sostituzione olio freni e pastiglie freni Pegaso Strada

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

sostituzione olio freni e pastiglie freni Pegaso Strada

Messaggio da ernygommefredde »

avendo consumato le pastiglie posteriori del mio PS dato l'uso intenso cittadino ho provveduto alla loro sostituzione con le Carbon Ceramic della Brembo e già che mi ci sono messo ho sotituito anche il fluido con un DOT 5.1, per l'anteriore che ancora è nei limiti metterò una coppia di Brembo Sinter bianche che andrebbero a sostituire quelle sempre Brembo Rosse Sinterizzate. Ora queste pastiglie sono progettate per i nuovi impianti ad esempio quelli che montano Ducati Panigale et similia, qualcuno dei possessori di PS ha magari già sperimentato questo tipi di accoppiamento, e se si, come ci si è trovato?
:ps: :ps:
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione olio freni e pastiglie freni Pegaso Strada

Messaggio da fedro69 »

io le carbon non le metterò mai più!
ne ho avute un set per via di un errore d'ordinazione :oops:
e si sono rivelate per me catastrofali:
ad inizio frenata non mostravano alcuna funzione, per poi frenare in maniera assassina appena entrate in temperatura.
Per la città e il fondo su cui uso normalmente la moto assolutamente inadatte...

Il DOT 5.1 sarebbe per me altrettanto errata come scelta:
non avrei alcuna occasione per utilizzarne la temperatura d'ebollizione più elevata del DOT 4
in compenso la maggiore igroscopia potrebbe crearmi problemi di durata considerando il clima locale ...

devo dire che summa summarum su 12 anni e passa d'esperienze e prove
l'opzione più equilibrata per lo Strada mi sembra davvero quella OEM delle Brembo oro :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: sostituzione olio freni e pastiglie freni Pegaso Strada

Messaggio da ernygommefredde »

fedro69 ha scritto: io le carbon non le metterò mai più!
ne ho avute un set per via di un errore d'ordinazione :oops:
e si sono rivelate per me catastrofali:
ad inizio frenata non mostravano alcuna funzione, per poi frenare in maniera assassina appena entrate in temperatura.
Per la città e il fondo su cui uso normalmente la moto assolutamente inadatte...

Il DOT 5.1 sarebbe per me altrettanto errata come scelta:
non avrei alcuna occasione per utilizzarne la temperatura d'ebollizione più elevata del DOT 4
in compenso la maggiore igroscopia potrebbe crearmi problemi di durata considerando il clima locale ...

devo dire che summa summarum su 12 anni e passa d'esperienze e prove
l'opzione più equilibrata per lo Strada mi sembra davvero quella OEM delle Brembo oro :sisi:
ne terrò conto e tenks :ok:
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: sostituzione olio freni e pastiglie freni Pegaso Strada

Messaggio da Lupo motociclista »

Confermo in pieno quanto scrive l'amico Fedro.
Per i varii liquidi dei freni, ti consiglio questo ottimo articolo che evidenzia come non sia necessariamente meglio un DOT 5 oppure un DOT 5.1 rispetto ad un DOT 4 e che occorra seguire sempre le indicazioni del costruttore.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: sostituzione olio freni e pastiglie freni Pegaso Strada

Messaggio da giamaica75 »

Io sin dall’inizio ho sempre usato il 5.1, per una semplice questione di reperibilità (il 4 lo trovo solo da un litro, e mi sembra uno spreco), mai avuto problemi ma neanche benefici... [emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: sostituzione olio freni e pastiglie freni Pegaso Strada

Messaggio da ernygommefredde »

Lupo motociclista ha scritto: Confermo in pieno quanto scrive l'amico Fedro.
Per i varii liquidi dei freni, ti consiglio questo ottimo articolo che evidenzia come non sia necessariamente meglio un DOT 5 oppure un DOT 5.1 rispetto ad un DOT 4 e che occorra seguire sempre le indicazioni del costruttore.
Interessante articolo, conferma quanto già la vostra esperienza ha palesato. Il Dot 5.1 lo utilizzo da sempre ovvero da quando ho modificato l'impianto frenante con la pompa 16/16 radiale Brembo (dal 2005) unitamente alla sostituzione delle tubazioni originali con quelle in treccia metallica e tubo interno in teflon. La ragione dell'utilizzo di tale gradazione di fluido e non erroneamente da me definito "olio", sta nel fatto che pur essendo esso maggiormente igroscopico, ha come vantaggio un "attacco o bite" come viene definito tecnicamente, più immediato ma il suo utilizzo è ragionevole solo se l'impianto viene adeguato alle caratteristiche di risposta del fluido come l'articolo interessantissimo ha evidenziato. Personalmente feci la scelta di sostituire il Dot 4 con il 5.1 perchè questo ha un alto punto di ebollizione e non mi generava l'effetto di impianto "spugnoso" che avevo con il 4 con impianto come descritto e non mi allungava gli spazi di frenata quando la guida assassina in montagna mi si scatenava....ora sono più calmo...forse l'età ieri ne ho fatti 64....
Sempre utile il confronto con voi e me ne maggiormente rendo conto leggendo i vari post soprattutto quelli del periodo che mi ha visto assente da questo pregevole ed utile Forum.
Lamps :ps: :ps: :ps: :ps: :ps:
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Rispondi

Torna a “Ciclistica”