Rumore freno anteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da PaoloD »

Ciambel ha scritto: Proverò a prenderla come hai consigliato tu ma quando vado il rumore sospetto poi mi disturba psicologicamente e conoscendomi non è facile che lo tenga così è + probabile che lo porti dal mecca anche se volevo trovare personalmente (tramite voi) la soluzione....ufff..la prossima settimana risolverò in un modo o nell'altro poi vi faccio sapere... :ciao2:
O hai un meccanico di fiducia che è veramente un fenomeno... oppure il 99% dei meccanici in circolazione a una richiesta come la tua ti spillerà almeno 40 euro (cosicchè tu te ne guardi ben bene dal ritornare con lo stesso tipo di richiesta) millantando di aver fatto questo e quest'altro, ma in realtà non ha fatto proprio una beneamata fava...
Questa è la realtà!
Avatar utente
Ciambel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
Moto: Pegaso Factory
Località: cesena
Contatta:

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da Ciambel »

PaoloD ha scritto:
Ciambel ha scritto: Proverò a prenderla come hai consigliato tu ma quando vado il rumore sospetto poi mi disturba psicologicamente e conoscendomi non è facile che lo tenga così è + probabile che lo porti dal mecca anche se volevo trovare personalmente (tramite voi) la soluzione....ufff..la prossima settimana risolverò in un modo o nell'altro poi vi faccio sapere... :ciao2:
O hai un meccanico di fiducia che è veramente un fenomeno... oppure il 99% dei meccanici in circolazione a una richiesta come la tua ti spillerà almeno 40 euro (cosicchè tu te ne guardi ben bene dal ritornare con lo stesso tipo di richiesta) millantando di aver fatto questo e quest'altro, ma in realtà non ha fatto proprio una beneamata fava...
Questa è la realtà!
Potrebbe essere :evil: infatti sapendo quello che pottebbe succedere cercavo di arrivarci x tentativi da solo e con il vostro aiuto.... :help:
dai de Gas Burdel....
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da fedro69 »

e allora torno alla mia domanda di prima:
Sei sicuro non sia la forcella?
o il canotto dello sterzo?
la forcella potrebbe essere per due ragioni:
- la molla sbatte all'interno dello stelo (il mio favorito, per inciso)
- olio vecchio che può rendere più duro l'inizio dello scorrimento
il canotto potrebbe essere semplicemente un'idea lasco, senza necessariamente dover venir cambiato.
Per controllare sia lui che i cuscinetti della ruota anteriore devi comunque sgravare l'anteriore, poi:
- se l'avantreno avesse un gioco longitudinale andrebbe stretto il canotto,
- se la ruota avesse un qualsiasi gioco andrebbero cambiati i cuscinetti
IN ALTERNATIVA:
la pinza del freno non é stretta a dovere, o ha un po' di gioco lei alle viti di fissaggio
le pastiglie dei freni possono muoversi -anche di pochissimo- nella loro sede, nel qual caso un po' di pasta di rame sui bordi dovrebbe lenire
...
ecco:
adesso hai un po' da fare ;-)
... che é sempre meglio che affogare nella paranoia! :tie: :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Ciambel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
Moto: Pegaso Factory
Località: cesena
Contatta:

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da Ciambel »

fedro69 ha scritto: e allora torno alla mia domanda di prima:
Sei sicuro non sia la forcella?
o il canotto dello sterzo?
la forcella potrebbe essere per due ragioni:
- la molla sbatte all'interno dello stelo (il mio favorito, per inciso)
- olio vecchio che può rendere più duro l'inizio dello scorrimento
il canotto potrebbe essere semplicemente un'idea lasco, senza necessariamente dover venir cambiato.
Per controllare sia lui che i cuscinetti della ruota anteriore devi comunque sgravare l'anteriore, poi:
- se l'avantreno avesse un gioco longitudinale andrebbe stretto il canotto,
- se la ruota avesse un qualsiasi gioco andrebbero cambiati i cuscinetti
IN ALTERNATIVA:
la pinza del freno non é stretta a dovere, o ha un po' di gioco lei alle viti di fissaggio
le pastiglie dei freni possono muoversi -anche di pochissimo- nella loro sede, nel qual caso un po' di pasta di rame sui bordi dovrebbe lenire
...
ecco:
adesso hai un po' da fare ;-)
... che é sempre meglio che affogare nella paranoia! :tie: :uaz:
Parto dalle alternative:
Pinza smontata e stretta a dovere
Le pastiglie sono nuove ma x prova ho rimontato anche le vecchie e lo fa con entrambe mentre l'anno scorso nelle atesse condizioni non faceva nulla quindi escluderei anche quelle..
Invece la verifica forcella e canotto di sterzo potrebbero essere in gioco x esclusione....ma la prima non riesco a verificarla direttamente io (non sono capace) l'altra dovrei alzare l'anteriore ma in qualche modo potrei farcela......escludo I cuscinetti della ruota xchè sostituiti 1500km fa.....cmq grazie per le dritte ora procedo x tentativi....la forcella mi lascia un po perplesso cmq da fermo con freno tirato caricandola non si sente niente....ma questo non vuol dire.... :ok:
dai de Gas Burdel....
Avatar utente
Ciambel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
Moto: Pegaso Factory
Località: cesena
Contatta:

