Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
- giamaica75
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Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
Mi sa che serve un nuovo topic...
Già sapevo che sarebbe stato un bel lavoretto, ma dopo essermi messo all'opera ho capito che il lavoro sarà ben piú divertente della semplice sabbiatira/verniciatura/tubelessizzazione...[emoji23]
Allora, iniziamo...
Togliamo la corona, e già lí via di wd40, dadi leggermente bloccati... ma con un pò di forza son venuti via...
Passiamo al disco freno... viti rugginose, non promettono bene... e infatti non c'è stato verso di smuoverle... wd40, calore, spray crc -50, martellate, nulla... quindi mi son messo lí e ho trapanato per far saltar la testa... fatto quello il disco non si muoveva... attaccato al mozzo causa ruggine! [emoji33] Ma un paio di martellatine ed è venuto via...
Prossimo step per risolvere il problema (quando il mozzo sarà smontato): portarlo al lavoro, trapanare, allargare i fori e piazzarci degli inserti filettati...
Sempre parlando del lavoro: da noi tutta la roba chimica ha una scadenza, che non ne compromette l'uso ma per questioni di tracciabilità va rispettata. Venerdí mi chiama un collega dal magazzino, e mi fa: vieni qui che ho un regalo per te... vado lí e trovo na cassa con roba da buttare...
Adesso mi ritrovo in garage tre tubetti di loctite di vario tipo, sigillante per serbatoi, lubrificante solido spray Molykote, lubrificante liquido in bottiglia Molykote, e soprattutto una bella cartuccia di silicone/colla sigillante della Dow Corning (744 credo sia il codice) resistente a benzina e solventi, ottimo per sigillare i nippli e aggratiss...[emoji23][emoji23][emoji23]
Già sapevo che sarebbe stato un bel lavoretto, ma dopo essermi messo all'opera ho capito che il lavoro sarà ben piú divertente della semplice sabbiatira/verniciatura/tubelessizzazione...[emoji23]
Allora, iniziamo...
Togliamo la corona, e già lí via di wd40, dadi leggermente bloccati... ma con un pò di forza son venuti via...
Passiamo al disco freno... viti rugginose, non promettono bene... e infatti non c'è stato verso di smuoverle... wd40, calore, spray crc -50, martellate, nulla... quindi mi son messo lí e ho trapanato per far saltar la testa... fatto quello il disco non si muoveva... attaccato al mozzo causa ruggine! [emoji33] Ma un paio di martellatine ed è venuto via...
Prossimo step per risolvere il problema (quando il mozzo sarà smontato): portarlo al lavoro, trapanare, allargare i fori e piazzarci degli inserti filettati...
Sempre parlando del lavoro: da noi tutta la roba chimica ha una scadenza, che non ne compromette l'uso ma per questioni di tracciabilità va rispettata. Venerdí mi chiama un collega dal magazzino, e mi fa: vieni qui che ho un regalo per te... vado lí e trovo na cassa con roba da buttare...
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
occhio co' 'sta cosa della colla sui nippi:
a lungo andare i nippi devono restare mobili per tendere, o più raramente smollare, i raggi
Quelli che fanno le gare o che ci girano solo i we col bel tempo se ne fregano,
ma tu/noi abbiamo un po' altri kmetraggi e dubito tu voglia disfare e rifare tutto ogni 2-3 mesi ...
a lungo andare i nippi devono restare mobili per tendere, o più raramente smollare, i raggi
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- giamaica75
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
Tranquillo, sta roba è elastica, è più silicone che colla, e il piano è cmq controllare eventualmente la tensione dei raggi (a orecchio) ogni cambio gomme, che per me vuol dire in pratica due anni. Ovvio che faró qualche prova per verificare quanto facilmente viene via, così da non dovermi sbattere troppo nel caso serva tendere qualche raggio. E la prova comprende anche il Gorilla Tape che va messo sopra il silicone...
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
Ho iniziato finalmente...
son partito da distanziali, seeger ring e cuscinetti... cuscinetti e giarnizioni ovviamente da cambiare, un seeger rugginoso da cambiare (l'altro ok) e distanziali da lucidare... poi son passato ai nippli...
