Ora non più
Essenzialmente perché volevo rispondere a questo messaggio, ma senza inquinare la guida dove é stato postato
In linea di massima concordo con elocodeviloco, soprattutto sulla necessità di ripetere ciclicamente l'operazione,elocodeviloco ha scritto: ↑sabato 7 luglio 2018, 12:46con questo sidtema di sostituzione olio freni NON si sostituisce l'olio presente all'interno della pinza tra i cilindri che spingono le pastiglie. Ho avuto grossi problemi con il fading ai freni, per presenza di umidità nel circuito, che ho risolto cambiando il liquido freni togliendo la pinza dal freno,
- rovesciato la pinza per permettere all'acqua presente (qualche goccia) di andare verso il foro di spurgo
- con il tubicino trasparente attaccato alla vite di spurgo allentato la vite stessa
- portato i cilindri spingi pastiglie nella posizione di massima distanza tra i cilindri stessi, in questo modo esce quasi tutto il liquido presente nella pinza
- a questo punto sostituito il liquido dalla pompa come descritto nel primo messaggio.
Operazione da fare almeno ogni due anni, meglio se annualmente
Lamps
anche se sono dell'opinione di eseguirla non solo annualmente al più tardi, come da manuale,
ma anche ad ogni cambio di pastiglie
Rispetto ai costi e tempi dell'operazione contenuti, infatti, la sicurezza e la funzionalità che ne derivano sono enormi e decisamente desiderabili.
Anche sulla necessità di inserire completamente i pistoncini nella pinza per facilitare - o proprio permettere - il ricambio completo del liquido
siamo della stessa opinione.
Il consiglio di giamaica di utiliztare la pompa dedicata all'operazione di spurgo va esattamente in questa direzione:
l'attrezzo crea una forte depressione nell'impianto partendo proprio dalla pinza
e risucchiando per prima cosa appunto il contenuto delle camere di pressione sui pistoncini
ed é proprio per questo da preferire alla versione che invece pompa liquido nell'impianto,
ancorchè da sotto, percui spingendo eventuali resti e impurità verso l'alto ...
Ma già lo spingere i pistoncini in sede e lasciarceli come con pastiglie nuove durante uno spurgo "classico"
Basta in generale per ottenere un ricambio completo del liquido.
Un controllo visivo della trasparenza del liquido spurgato aiuta anche parecchio a valutare l'efficienza dell'operazione.
Il discorso dello smontare e rovesciare la pinza, invece, mi sembra inutile perché inesatto:
L'acqua infatti é di regola disciolta nel liquido dei freni e non si lascia scolare separatamente da esso
... a meno di non averne quantità relativamente smodate nell'impianto,
ma la cosa non sarebbe da attribuire all'idrofagia dell'olio nel caso e andrebbe trattata come una vera e propria infiltrazione.