Revisione Pinza freno posteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Revisione Pinza freno posteriore

Messaggio da fedro69 »

Ho il 'brutto' presentimento di dovermi prossimamente cimentare con la revisione
di cui al titolo e chiaramente vorrei essere preparato:
qualcuno l'ha già fatto?
come si smonta la pinza dal suo supporto?
come avete pulito i perni-guida?

non c'è fretta, ma mi piacerebbe sapere queste cose prima di trovarmi senza pinza ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Re: Revisione Pinza freno posteriore

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

per ora mi sono limitato a lubrificare i perni col wd 40. Ma il discorso ha sempre solleticato anche me. Considerato che il liquido deve essere cambiato, potrei approfittarne per smontare la pinza e violentarla un po'. :giullare:
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Non la ricordo nello specifico, ma sarà uguale a tutte le altre, quindi una volta smontata dalla moto, va aperta svitando le 2 viti a brugola, poi il sistema che uso io è quello di mettere le ganasce di gomma sulla morsa, ma se non le hai puoi usare dagli stracci o del cartone, infilo la mezza pinza in morsa chiudendola solo parzialmente in modo di dare lo spazio al pistoncino di uscire, ma nello stesso tempo di rimanere in sede, magari poi la riapri poco per volta man mano che il pistoncino esce.
Ah dimenticavo per farlo uscire uso la pistola dell'aria nel buchino dove passa l'olio, ecco perchè uso la morsa come riscontro, altrimenti ti volerebbe via.
Poi una bella lavata e una bella asciugata e non sembra nemmeno stata usata.

Se poi strada facendo hai dei dubbi devi solo chiedere.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Grazie futuromane!
solo che noi dietro si ha una pinza flottante ad un pistoncino :lol:
e io mi/vi chiedevo come separarla dalla piastra di sostegno ;-)
Il pistoncino non lo estrarrò perché non credo ve ne sia bisogno
(ho un sesto senso pe' 'ste cose! :giullare: )
e soprattutto perché i ricambi sono difficili da trovare :-?
percui lo farò uscire il massimo possibile e lo pulirò 'in sede' :-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Avevo un articolo preso da na rivista inglese, con tanto di foto, ma causa trasloco è i qualche scatola che ritroverò solo a Ottobre... Cqm, grosso modo le istruzioni erano simili a quelle di Futuromane, ma loro consigliavano anche di togliere tutte le guarnizioni, pulire le sedi delle suddette e sostituirle se necessario. Dato il costo irrisorio, consigliavano di contattare via mail la wemoto, anche se non è a listini procurano qualsiasi tipo di guarnizione. Basta dire che tipo di pinza è, credo anche il tipo di moto basti... E per pulire loro consigliavano i pulitori specifici per cerchi/freni.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Occhio che stiamo mischiando limoni e telefoni... :roll:

Un conto e' "come si revisiona la pinza freno", in generale.
Un altro conto e' "come si smonta la pinza postariore della Pegaso Strada".

Sul primo argomento Futuromane ha dato ottimi consigli. Ed e' una cosa che anch'io so fare, avendo revisionato le triple bridge che ho montato sulla moto di Nittone, e anche la mia. E prima di queste avevo fatto pratica con una vecchia Tokico ex gsx-r, molto incrostata e che ho tirato a lucido.
Il problema e' che, mentre per le pinze giapponesi si trovano le guarnizioni, per le Brembo NO. Non le vendono per politica aziendale. :roll:

Sul secondo argomento, specifico per la nostra motina, invece non valgono i consigli generali, ma serve una indicazione ad hoc.
Devo studiarla un po'... :D

@fedro: non aver paura di tirare fuori il pistoncino. Non puo' fargli altro che bene una bella pulita. E a maggior ragione dopo 8 anni e tanta zella. Ovviamente non devi operare da nano fabbro, per citare una tua definizione. :giullare: :giullare:

P.s. il miglior pulitore per le pinze freno che ho trovato e' il iquido Dot4. Pulisce tutto, dove nessun altro prodotto riesce. :wink:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

in effetti fin'ora (e per ora) col WD40 ho sempre risolto,
ma dopo 8 anni di duro, fedele, sporco lavoro la prossima volta che posso volevo darle una rinfrescata come si deve.

