggiorno il Manauale fai da te

Re: Protezione forcellone

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 14:17
da giamaica75
Sostituzione effettuata con i dovuti smadonnamenti. Ne ho approfittato per aggiornare il MANUALE FAI FA TE con questa operazione.
Tra parentesi, la differenza tra il pattino originale e il ricambio potrebbe spiegare lo smangiucchiamento gomme... Posterò nel post(o) giusto cosa intendo...