Trasmissione finale: 14 su 42?

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti

Trasmissione finale: 14 su 42?

non ci vedo problemi: vai! :ok:
2
17%
non ci vedo nessun vantaggio: lascia stare :nono:
1
8%
stresserebbe troppo la catena: già ora ti dura poco :tocco:
0
Nessun voto
ridurrebbe troppo il braccio di forza alla corona :impara:
0
Nessun voto
:pippe: ... ma trombare di più no, eeh? :giullare:
9
75%
 
Voti totali: 12

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fedro69
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Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da fedro69 »

causa scimmia-corona (questa! :pantpant: )
sto soppesando un cambio di trasmissione a 14 su 42 (con catena da 108 maglie, chiaramente ;-) )
che ne pensate?

P.S.
Giamaica:
la fanno anche con la parte in ergal anodizzata rossa
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fedro69
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Re: Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da fedro69 »

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3 voti cazzari
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... ma se po'?!? :o :giullare:

'namo rega': dateme 'na mano, eddai! :friends:
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Re: Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da brucaliffo »

:zumzum: di più!!!
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Re: Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da stefanoboa »

A parte la scimmia estetica, che benefici ti aspetti di avere con questa rapportatura?
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Re: Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da Lupo motociclista »

L'accondiscendente sono io.
la smettete di trattare male Fedro? :grrr:
14 su 42 è un rapporto leggermente più corto del 15/44, quindi più spunto, più consumi, più ripresa, meno velocità.
Sono scelte personali, ciascuna con i suoi pro e contro.
L'unica , piccola pecca, che ci vedo è il fatto che essendo una frazione perfetta (42/14=3) gli stessi denti saranno sempre a contatto delle stesse maglie della catena, invece di distribuirsi ciclicamente. Il chè, a lungo andare, nel caso di maglie e/o denti usurati porta a consumi irregolari di alcuni denti e/o maglie piuttosto che altri con sostituzione del trittico più ravvicinata.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da fedro69 »

Ste: sono tipo 8 anni che sbavazzo
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appresso a quella corona ed ora non solo avrei i soldi necessari (sempre > 60€ sono :roll: )
ma non dovrei nemmeno più ordinarla in America essendoci nel frattempo distributori in Germania :salta:
... come alibi citerei i 150forse200 g di "dieta" sul trittico :roll: :specchio: :uaz:
Lupo:
fanno benissimo a trattarmi male! ... e trombassi di più me ne fregherei in maniera ancora maggiore! :azz: :ridi:
anche ora ho su un 15 su 45 e la catena si consuma tanto velocemente quanto con il rapporto originale :roll:
credo il tuo ragionamento sia più adatto a coppie di ingranaggi che non ad una trasmissione per catena ;-) :
il carico nel corso dei km viene sicuramente posto sempre su tratti diversi della catena stessa, con consumo relativamente omogeneo delle ruote dentate ...
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Re: Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da Lupo motociclista »

Fedro la questione dei rapporti unitari mi fu detta tanti anni fa da un meccanico molto in gamba, non essendo esperto in merito la presi per buona.
Debbo perarltro dire che con le mie moto funzionava, non so se avevano di partenza dei deficit sulla trasmissione o meno, ma almeno evitavo di avere la stessa catena lasca in qualche punto e tesa in altri.
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Re: Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da fedro69 »

Lo so che la storia gira ma ripeto che, seguendo la logica, é sensatissima per ingranaggi a denti dove, nel caso di un rapporto "tondo",
effettivamente una determinata coppia di denti si presenta a contatto molto più spesso che con un rapporto "monco".
Ma con una catena le maglie in sede sono molto meno sottoposte a tensione di quelle fra i due pignoni;
e fra l'altro sono decisamente di più:
con un 15/45 e 110 maglie sono 30 maglie "sedute" e 80 "per aria" (col rapporto originale 29,5 in sede e 80,5 in giro): 40 in tensione e 40 che semplicemente scorrono
percui in ogni momento oltre 1/3 della catena viene sottoposti a stiramento, l'altro lato in corsa col suo >1/3 scorre semplicemente,
con forze molto maggiori del restante < 1/3 in sede frai denti dei pignoni ... e quella 1/2 maglia di differenza credo sia tranquillamente trascurabile ;-)
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Re: Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da giamaica75 »

Lo so, lo so, l'ho trovata simile, se non la stessa, da qualche parte in UK... Aspetto il prossimo trittico... :devil:
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Re: Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da Marco73 »

Secondo me é una buona soluzione, perdi qualche km/h di velocità massima, ma guadagni spunto e soprattutto numero di giri alle basse velocità. Non ho mai avuto una peggy, ma il mio vecchio BMW 650 montava lo stesso motore :truzzo:
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Re: Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da fedro69 »

no Marco:
noi Stradati siamo Minarellidotati, non Rotaxiati :uaz:
... il resto del discorso non fa una piega in compenso :ok:
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Re: Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da Marco73 »

fedro69 ha scritto: no Marco:
noi Stradati siamo Minarellidotati, non Rotaxiati :uaz:
... il resto del discorso non fa una piega in compenso :ok:
:oops: :oops: :oops:

Ho detto una ca@@ata :goccia: :goccia:
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Re: Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da fedro69 »

eeeh :roll:
...
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Re: Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da animaster84 »

Scusa Fedro,
ma modificando la rapportatura la velocità/distanza vista dal contaKM dice il vero o viene modificata?
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Re: Trasmissione finale: 14 su 42?

Messaggio da fedro69 »

modificando il rapporto chiaramente tachimetro e contachilometri risulteranno "sballati" della stessa percentuale della modifica,
dato che i dati vengono rilavati all'asse del pignone.
MA:
- con un 15/45 (oppure appunto 14/42) si tratta di circa il 2.2% di "accorciamento" ... non proprio rilevante, IMHO ;-)
- sulla velocità é stato da lungo appurato che viene comunque segnalato un più 6% circa
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