...Cambio ammo...ci siamo quasi!
- valerioemme
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...Cambio ammo...ci siamo quasi!
Eccomi, ho deciso di aprire un nuovo post che, se ritenuto interessante, potrebbe finire nei tutorial
Per ora metto un paio di foto dato che sono col cell, a breve scriverò meglio il procedimento, dico subito che con i ferri adatti e un pó di manualitá è abbastanza semplice.
Ringrazio in anticipo Giamaica e indirettamente Giotek di cui ho letto qualche intervento qui e anche sul forum Tingavert che mi ha convinto ad usare il "suo" metodo x fare l'intervento.
Metto intanto qualche foto x far vedere come ho sistemato la moto e degli anni in questione....nell'attesa di pulire i pezzi, ingrassare e rimontare il tutto
Per ora metto un paio di foto dato che sono col cell, a breve scriverò meglio il procedimento, dico subito che con i ferri adatti e un pó di manualitá è abbastanza semplice.
Ringrazio in anticipo Giamaica e indirettamente Giotek di cui ho letto qualche intervento qui e anche sul forum Tingavert che mi ha convinto ad usare il "suo" metodo x fare l'intervento.
Metto intanto qualche foto x far vedere come ho sistemato la moto e degli anni in questione....nell'attesa di pulire i pezzi, ingrassare e rimontare il tutto
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- fedro69
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Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!
Già che ci sei:
- controlla cuscinetti e parapolvere dei leveraggi e ingrassa per bene
- dacci modello e specificazioni dell'ammo nuovo
P.S.
com'hai fatto a ridurre così il il gommino di fine corsa?
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P.S.
com'hai fatto a ridurre così il il gommino di fine corsa?
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
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Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!
Se non avessi trovato l'ammo della tuono, questo YSS era l'ammo che avrei avuto adesso... Ggghhh...rossoooo...
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Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!
qualche info qui
http://www.motoshopitalia.com/ammortizz ... 13073.html
ps su ebay l'ho preso a qcs meno
Il gommino tampone originale non saprei....un gg guardando meglio ho visto che era ridotto così....ho poi pensato che dopo 50000 km il cambio ci stava....scimmia accoppata
http://www.motoshopitalia.com/ammortizz ... 13073.html
ps su ebay l'ho preso a qcs meno
Il gommino tampone originale non saprei....un gg guardando meglio ho visto che era ridotto così....ho poi pensato che dopo 50000 km il cambio ci stava....scimmia accoppata
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Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!
Montaggio fatto! Un grazie ancora a Giamaica che mi ha illuminato in una fase del montaggio
Per ora un parere statico... la regolazione del ritorno idraulico, (comodissima, si fa a mano) spostandosi di circa + 30/ - 30 click, si sente molto, si passa da un ritorno quasi "rimbalzoso" a uno leeeento...ora si tratta di trovare l'ottimale x l'uso solitario e con zavorrina.
Il precarico, purtroppo, é quasi impossibile da montato, data la posizione della ghiera e lo spazio ridotto. Io l'ho messo su praticamente al minimo, ma ora che so come muovermi eventualmente valuterò in base alle sensazioni di guida avute (spero presto!)
Per ora un parere statico... la regolazione del ritorno idraulico, (comodissima, si fa a mano) spostandosi di circa + 30/ - 30 click, si sente molto, si passa da un ritorno quasi "rimbalzoso" a uno leeeento...ora si tratta di trovare l'ottimale x l'uso solitario e con zavorrina.
Il precarico, purtroppo, é quasi impossibile da montato, data la posizione della ghiera e lo spazio ridotto. Io l'ho messo su praticamente al minimo, ma ora che so come muovermi eventualmente valuterò in base alle sensazioni di guida avute (spero presto!)
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- giamaica75
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Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!
E come ringraziamento mi fa i triangolini rossi per farmi venire la scimmia... [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
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Re: ...Cambio ammo...ci siamo !!!
ci sarebbe anche la bielletta nera (finezza: eccetto i lati) ma non si vede tanto
- valerioemme
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Re: ...Cambio ammo...ci siamo !!!
