Catena lenta?

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
RaffaeleG
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 11:24
Moto: Pegaso strada

Catena lenta?

Messaggio da RaffaeleG »

Secondo voi la catena è un po' lenta? Se si come si stringe?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Catena lenta?

Messaggio da giamaica75 »

Mi sembra proprio di si...
Allenti il bullone ruota, allenti i due dadi dei registri, e poi con le due viti da 10 la metti alla tensione giusta, cioè ca 25mm di movimento al centro del ramo inferiore. Ovviamente devi agire su tutti e due i lati, in modo che la ruota rimanga allineata con l’anteriore. Ma il manuale uso e manutenzione non ce l’hai?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
RaffaeleG
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 11:24
Moto: Pegaso strada

Re: Catena lenta?

Messaggio da RaffaeleG »

Grazie della risposta, no non c'è l ho
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Catena lenta?

Messaggio da giamaica75 »

Mi sa che lo puoi scaricare gratis da internet, credo dal sito dell’Aprilia
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Catena lenta?

Messaggio da fedro69 »

no, purtroppo non più ...
RaffaeleG:
se non ci pensa nessun altro prima, te lo mando io da casa quando stacco. :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Catena lenta?

Messaggio da Lupo motociclista »

Spostato nella sezione più adatta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
RaffaeleG
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2018, 11:24
Moto: Pegaso strada

Re: Catena lenta?

Messaggio da RaffaeleG »

Ok scaricato da internet, catena sistemata. Sono passato da un amico mecca che me l ha tirata un po' ed ingrassata. Tra circa 2000km dovrei cambiare il kit catena. Come spesa 120 euri che dite?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Catena lenta?

Messaggio da fedro69 »

... mi sembra pochino, ma sono abituato ai prezzi tedeschi oramai :-?
bnutta un occhio nella discussione dedicata:
catene
... magari non ti serve leggere tutt e 73 le pagine in questione :paura: :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Catena lenta?

Messaggio da tissy »

No no,il prezzo e' buono x tutto il trittico,soprattutto se con catena did vx2...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Fill 98
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 12:42
Moto: Aprilia pegaso 650 strada

Re: Catena lenta?

Messaggio da Fill 98 »

Riguardo la catena lenta ho una domanda: a me capita spesso, sempre direi, di sentire un rumore tipo "tocchettio", qualcosa che sbatte a bassi giri nelle prime marce ( poi non lo sento causo rumore del motore ma penso proprio ci sia comunque ) riguardante la catena... Oggi ho provato a smontare quella sorta di "tendi catena" ( non ho la più pallida idea di come si chiami 😅) è un "tubo" singolo sulla quale la catena passa per evitare che sia troppo lenta e quindi strappi...
Insomma quando arrivo a rallentare a bassi giri sento questo sfregamento, e provando a cavare questo pezzo non l ho più sentito... è capitato anche a voi?? Avete consigli su come fare??
La moto ha 14k km.. che sia ora di cambiare il kit catena corona pignone? Corona e pignone mi sembrano messi bene ancora... non so quanto debba essere la distanza tra le maglie però della catena.. qualcuno lo sa?😊😊
Grazie a tutti!!
Ps: sono nuovo non so se questa questione posso porla qui, nel caso ditemelo che provo a spostarla...🤔
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Catena lenta?

Messaggio da tissy »

Il tendicatena non e' solo un tubo,ma normalmente ha uno strato spugnoso(in origine) che col tempo si sbriciola.ti e' rimasto solo il suo supporto sui cuscinetti.cambialo,l originale e' silenzioso proprio xke in spugna,ma puoi metterne uno qualunque aftermarket o quello della pegaso 650 i.e. che e' in teflon(rumoroso ma eterno).
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Fill 98
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 12:42
Moto: Aprilia pegaso 650 strada

Re: Catena lenta?

Messaggio da Fill 98 »

Ah ecco!!! Mi sembrava strano uscisse cosi dalla casa... io ho preso la pegaso poco piu di un mese fa (usata ovviamente) e lui è sempre stato cosi...
Avete consigli su dove lo possa trovare o come si chiami esattamente in modo da trovarlo più facilmente?? Grazie 🤗🤗🤗
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Catena lenta?

Messaggio da fedro69 »

Fill 98 ha scritto:... Avete consigli su dove lo possa trovare o come si chiami esattamente in modo da trovarlo più facilmente?? Grazie 🤗🤗🤗
in rete a miglior prezzo che non da aprilia,
alternativo più durevole che non originale.
Informazioni qui, per esempio:
Dimensioni rullo catena e boccola supporto rullo
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Fill 98
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 12:42
Moto: Aprilia pegaso 650 strada

Re: Catena lenta?

Messaggio da Fill 98 »

Ok mi sono fatto bene un idea... ora devo solo trovarlo, ma voglio metterci quello in teflon della i.e...
Comunque sembrerà una ca**ata, ma per me che è la prima moto non ci dormivo la notte😂 quel rumore è veramente fastidioso!!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Catena lenta?

Messaggio da fedro69 »

vero! :sisi:
io avevo smontato proprio tutto piuttosto che sentirlo mentre cercavo/aspettavo una alternativa all'originale
(male non gli ha fatto, per inciso :segreto: )
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”