Non avendo trovato una discussione che parli dello stesso problema (in caso mi fossi sbagliato, chiedo venia e che il messaggio venga spostato ove lo Staff ritiene opportuno), apro questa discussione per descrivere il mio problema. Sento un sibilo provenire dalla ruota anteriore.
Avevo accennato ad esso in un'altra discussione, e precisamente QUESTA, pensando che potesse essere un sibilo della SAS, ma mi sbagliavo.
Dato che nell'altra discussione era OT, riporto qui estratto del mio ultimo messaggio:
Avevo scritto che "non mi preoccuperò piu' di tanto" ma rimane, quantomeno, la curiosità di capire come viene generato il sibilo.ElCaimanDelPiave1 ha scritto:Bene. Ho alzato la moto sul sollevatore, e facendo girare la ruota anteriore, ho sentito chiaramente la provenienza del sibilo.
Oltre al normale rumore di strisciamento delle pastiglie, si sente anche una sorta di "trrrr" simile a quello della ruota libera delle biciclette. Togliendo le pastiglie tutti i rumori spariscono. Ne ho approfittato per pulire la pinza, il disco e tutte le parti di montaggio. Faccio presente che le pastiglie sono state trattate con grasso al rame nella parte a contatto con i pistoncini, e anche i perni di fissaggio delle stesse sono trattati allo stesso modo. Ho pulito le molle di tenuta delle pastiglie (monto una pinza diversa dall'originale).
Ho eseguito nuovamente il centraggio della ruota anteriore, ma il rumore non e' cambiato.
Quindi, sperando di poter fare qualche km di misto, vedro' se il rumore cambia o sparisce. Comunque la ruota gira libera, senza attrito. Dev'essere una micro vibrazione, ma se non porta scompensi non me ne preoccuperò piu' di tanto.
Ho comunque pulito il filtro aria e controllato il livello olio.
Monto una pinza triple bridge, di provenienza Ducati, a quattro pastiglie separate, ma e' montata da almeno 4 o 5 anni, idem per le pastiglie e il disco, che e' un brembo oro. Brembo oro anche le pastiglie (brembo sicuro, oro, non vorrei sbagliarmi).
In precedenza non avevo mai sentito questo rumore, e sono uno che sta sempre attento ai nuovi rumori, se non altro per capirne la causa. L'unica variabile e' la sostituzione dei pneumatici, con smontaggio e rimontaggio della ruota, effettuato da me.
Avevo sbagliato, all'inizio, la procedura di rimontaggio e centraggio. Successivamente l'ho eseguita nuovamente.
Oggi ho invece soltanto allentato le quattro viti sul piede dello stelo, dato alcune energiche compressioni all'avantreno e ri serrato le viti, ma senza toccare il dado del mozzo.
Dite che sia meglio eseguire di nuovo daccapo tutta la procedura e vedere se il rumore smette?
Grazie per l'attenzione.