Hopplà! Pompa freno anteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ah, anche se mi rendo conto che è mooolto più facile a dirsi che a farsi, successive pompate possono aiutare un pochino. Certo che quando ci si trova praticamente senza freno non è facile reagire. E nelle moto abbiamo pur sempre la mezza fortuna di avere il freno posteriore indipendente. Quando succede nelle auto è molto peggio. :cry: Anche se in quel caso se si rompe una delle due guarnizioni (pompa sdoppiata) resta l'altra metà impianto.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da fedro69 »

pompare non serviva a niente :-?
una pinzata molto veloce ha aiutato per quel secondo, secondo e mezzo prima di perdere nuovamente pressione ...
Andare "tranquillo", mantenere un po' più di distanza e usare con sensibilità e fermezza sia il frenomotore che il freno posteriore
hanno aiutato molto ... tanto da farmi considerare per 1/4 h di prendere Rocko anche oggi ... ma ho desistito :old: :oops:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da fedro69 »

Pinza già arrivata ... e montata 8-)
era lei: ora é tutto a posto :ok:
Il tutto s'é anteposto al cambio dei dischi :-? ma almeno ho montato delle pastiglie nuove (Brenta):
quelle vecchie erano talmente consumate che mi vergogno anche solo a fotografarle :oops:

P.S.
confermo la nostra sia una pompa con pistoncino da 14 mm
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2306
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: ...omissis...
vado a frenare eee ... Hopplà! La leva arriva morbida e tranquilla fino alla manopola, non frena manco per sbaglio
...omissis...
E' successo anche a me, eguale, solo che andavo forte, non avevo via di uscita e all'ultimo, un attimo prima dell'impatto...

mi sono svegliato! :o :dai: :grrr:
ma se becco quello che mi ha in messo in testa quest'idea :mazzate: :mazzate: :firedevil:

Madonna che paura, sembrava così vero! :taz:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da fedro69 »

Comincia ad allenarti ad usare il freno posteriore ... e ricordatene al prossimo sogno! :giullare:

L'altroieri, sera, ho cominciato a smontare la pompa vecchia e nutro sempre più dubbi sia possibile farle la revisione.
Essenzialmente per la piccola cappa di gomma che é a contatto con la leva e che non ho ancora mai visto come ricambio :-?
che sembra fatta apposta per lacerarsi nel tentativo di estrarla dalla sua sede ... o semplicemente per usura :incavolato:
É infatti un pezzo unico col parapolvere/paraolio, che é duro da estrarre, ma soprattutto tiene in sede l'attuatore del pompante con la sua molla che é bascolante :o
...
Il resto potrò guardarmelo solo dopo che avrò comprato una pinza per estrarre l'anello di tenuta ... priorità pari allo 0 al momento! :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da animaster84 »

Lupo motociclista ha scritto:
mi sono svegliato! :o :dai: :grrr:
e pit-stop al cambio mutande!!! :goccia:
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2306
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: Comincia ad allenarti ad usare il freno posteriore ... e ricordatene al prossimo sogno! :giullare:

L'altroieri, sera, ho cominciato a smontare la pompa vecchia e nutro sempre più dubbi sia possibile farle la revisione.
Essenzialmente per la piccola cappa di gomma che é a contatto con la leva e che non ho ancora mai visto come ricambio :-?
che sembra fatta apposta per lacerarsi nel tentativo di estrarla dalla sua sede ... o semplicemente per usura :incavolato:
É infatti un pezzo unico col parapolvere/paraolio, che é duro da estrarre, ma soprattutto tiene in sede l'attuatore del pompante con la sua molla che é bascolante :o
...
Il resto potrò guardarmelo solo dopo che avrò comprato una pinza per estrarre l'anello di tenuta ... priorità pari allo 0 al momento! :uaz:
Mmmmm...io, su di un pezzo cosi' fondamentale per la sicurezza, di costo non elevato e di facile reperibilità, come già avevo scritto, non avrei dubbi: si butta il vecchio pezzo rotto e non si prova neppure a revisionare. :dubbio:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da Manubrio »

Come si fa a capire se si tratta di pompa o di pasticche?

io sento che non frena bene, arrivo a fine corsa con la leva, ma non sento una buona decelerazione.

Non so se sia anche per via delle sospensioni che me la fanno abbassare di colpo, mi sembra di essere in barca.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da fedro69 »

se arrivi a fine corsa alla leva é sicuramente il momento di fare uno spurgo e cambiare il liquido
e non ha nulla a che fare con le pastiglie:
quelle sono arrivate quando resta circa 1 mm (o meno) di materiale,
i dischi quando hanno raggiunto lo spessore minimo, di norma inciso sul disco stesso ...

per frenare meglio, cmq, e ridurre il dondolio, ti consiglio d'utilizzare più e più spesso il freno posteriore:
finquando frena, e lo può fare per circa 1/3 del necessario a fermare la moto nelle pinzate :o ,
porta il retrotreno a comprimersi, abbassando così il baricentro e precaricando la forcella :ok:
... e aiuta a tenere una linea pulita nel misto 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da Manubrio »

fedro69 ha scritto: se arrivi a fine corsa alla leva é sicuramente il momento di fare uno spurgo e cambiare il liquido
e non ha nulla a che fare con le pastiglie:
quelle sono arrivate quando resta circa 1 mm (o meno) di materiale,
i dischi quando hanno raggiunto lo spessore minimo, di norma inciso sul disco stesso ...

per frenare meglio, cmq, e ridurre il dondolio, ti consiglio d'utilizzare più e più spesso il freno posteriore:
finquando frena, e lo può fare per circa 1/3 del necessario a fermare la moto nelle pinzate :o ,
porta il retrotreno a comprimersi, abbassando così il baricentro e precaricando la forcella :ok:
... e aiuta a tenere una linea pulita nel misto 8-)
grazie del consiglio, ma se volessi controllare se le forcelle lavorano bene come si fa?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da fedro69 »

Se scorrono stanno bene.
Se scorrono troppo gli cambi l'olio:
regolazioni o simili non ne abbiamo ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da Manubrio »

fedro69 ha scritto: Se scorrono stanno bene.
Se scorrono troppo gli cambi l'olio:
regolazioni o simili non ne abbiamo ...
Ok, non ci sono riferimenti di quote a cui far riferimento, tipo l'abbassamento statico o roba del genere. Si va a sensazione personale.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da fedro69 »

se ne parla parecchio, invece, ma non in un unico tread ... e non dove si parla di pompe del freno ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da Manubrio »

fedro69 ha scritto: se ne parla parecchio, invece, ma non in un unico tread ... e non dove si parla di pompe del freno ;-)
Si l'ho visto...smetto di scrivere qui allora...scusa scusa scusa scusa scusa :oops: :oops:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Hopplà! Pompa freno anteriore

Messaggio da fedro69 »

:ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”