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da Ciambel »

Ho fatto un video del rumore che a questo punto sembra provenire dalla forcella ma non riesco ad inserirlo qui cmq è evidente dopo svariate prove che il tutto si presenta quando la molla ritorna indietro.....quando si comprime niente di rilevante ma quando torna indietro fa questo rumore gnic gnic.. :o ....cosa succede a lato pratico dentro allo stelo??perchè??qual'è la soluzione??grazie ai guru di questo forum... :ok1:
dai de Gas Burdel....
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da Lupo motociclista »

Ciambel ha scritto: Ho fatto un video del rumore che a questo punto sembra provenire dalla forcella ma non riesco ad inserirlo qui cmq è evidente dopo svariate prove che il tutto si presenta quando la molla ritorna indietro.....quando si comprime niente di rilevante ma quando torna indietro fa questo rumore gnic gnic.. :o ....cosa succede a lato pratico dentro allo stelo??perchè??qual'è la soluzione??grazie ai guru di questo forum... :ok1:
Metti il video su you tube e poi il link qui, così cerchiamo di capire.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Ciambel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
Moto: Pegaso Factory
Località: cesena
Contatta:

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da Ciambel »




Non so se ho fatto le cose per bene....lo spero..ad ogni modo oltre il rumore che sentite nel video che potrebbe non sembrare nemmeno poi tanto anomalo , si sente nel ritorno della molla un altro rumore come di sfregamento....
Se tengo pinzato il freno , comprimo la forcella poi tiro il manubrio verso di me simulando un ritorno della molla + veloce tipo buche in strada ecco che compare quel rumore dal quale è partito il mio sbattimento.... :taz:
dai de Gas Burdel....
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da Lupo motociclista »

Ciambel ha scritto:


Non so se ho fatto le cose per bene....lo spero..ad ogni modo oltre il rumore che sentite nel video che potrebbe non sembrare nemmeno poi tanto anomalo , si sente nel ritorno della molla un altro rumore come di sfregamento....
Il problema direi che è esclusivamente della forcella.
L'olio è al giusto livello? Della giusta gradazione? Sembra quasi che manchi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8005
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da giamaica75 »

Boh... A me sembra il rumore delle molle che sbattono, ma potrebbero ancheessere i cuscinetti di sterzo...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Ciambel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
Moto: Pegaso Factory
Località: cesena
Contatta:

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da Ciambel »

Io mi sono fatto l'idea che il problema sia l'olio che per motivi di tempo (9 anni) ha perso le sue proprietà anche se ha lavorato solo x 11000km ....sembra che sia poco denso....
dai de Gas Burdel....
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da fedro69 »

per suonare così dovrebbe essersi trasformato in acqua! :o
e se non erro andrebbe cmq cambiato ogni 10ooo km o 12 mesi :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Ciambel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
Moto: Pegaso Factory
Località: cesena
Contatta:

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da Ciambel »

Ho contattato (finalmente mi ha risposto) il mio amico e meccanico di fiducia quindi la prossima settimana procederò con il lavoro....ovviamente dopo prova ed effettiva conferma del problema (ora sembra chiaro)
Che dite allora olio nuovo e paraoli nuovi puo` bastare?
Olio di che marca e che densità?
Quanto lascio di aria all'interno dello stelo?
dai de Gas Burdel....
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da fedro69 »

:ok:
per l'olio:
se n'é discusso parecchio e se vuoi approfondire dovrebbe bastare cercare un po' sul foro ;-)
personalmente preferisco una forca scorrevole, percui mi muovo sui 5-7.5 W,
comunque Silkolene-Fuchs 8-) ,
e considero i 105 mm del manuale troppo pochi: con 130mm mi son trovato molto meglio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da Lupo motociclista »

Ciambel ha scritto: Ho contattato (finalmente mi ha risposto) il mio amico e meccanico di fiducia quindi la prossima settimana procederò con il lavoro....ovviamente dopo prova ed effettiva conferma del problema (ora sembra chiaro)
Che dite allora olio nuovo e paraoli nuovi puo` bastare?
Olio di che marca e che densità?
Quanto lascio di aria all'interno dello stelo?
La densità la trovi sul libretto di uso e manutenzione, marca Carapelli, mi son sempre trovato bene, al limite Olio sasso. :prrr:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Ciambel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
Moto: Pegaso Factory
Località: cesena
Contatta:

Re: Rumore freno anteriore

Messaggio da Ciambel »

Ok ragazzi grazie per la collaborazione... :ok1:
Se avessi qualche soldo in + farei una modifica + evoluta , almeno molle progressive ma x ora mi fermo al solo olio sempre meglio di quello che ho dentro le forke ora che probabilmente è + simile ad acqua sporca che ad olio.. :azz: ......e I soli deviatori di flusso con le molle originali è un buon lavoro??c'è qualcuno di voi che ha questa configurazione se si come si trova??
dai de Gas Burdel....
Rispondi

Torna a “Ciclistica”