...Cambio ammo...ci siamo quasi!

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

...Cambio ammo...ci siamo quasi!

Messaggio da valerioemme »

Eccomi, ho deciso di aprire un nuovo post che, se ritenuto interessante, potrebbe finire nei tutorial :doppiok:
Per ora metto un paio di foto dato che sono col cell, a breve scriverò meglio il procedimento, dico subito che con i ferri adatti e un pó di manualitá è abbastanza semplice.
Ringrazio in anticipo Giamaica e indirettamente Giotek di cui ho letto qualche intervento qui e anche sul forum Tingavert che mi ha convinto ad usare il "suo" metodo x fare l'intervento.
Metto intanto qualche foto x far vedere come ho sistemato la moto e degli anni in questione....nell'attesa di pulire i pezzi, ingrassare e rimontare il tutto :clapclap:
20160418_210406.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!

Messaggio da fedro69 »

Già che ci sei:
- controlla cuscinetti e parapolvere dei leveraggi e ingrassa per bene ;-)
- dacci modello e specificazioni dell'ammo nuovo :dai: :dai: :dai:

P.S.
com'hai fatto a ridurre così il il gommino di fine corsa? :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!

Messaggio da giamaica75 »

Se non avessi trovato l'ammo della tuono, questo YSS era l'ammo che avrei avuto adesso... Ggghhh...rossoooo...


­
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!

Messaggio da valerioemme »

qualche info qui :tunz:

http://www.motoshopitalia.com/ammortizz ... 13073.html

ps su ebay l'ho preso a qcs meno :doppiok:

Il gommino tampone originale non saprei....un gg guardando meglio ho visto che era ridotto così....ho poi pensato che dopo 50000 km il cambio ci stava....scimmia accoppata :devil:
Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!

Messaggio da valerioemme »

Montaggio fatto! Un grazie ancora a Giamaica che mi ha illuminato in una fase del montaggio :azz:
Per ora un parere statico... la regolazione del ritorno idraulico, (comodissima, si fa a mano) spostandosi di circa + 30/ - 30 click, si sente molto, si passa da un ritorno quasi "rimbalzoso" a uno leeeento...ora si tratta di trovare l'ottimale x l'uso solitario e con zavorrina.
Il precarico, purtroppo, é quasi impossibile da montato, data la posizione della ghiera e lo spazio ridotto. Io l'ho messo su praticamente al minimo, ma ora che so come muovermi eventualmente valuterò in base alle sensazioni di guida avute (spero presto!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!

Messaggio da giamaica75 »

E come ringraziamento mi fa i triangolini rossi per farmi venire la scimmia... [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


­
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: ...Cambio ammo...ci siamo !!!

Messaggio da valerioemme »

ci sarebbe anche la bielletta nera (finezza: eccetto i lati) ma non si vede tanto :cool:
Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: ...Cambio ammo...ci siamo !!!

Messaggio da valerioemme »

Dato che ormai sono diventato cintura nera di smontaggio ammo, :egizio: ho giocato un pó col precarico molla, senza provarla in strada, ma solo facendo prove statiche.
lasciando il precarico al minimo, bastava una minima pressione x fare lavorare l'ammortizzatore...l'impressione era che fosse un pó troppo cedevole, forse potrebbe andare bene per un pilota di 60-65 kg...
...dando 6 giri al piattello, la moto era durissima, praticamente lavorava solo la molla e sedendosi sembrava non scendesse nemmeno...decisamente troppo rigida.
Sono allora tornato indietro, di 3 giri di piattello, e credo di aver trovato una buona base di partenza. l'ammo "si sente" non é cedevole ma sedendosi...c'é.
La grande menata di questo ammo é l'impossibilità di regolare il precarico da montato..a meno di non farsi un aggeggio apposta.
Se il tempo sará clemente nei prox gg farò un giretto e daró le impressioni su strada :ps:
Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!

Messaggio da valerioemme »

Provata la moto con ammo nuovo.... da solo e in coppia.
Facendola breve, sono molto contento del risultato, da solo ho fatto qualche volta lo stesso tratto di strada a me familiare giocando un po con il ritorno idraulico... beh forzando un po' la differenza sisente, magari non si va più forte ma la padronanza della moto soprattutto in percorrenza é maggiore. Anche in autostrada gli avallamenti si sentono più dolcemente, ed anche in coppia il confort é migliorato. ;-)
Spero che questa sensazione aumenti ancor più montando i triangoli +35 mm arrivati proprio oggi :clapclap:
Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!

Messaggio da giamaica75 »

Ci stiamo dando dentro con le scimmie, eh? [emoji106]


­
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!

Messaggio da valerioemme »

giamaica75 ha scritto:Ci stiamo dando dentro con le scimmie, eh? [emoji106]


.
Sì, poi come ben sai una tira l'altra! :fischia: :onda:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!

Messaggio da Lupo motociclista »

Giusto per non aprire una nuova discussione.
Da un po' di tempo mi sono accorto che nelle curve veloci, stile autostrada per intenderci, il posteriore ondeggia un pochino, cosa che in due non fa assolutamente.
La molla è molto precaricata, per i viaggi in due a pieno carico.
Debbo allentarla un po'? Oppure agire sulle vite di bloccaggio? Oppure è ora di telefonare a Giotek? :help:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!

Messaggio da giamaica75 »

Prova smollare un pó... imposta tutto come da libretto, io al pp giravo tutto duro e saltellava come un canguro...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: ...Cambio ammo...ci siamo quasi!

Messaggio da fedro69 »

La molla andrebbe precaricata in maniera tale che col carico desiderato ceda di circa 1/4 della corsa alla ruota ;-)
(all'anteriore dovrebbe essere di circa 1/3 invece)
SAG o corsa negativa:
und delle fondamenta di una ciclistica funzionante :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”