Buona l'idea del DOT4 per pulire :ok: :
io divento scemo a pulire (spesso carteggio :oops: ) le "spine" che reggono le pastiglie ad ogni cambio :rinco:
la prox volta provo il tuo metodo :-)
Immagine
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Akela »

Io ho revisionato le pinze di un California, i pistoncini li ho tolti totalmente e lavati con gasolio, le sedi le ho lavate con benzina+gasolio, poi prima di rimettere i pistoncini li ho spalmati con della vasellina, ho entrato i pistoncini e tolto la vasellina in più. Rimontato il tutto e ora è tutto OK. Il problema che avevo è che una delle due pastiglie si consumava molto di più dell'altra perchè non rientrava totalmente. Ora è perfetto. :D
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

grazie Akela!
ma come diceva il Caimano:
"Un conto e' "come si revisiona la pinza freno", in generale.
Un altro conto e' "come si smonta la pinza postariore della Pegaso Strada".
;-)
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

BENZINA????

NOOOOOOOO!!!!! :uaaahh: :uaaahh: :uaaahh: :uaaahh:

Ha il vizio di gonfiare le guarnizioni e rovinarle di brutto! :(
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Appena riesco vado a vedere questa pinza poi ti informo come smontarla.

Lavare la pinza con gasolio e benzina non mi sembra il massimo ma si puo fare, a patto di non bagnare assolutamente i gommini, anche il grasso di vasellina in questo caso non lo userei, ma esiste un grasso apposito per i gommini freno.
Per il lavaggio e la lubrificazione dei gommini va usato solo olio DOT4 o 5.1.
Per la pinza invece non lo userei volentieri per il fatto che è molto aggressivo sulle vernici, è vero che le pinze sono anodizzate e in teoria non dovrebbero fare niente, ma io non mi fiderei troppo
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Futuromane ha scritto:Appena riesco vado a vedere questa pinza poi ti informo come smontarla.

Lavare la pinza con gasolio e benzina non mi sembra il massimo ma si puo fare, a patto di non bagnare assolutamente i gommini, anche il grasso di vasellina in questo caso non lo userei, ma esiste un grasso apposito per i gommini freno.
Per il lavaggio e la lubrificazione dei gommini va usato solo olio DOT4 o 5.1.
Per la pinza invece non lo userei volentieri per il fatto che è molto aggressivo sulle vernici, è vero che le pinze sono anodizzate e in teoria non dovrebbero fare niente, ma io non mi fiderei troppo
Guarda Augusto, il dot4 e' stato l'unico liquido in grado di sciogliere le incrostazioni decennali presenti sulle triple bridge che ho preso usate per la caponord di Nittone. Essendo anodizzate e non verniciate non ha fatto alcun danno. :wink: :wink:

Ovviamente si usa a pinza smontata e ben distante da qualunque parte della moto dove potrebbe creare danni.
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Pochi minuti fa è venuto a trovarmi il mio amico con la Peggy, ho buttato l'occhio sulla pinza posteriore quindi posso darti le info che ti servono per lo smontaggio che è di una semplicità estrema.

Prima di tutto ti consiglio con una siringa di togliere più olio possibile dal serbatoio, poi stando molto attento a non sporcare niente sviti il raccordo del tubo e finisci di sgocciolarlo in un recipiente adeguato, per sicurezza avvolgerei il terminale del tubo in uno straccio in modo che eventuali residui di olio non vadano ad intaccare il forcellone.
Poi smonti la ruota, a questo punto ti rimane in mano la pinza e il suo supporto di alluminio, il quale stando attento a sfilare i soffietti parapolvere per non danneggiarli si sfilano dalla pinza.

Quando andrai poi a rimontare ricordati di mettere un filo di grasso sui pernetti per permettere uno scorrimento della pinza liscio.
Io in questo caso uso del grasso rame, oltre che essere un ottimo antigrippante mantiene molto bene le alte temperature.

Penso di essermi spiegato bene, ma se hai qualsiasi tipo di dubbi non esitare a contattarmi.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Grazie mille!
Non sapevo semplicemente se non avessero adottato un altro sistema da quello che conoscevo io dei perni semplicemente infilati.
Il grasso ramato è uno dei nostri comuni denominatori ;-) :
manca poco che me lo spalmo sul pane per inghiottire meglio! :giullare:
I perni me li guardo al prossimo cambio gomma: il PiPo è praticamente arrivato :-?
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

@Augusto: quindi togli i "tappi" di gomma e la pinza si sfila dal supporto? :o Manco due coppiglie? :o :o

@Fedro: quanti km col PP ?
Rispondi

Torna a “Ciclistica”