Dato che ormai sono diventato cintura nera di smontaggio ammo, ho giocato un pó col precarico molla, senza provarla in strada, ma solo facendo prove statiche.
lasciando il precarico al minimo, bastava una minima pressione x fare lavorare l'ammortizzatore...l'impressione era che fosse un pó troppo cedevole, forse potrebbe andare bene per un pilota di 60-65 kg...
...dando 6 giri al piattello, la moto era durissima, praticamente lavorava solo la molla e sedendosi sembrava non scendesse nemmeno...decisamente troppo rigida.
Sono allora tornato indietro, di 3 giri di piattello, e credo di aver trovato una buona base di partenza. l'ammo "si sente" non é cedevole ma sedendosi...c'é.
La grande menata di questo ammo é l'impossibilità di regolare il precarico da montato..a meno di non farsi un aggeggio apposta.
Se il tempo sará clemente nei prox gg farò un giretto e daró le impressioni su strada
lasciando il precarico al minimo, bastava una minima pressione x fare lavorare l'ammortizzatore...l'impressione era che fosse un pó troppo cedevole, forse potrebbe andare bene per un pilota di 60-65 kg...
...dando 6 giri al piattello, la moto era durissima, praticamente lavorava solo la molla e sedendosi sembrava non scendesse nemmeno...decisamente troppo rigida.
Sono allora tornato indietro, di 3 giri di piattello, e credo di aver trovato una buona base di partenza. l'ammo "si sente" non é cedevole ma sedendosi...c'é.
La grande menata di questo ammo é l'impossibilità di regolare il precarico da montato..a meno di non farsi un aggeggio apposta.
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- valerioemme
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Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!
Provata la moto con ammo nuovo.... da solo e in coppia.
Facendola breve, sono molto contento del risultato, da solo ho fatto qualche volta lo stesso tratto di strada a me familiare giocando un po con il ritorno idraulico... beh forzando un po' la differenza sisente, magari non si va più forte ma la padronanza della moto soprattutto in percorrenza é maggiore. Anche in autostrada gli avallamenti si sentono più dolcemente, ed anche in coppia il confort é migliorato.
Spero che questa sensazione aumenti ancor più montando i triangoli +35 mm arrivati proprio oggi
Facendola breve, sono molto contento del risultato, da solo ho fatto qualche volta lo stesso tratto di strada a me familiare giocando un po con il ritorno idraulico... beh forzando un po' la differenza sisente, magari non si va più forte ma la padronanza della moto soprattutto in percorrenza é maggiore. Anche in autostrada gli avallamenti si sentono più dolcemente, ed anche in coppia il confort é migliorato.
Spero che questa sensazione aumenti ancor più montando i triangoli +35 mm arrivati proprio oggi
- giamaica75
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Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!
Ci stiamo dando dentro con le scimmie, eh? [emoji106]
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Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!
Sì, poi come ben sai una tira l'altra!giamaica75 ha scritto:Ci stiamo dando dentro con le scimmie, eh? [emoji106]
.
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Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!
Giusto per non aprire una nuova discussione.
Da un po' di tempo mi sono accorto che nelle curve veloci, stile autostrada per intenderci, il posteriore ondeggia un pochino, cosa che in due non fa assolutamente.
La molla è molto precaricata, per i viaggi in due a pieno carico.
Debbo allentarla un po'? Oppure agire sulle vite di bloccaggio? Oppure è ora di telefonare a Giotek?
Da un po' di tempo mi sono accorto che nelle curve veloci, stile autostrada per intenderci, il posteriore ondeggia un pochino, cosa che in due non fa assolutamente.
La molla è molto precaricata, per i viaggi in due a pieno carico.
Debbo allentarla un po'? Oppure agire sulle vite di bloccaggio? Oppure è ora di telefonare a Giotek?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
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- giamaica75
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Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!
Prova smollare un pó... imposta tutto come da libretto, io al pp giravo tutto duro e saltellava come un canguro...
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Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!
La molla andrebbe precaricata in maniera tale che col carico desiderato ceda di circa 1/4 della corsa alla ruota
(all'anteriore dovrebbe essere di circa 1/3 invece)
SAG o corsa negativa:
und delle fondamenta di una ciclistica funzionante
(all'anteriore dovrebbe essere di circa 1/3 invece)
SAG o corsa negativa:
und delle fondamenta di una ciclistica funzionante
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