Alcuni venuti via "facilmente" (a forza di wd40 e bestemmie), altri bloccati, e qui ho dovuto inventarmi qualcosa per bloccare i raggi, che giravano insieme ai nippli: Per ora ne ho tolti solo 18... e fortunatamente le filettature erano ok, niente ruggine, era la zella agli estremi a bloccare tutto...
son partito da distanziali, seeger ring e cuscinetti... cuscinetti e giarnizioni ovviamente da cambiare, un seeger rugginoso da cambiare (l'altro ok) e distanziali da lucidare... poi son passato ai nippli...
Alcuni venuti via "facilmente" (a forza di wd40 e bestemmie), altri bloccati, e qui ho dovuto inventarmi qualcosa per bloccare i raggi, che giravano insieme ai nippli: Per ora ne ho tolti solo 18... e fortunatamente le filettature erano ok, niente ruggine, era la zella agli estremi a bloccare tutto...
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
Sono in inox...niente ruggine!
- giamaica75
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
Niente ruggine sta cippa...[emoji23][emoji23] Stasera posto na foto, ieri sera ho tolto tutti nippli (stringendo i raggi nella morsa), ora devo trovare un modo per far uscire i raggi dal mozzo...[emoji23][emoji23]
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
[emoji4] [emoji4] [emoji4]
- giamaica75
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
Dicevamo?
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
Uff... finalmente ho finito col posteriore... c'ho messo un pó di tempo a trovare la tecnica giusta, ma alla fine riesco a tirar fuori i raggi dal mozzo con facilità... ci metto un buon 5 minuti a raggio, ma tempo ne ho... [emoji23][emoji23]
Nel frattempo mi sto autocostruendo una piccola cabina (scatola) per sabbiare, e ho iniziato a comprare i pezzi per farmi anche la vasca per lavaggio ultrasonico (col piffero che pulisco i nippli uno ad uno...[emoji33][emoji33][emoji33]).
Nel frattempo mi sto autocostruendo una piccola cabina (scatola) per sabbiare, e ho iniziato a comprare i pezzi per farmi anche la vasca per lavaggio ultrasonico (col piffero che pulisco i nippli uno ad uno...[emoji33][emoji33][emoji33]).
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
Nippli con or che si adattano e chiedere troppo al deretano immagino...
- giamaica75
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
Eh?? Non ho capito, sorry...
Per la cronaca, oggi ho messo mano all'anteriore: due raggi andati, i nippli se ne son venuti con tutta la parte filettata dei raggi... mi sta venendo un grosso dubbio sulla salute dei altri raggi...[emoji848][emoji848]
Per la cronaca, oggi ho messo mano all'anteriore: due raggi andati, i nippli se ne son venuti con tutta la parte filettata dei raggi... mi sta venendo un grosso dubbio sulla salute dei altri raggi...[emoji848][emoji848]
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
I nippli tipo quelli dalla alpina che hanno gli or di tenuta...se ti è saltato il filetto secondo me hai un bel problema...
- giamaica75
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Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
Ah, ora capisco, quei nippli... devo chiedere il prezzo...
Non è saltato il filetto, il raggio s'è proprio spezzato e rimasto dentro al nipplo (nipplo? Mi suona malissimo...[emoji23])
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
Ok, i lavori procedono, lentamente ma procedono...
Mozzi e cerchi sabbiati:
Oggi m’è arrivato il giocattolino nuovo:
Appena m’arriva la vernice a polvere si testa, il forno è pronto:
I nippli alla fine li sto pulendo, i raggi sono in viaggio, poi ho preso na ruota di un pegaso a pochi euro da cui prendere disco e nippli...
Mozzi e cerchi sabbiati:
Oggi m’è arrivato il giocattolino nuovo:
Appena m’arriva la vernice a polvere si testa, il forno è pronto:
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory
Cerchi consegnati, prox sett pronti! [emoji16] Nel frattempo sperimento con la vernice, decisamente facile da applicare:
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