Monoammortizzatore perde olio

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da argo78 »

Premetto che ho ricercato nelle sei pagine del forum "ciclistica" ma senza esito e quindi provo ad aprire questo nuovo argomento.

Zufolando sulla moto per sostituire gli scarichi, ho trovato una bella macchia d' olio per terra proprio all' altezza dell' ammortizzatore; confermata poi da ispezione visiva e tattile sotto la moto e tutto intorno al mono, stelo compreso.
Ho attentamente visionato la parte di motore antistante e il circuito freno posteriore per essere sicuro che l' olio provenisse proprio dall' ammortizzare.

Adesso avrei da fare qualche domanda a chi già è passato prima di me su questo problema:

1) Per smontare l' ammortizzatore è necessario smontare tutto il codino?
2) Come è possibile sostenere la moto senza cavalletto alza moto e/o ammortizzatore installato ( ...ad avere il centrale... )
3) Cosa è meglio fare: sostituire con pezzo usato, revisionare, nuovo a gas?

Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8009
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da giamaica75 »

1) credo di no, ma Fedro ti confermerà appena legge
2) la famosa cassa di birra sotto, dove andrebbe montato il centrale
3) leggiti il post di Fedro "tuning ciclistica", trovi un bel pó di info: usato, usato della rsv/tuono 1000 ( appena preso pure io su ebay), nuovo YSS/wilbers/hyperpro, oppure c'è l'opzione Giotek (revisiona i mono, magari lo contatti)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da Alby81 »

Premesso che e' la prima volta che sento parlare di un mono che perde sulla nosta Peggy Strada...(curiosita' Km?)..
allora
1) a memoria temo di si perche' per accedere al bullone superiore del mono devi tirar via l'airbox e per far cio' via il codone.. almeno sei fortunato che cmq gli scarichi li devi smontare..
2) non avendo il centrale vai di cric da officina (anche se temo che al posteriore non sia stabile) oppure appoggi la moto su una ruota d'auto rovesciata se riesci..
3)c'e' uno sul forum nei dintorni di firenze che con poca spesa te lo rimette a nuovo, giotek credo si chiami.. oppure su ebay o subito se ne trovano spesso di usati...
:ok1:
Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da argo78 »

La moto ha superato i 55000 km ed è del 2005 e credimi che perde olio.
1) Infatti è il grosso dubbio che mi si è acceso, guardando l' ammortizzatore e l'airbox.
2) Piuttosto che il crick da officina mi giocherei di più la sacrosanta cassa di birra, ovviamente in questo caso per avere un lavoro PERFETTO, credo sia necessario comprarla piena, svuotarla in buona compagnia e solo dopo, appoggiarla sotto la moto.
3) Ho appena sentito Giotek e ho ricevuto la piena assoluzione, anche lui era perplesso sulla perdita olio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25312
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da fedro69 »

1) si smonta tranquillamente senza dover smontare nient'altro:
la vite superiore va solo svitata,il bullone é saldato al telaio,
e quella inferiore é ben accessibile col suo bullone da entrambi i lati
... chiaramente previo sgravo del posteriore con
2) cassa di birra, dovutamente svuotata come da te descritto :ok: per poterla rovesciare.
io metto anche una tavola di legno -per evitar di graffiare il telaio o danneggiare la cassetta- per sostenere la moto:
all'altezza dei supporti delle pedane s'é rivelato essere il punto migliore che risparmia addirittura il dover asportare il paracoppa
3) di Giotek e dei suoi lavori ho sentito parlare solo bene fin'ora:
magari contatta il Caimano che ha il mio vecchio: come ricambio mentre Giotek ti fa il lavoro, per esempio ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8009
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da giamaica75 »

1) speravo che Fedro dicesse quello che ha detto, non avendo voglia di smontare tutto per montare il nuovo appena arriva
2) ottima idea quella di svuotare la cassa prima di mettersi al lavoro: si smadonna meglio
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da argo78 »

Chiarito l' amletico dilemma dello smontaggio, grazie fedro. :urra: :ciao2:
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da Alby81 »

Meglio cosi'!! :doppiok:
Quoto la cassa di birra!! :clapclap:
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da gioroma »

Smontato e mandato da Gioteck farà un lavoro perfetto :doppiok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da argo78 »

Aggiornamento,
questo pomeriggio sono riuscito a smontare l' ammortizzatore con molta semplicità, grazie anche al suggerimento di fedro, di non smontare codino.
In alternativa alla cassa di birra che sinceramente non avevo disponibile immediatamente, ho optato per dei cavalletti classici da officina, già in mio possesso e funzionano perfettamente, la moto sembra stabile, ovvio che giù al box ci entro solo io, altrimenti potrebbe essere pericoloso.
Le chiavi necessarie sono la 15 per il dado e 13 per il bullone, l' ottimale è chiave a bussola da una parte e classica dal lato opposto.
Ho proceduto a pulire tutto il trapezio e come nelle migliori tradizioni, la gabbia rulli, sembra priva di qualche cuscino, il solito meccanico delle precedenti puntate magari.
Qualcuno saprebbe suggerirmi oltre a motoricambi, un altro luogo o sito dove prendere nuovi rulli? codice: AP8110065

Vi prego di correggermi se ho scritto delle inesattezze o min...ate.

Allego qualche foto che non guasta mai e a conferma che il mono perde olio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di argo78 il domenica 29 marzo 2015, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25312
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da fedro69 »

Per i rulli, e altro ... parecchio altro! 8-) , guarda in
Ricambi Alternativi
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8009
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da giamaica75 »

Il Goto (Fedro) ha detto tutto... [emoji6]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da argo78 »

Che spettacolo! !!
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da argo78 »

Finalmente sono riuscito a rimontare il tutto....
I cuscinetti e paraolio "alternativi" li ho presi su ebay da venditore uk
Il mono è stato revisionato dal grande giotek, è stato molto cordiale e disponibile; adesso sulla parte alta, ė presente una valvola, credo per ricarica olio / azoto.
Da un primo test non molto attendibile perché la moto non la prendevo da ottobre scorso, sembra la stessa, né più dura ne più morbida....magari sono un po' freddo io per assaggiare bene.
Grazie a tutti per le dritte inviate e disponibile a suggerimenti per tutti quelli che sfortunatamente, dovessero imbattersi nello stesso problema.
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Monoammortizzatore perde olio

Messaggio da valerioemme »

oggi ho provato a togliere l'ammo...dopo aver sgravato il peso dal forcellone come in foto, ho iniziato a svitare i dati inferiori, che ho tolto facilmente..i perni rimangono dentro e vanno svitati del lato sx della moto oppure basta ribatterli dal lato dx e si sfilano?
e il perno superiore....ho svitato facendone uscire parecchi cm, ma ora pare girare a vuoto... ho provato anche a riavvitarlo ma niente rimane sempre in fuori e non va ne avanti ne indietro.... :grrr:
suggerimenti? tnx! ;-)
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”