Frenata irregolare sull'avantreno

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Avatar utente
il Mess
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 12:43
Moto: Aprilia Pegaso Strada my 2007
Località: Lugano CH

Frenata irregolare sull'avantreno

Messaggio da il Mess »

Ciao ragazzi,

Dopo il problemino con l'erogazione che sussulta, postato poco fa, vi presento il secondo:

Ho riscontrato a più riprese che quando faccio una frenata piuttosto decisa per fermarmi, tipo ad un semaforo rosso, negli ultimi 15-10 metri di frenata, dove mi trovo a frizione tirata quindi senza freno motore, sento che l'avantreno 'singhiozza' leggermente in maniera regolare, diciamo ogni secondo, perdendo per una frazione di secondo un po' di mordente sulla frenata, che torna pieno subito dopo. Questo effetto lo sento in modo più accentuato se in più la frenata è fatta in discesa, con quindi più carico sul davanti.

Non penso sia dovuto al disco, a vista non presenta difetti ma soprattutto immagino che se fosse quello allora, visto che la ruota compie un giro completo ogni metro e mezzo circa, dovrebbe 'singhiozzare' con più frequenza, quasi tremare, all'inizio frenata, per poi diminuire molto rapidamente.
Le pastiglie anche quello mi verrebbe da scartarlo, perchè un malfunzionamento infuirebbe su tutto l'arco della frenata, e non a singhiozzo.

Mi verrebbe da pensare invece alla forcella, che arrivata ad un certo punto di compressione si 'ricarica' e si ricomprime e via così in modo continuato.. Magari per una mancanza di fluidità, di scorrevolezza, o non so le molle mancano di spinta e sono più 'legnose'.. :sisi:

Altro boh.. pompa del freno? aria nel tubo dell'olio del freno? :?

Faccio appello alla vostra esperienza e saggezza :old: :D
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Frenata irregolare sull'avantreno

Messaggio da tissy »

Controlla che il disco flottante non muova eccessivamente sui nottolini....se muove in senso longitudinale(avanti e in dietro senso marcia)allora e' da cambiare xke ha preso troppo gioco...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Frenata irregolare sull'avantreno

Messaggio da giamaica75 »

E fai uno bello spurgo... E metti i tubi in treccia...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
il Mess
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 12:43
Moto: Aprilia Pegaso Strada my 2007
Località: Lugano CH

Re: Frenata irregolare sull'avantreno

Messaggio da il Mess »

tissy ha scritto: Controlla che il disco flottante non muova eccessivamente sui nottolini....se muove in senso longitudinale(avanti e in dietro senso marcia)allora e' da cambiare xke ha preso troppo gioco...
Ho controllato, a occhio direi che c'è un gioco longitudinale di 0.8-1 mm.. è troppo?

Però, anche se fosse cosa non buona, non capisco come potrebbe questo creare l'effetto ripetuto 'a singhiozzo' che ho io su una frenata costante.

giamaica75 ha scritto: E fai uno bello spurgo... E metti i tubi in treccia...
Spurgo..? Intendi la sostituzione dell'olio?

I tubi in treccia immagino possano senz'altro dare un plus a livello di mordente o di modulabilità in generale.. Però dai, già comunque l'impianto originale (se in buone condizioni chiaro) deve funzionare ad hoc senza darmi questo genere di problema, no..?



Maaaa... quindi la mia teoria su un malfunzionamento della forcella non ve' garba? :roll:

Perché mi dico, questo singhiozzamento l'ho notato solo a frizione tirata, quindi senza freno motore (mai sentito rallentando in entrata di curva per esempio), e facendo frenate decise... quindi insomma quando sbilancio la moto sull'avantreno.
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Frenata irregolare sull'avantreno

Messaggio da argo78 »

Giusto per buttarla lì, cuscinetti ruota? cuscinetti sterzo?
Avatar utente
il Mess
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 12:43
Moto: Aprilia Pegaso Strada my 2007
Località: Lugano CH

Re: Frenata irregolare sull'avantreno

Messaggio da il Mess »

Urca... spero di no :o c'è modo di verificarlo a casa? (senza smontare mezza moto, che sono 'na mazza)

Comunque ho notato un altra cosa, che potrebbe essere collegata: quando aziono il freno davanti sento un suono leggero continuo, non so bene come descriverlo.. un attrito leggero, tipo quello prodotto da un freno da bicicletta a pinza sul cerchio.

:dubbio:
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Frenata irregolare sull'avantreno

Messaggio da argo78 »

Verifica lo stato delle pasticche anteriori
Se riesci a sollevare l' anteriore, potrai verificare l' eventuale gioco di entrambi i cuscinetti
Una mezza prova la puoi fare con moto ferma, freno anteriore attivato e qualche pressione sull' avantreno; nel caso dovessi udire dei rumori secchi tipo "clonc" etc, potrebbe essere sintomo di: serraggio lento del cannotto sterzo o peggio, il cuscinetto.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Frenata irregolare sull'avantreno

Messaggio da giamaica75 »

Spetta lí Argo: se fa la prova che dici tu potrebbe sentire il clonc ma potrebbe essere quello (normale) delle molle negli steli
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
franar
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1534
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 14:36
Moto: aprilia caponord 03
Tel: 3933692267
Località: Latina

Re: Frenata irregolare sull'avantreno

Messaggio da franar »

che tipo di pastcche monti se brembo rosse cambiale sono loro che fanno il difetto
io stesso problema :ok1:
Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Frenata irregolare sull'avantreno

Messaggio da argo78 »

giamaica75 ha scritto: Spetta lí Argo: se fa la prova che dici tu potrebbe sentire il clonc ma potrebbe essere quello (normale) delle molle negli steli
Beh si...orecchio fino e puntato sul cannotto...lo stesso "clonc" del cannotto, è chiaramente udibile in movimento, nella fase finale della frenata intensa, insomma poco prima dell' arresto del veicolo e volendo, udibile nuovamente se si rilascia il freno e subito dopo si "ripinza" nuovamente.

Rileggendo, sembra un po' una supercazzola però non saprei come descriverlo meglio.
Rispondi

Torna a “Ciclistica”