FAQ Ciclistica PS

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25304
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

FAQ Ciclistica PS

Messaggio da fedro69 »

Voglio raccogliere qui in maniera concisa e puntuale i fatti salienti riguardanti
telaio, sospensioni, impianto frenante e trasmissione finale.

Telaio:
semplice, effettivo e stabile, in acciaio. Molto resistente all'ossidazione e a urti.
- Unico 'difetto' conosciuto -per ora e su pochissimi esemplari -
è la formazione di microcrepe all'attacco dei supporti del serbatoio del carburante,
con conseguente perdita,piccola ma continua, di olio-motore
Sospensioni:
semplici ma efficaci, finora hanno dimostrato d'essere estremamente robuste.
Nessun difetto congenito conosciuto
Impianto frenante:
assolutamente all'altezza del mezzo, occhio all'età delle tubazioni in gomma:
- dopo 4-6 anni al massimpo si formano crepe (non visibili ad occhio nudo) e diventano porosi,
per effetto di raggi ultravioletti e soprattutto dell'ozono, con conseguente peggioramenti nel funzionamento
Trasmissione finale:
- La catena originale e' sottodimensionata: Il PS tira come un trattorino e stressa molto la catena;
- la differenza sostanziale e' fra catene con e senza guarnizione fra le maglie:
poco importa se si tratti di O, X, KW o qualsiasi altra forma il costruttore decida di dargli: se c'e' la catena dura di piu'...
...fatta salva 1 manutenzione accurata ;
- le catene hanno carichi di "smollamento"
(se siano di rottura o di deformazione durevole e' spesso difficile da decifrare):
maggiore e' il valore in DaN (decaNewton cioe' circa Kg),
maggiore sara' la resistenza della catena stessa, di conseguenza dovrebbe esserne maggiore la durata...
...fatta salva 1 manutenzione accurata
- la chiusura della catena, se cioe' sia continua, con la maglia rivettata/ribattuta o con 1 falsa maglia (o lucchetto),
non incide ne' sulla sicurezza ne' sulla durata della catena...
...fatti salvi 1 montaggio corretto e 1 manutenzione accurata
- 1 manutenzione accurata della catena vale tanto quanto la sua qualita':
Ingrassarla bastevolmente ma non in esubero ogni qual volta i rulli sembrassero "secchi"
e lavarla regolarmente x evitare che la ruggine "faccia il nido" sono 2 ottime regole che possono raddoppiare la vita della catena...
...o dimezzarla se vengono a mancare
(qui in Germania si parla di ingrassare ogni 200-300 km e di lavare ogni 1000-1500)

per i nuovi arrivati:
è statisticamente impossibile soffrire di un problema nuovo per una moto in circolazione dal 2005
(e non più prodotta/aggiornata dal 2010) per cui prima di aprire post ripetitivi fate una bella ricerca ;-)
Per gli altri come sempre:
apertissimo a qualsiasi ampliamento/suggerimenti/miglioramento.

Ogni intervento postato qui verrà letto e valutato, forse inserito nelle FAQ, sicuramente poi cancellato per non allungare.

In generale:
per la ricerca di ricambi alternativi a quelli di Aprilia consultate per favore Ricambi Alternativi ... logico no? :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”