Hopplà! Pompa freno anteriore
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
Ah, anche se mi rendo conto che è mooolto più facile a dirsi che a farsi, successive pompate possono aiutare un pochino. Certo che quando ci si trova praticamente senza freno non è facile reagire. E nelle moto abbiamo pur sempre la mezza fortuna di avere il freno posteriore indipendente. Quando succede nelle auto è molto peggio. Anche se in quel caso se si rompe una delle due guarnizioni (pompa sdoppiata) resta l'altra metà impianto.
- fedro69
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
pompare non serviva a niente
una pinzata molto veloce ha aiutato per quel secondo, secondo e mezzo prima di perdere nuovamente pressione ...
Andare "tranquillo", mantenere un po' più di distanza e usare con sensibilità e fermezza sia il frenomotore che il freno posteriore
hanno aiutato molto ... tanto da farmi considerare per 1/4 h di prendere Rocko anche oggi ... ma ho desistito
una pinzata molto veloce ha aiutato per quel secondo, secondo e mezzo prima di perdere nuovamente pressione ...
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
Pinza già arrivata ... e montata
era lei: ora é tutto a posto
Il tutto s'é anteposto al cambio dei dischi ma almeno ho montato delle pastiglie nuove (Brenta):
quelle vecchie erano talmente consumate che mi vergogno anche solo a fotografarle
P.S.
confermo la nostra sia una pompa con pistoncino da 14 mm
era lei: ora é tutto a posto
Il tutto s'é anteposto al cambio dei dischi ma almeno ho montato delle pastiglie nuove (Brenta):
quelle vecchie erano talmente consumate che mi vergogno anche solo a fotografarle
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
E' successo anche a me, eguale, solo che andavo forte, non avevo via di uscita e all'ultimo, un attimo prima dell'impatto...fedro69 ha scritto: ...omissis...
vado a frenare eee ... Hopplà! La leva arriva morbida e tranquilla fino alla manopola, non frena manco per sbaglio
...omissis...
mi sono svegliato!
ma se becco quello che mi ha in messo in testa quest'idea
Madonna che paura, sembrava così vero!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
Comincia ad allenarti ad usare il freno posteriore ... e ricordatene al prossimo sogno!
L'altroieri, sera, ho cominciato a smontare la pompa vecchia e nutro sempre più dubbi sia possibile farle la revisione.
Essenzialmente per la piccola cappa di gomma che é a contatto con la leva e che non ho ancora mai visto come ricambio
che sembra fatta apposta per lacerarsi nel tentativo di estrarla dalla sua sede ... o semplicemente per usura
É infatti un pezzo unico col parapolvere/paraolio, che é duro da estrarre, ma soprattutto tiene in sede l'attuatore del pompante con la sua molla che é bascolante
...
Il resto potrò guardarmelo solo dopo che avrò comprato una pinza per estrarre l'anello di tenuta ... priorità pari allo 0 al momento!
L'altroieri, sera, ho cominciato a smontare la pompa vecchia e nutro sempre più dubbi sia possibile farle la revisione.
Essenzialmente per la piccola cappa di gomma che é a contatto con la leva e che non ho ancora mai visto come ricambio
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
e pit-stop al cambio mutande!!!Lupo motociclista ha scritto:
mi sono svegliato!
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
Mmmmm...io, su di un pezzo cosi' fondamentale per la sicurezza, di costo non elevato e di facile reperibilità, come già avevo scritto, non avrei dubbi: si butta il vecchio pezzo rotto e non si prova neppure a revisionare.fedro69 ha scritto: Comincia ad allenarti ad usare il freno posteriore ... e ricordatene al prossimo sogno!
L'altroieri, sera, ho cominciato a smontare la pompa vecchia e nutro sempre più dubbi sia possibile farle la revisione.
Essenzialmente per la piccola cappa di gomma che é a contatto con la leva e che non ho ancora mai visto come ricambio
che sembra fatta apposta per lacerarsi nel tentativo di estrarla dalla sua sede ... o semplicemente per usura
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
Come si fa a capire se si tratta di pompa o di pasticche?
io sento che non frena bene, arrivo a fine corsa con la leva, ma non sento una buona decelerazione.
Non so se sia anche per via delle sospensioni che me la fanno abbassare di colpo, mi sembra di essere in barca.
io sento che non frena bene, arrivo a fine corsa con la leva, ma non sento una buona decelerazione.
Non so se sia anche per via delle sospensioni che me la fanno abbassare di colpo, mi sembra di essere in barca.
- fedro69
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
se arrivi a fine corsa alla leva é sicuramente il momento di fare uno spurgo e cambiare il liquido
e non ha nulla a che fare con le pastiglie:
quelle sono arrivate quando resta circa 1 mm (o meno) di materiale,
i dischi quando hanno raggiunto lo spessore minimo, di norma inciso sul disco stesso ...
per frenare meglio, cmq, e ridurre il dondolio, ti consiglio d'utilizzare più e più spesso il freno posteriore:
finquando frena, e lo può fare per circa 1/3 del necessario a fermare la moto nelle pinzate ,
porta il retrotreno a comprimersi, abbassando così il baricentro e precaricando la forcella
... e aiuta a tenere una linea pulita nel misto
e non ha nulla a che fare con le pastiglie:
quelle sono arrivate quando resta circa 1 mm (o meno) di materiale,
i dischi quando hanno raggiunto lo spessore minimo, di norma inciso sul disco stesso ...
per frenare meglio, cmq, e ridurre il dondolio, ti consiglio d'utilizzare più e più spesso il freno posteriore:
finquando frena, e lo può fare per circa 1/3 del necessario a fermare la moto nelle pinzate ,
porta il retrotreno a comprimersi, abbassando così il baricentro e precaricando la forcella
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
grazie del consiglio, ma se volessi controllare se le forcelle lavorano bene come si fa?fedro69 ha scritto: se arrivi a fine corsa alla leva é sicuramente il momento di fare uno spurgo e cambiare il liquido
e non ha nulla a che fare con le pastiglie:
quelle sono arrivate quando resta circa 1 mm (o meno) di materiale,
i dischi quando hanno raggiunto lo spessore minimo, di norma inciso sul disco stesso ...
per frenare meglio, cmq, e ridurre il dondolio, ti consiglio d'utilizzare più e più spesso il freno posteriore:
finquando frena, e lo può fare per circa 1/3 del necessario a fermare la moto nelle pinzate ,
porta il retrotreno a comprimersi, abbassando così il baricentro e precaricando la forcella
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
Se scorrono stanno bene.
Se scorrono troppo gli cambi l'olio:
regolazioni o simili non ne abbiamo ...
Se scorrono troppo gli cambi l'olio:
regolazioni o simili non ne abbiamo ...
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
Ok, non ci sono riferimenti di quote a cui far riferimento, tipo l'abbassamento statico o roba del genere. Si va a sensazione personale.fedro69 ha scritto: Se scorrono stanno bene.
Se scorrono troppo gli cambi l'olio:
regolazioni o simili non ne abbiamo ...
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
se ne parla parecchio, invece, ma non in un unico tread ... e non dove si parla di pompe del freno
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
Si l'ho visto...smetto di scrivere qui allora...scusa scusa scusa scusa scusafedro69 ha scritto: se ne parla parecchio, invece, ma non in un unico tread ... e non dove si parla di pompe del freno
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Re: Hopplà! Pompa freno anteriore
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