Spurgo dell'impianto frenante

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Spurgo dell'impianto frenante

Messaggio da fedro69 »

incredibile a dirsi, ma sembra davvero mancasse un topic dedicato a quest'operazione fondamentale per la guida e la sicurezza! :o
Ora non più 8-)
Essenzialmente perché volevo rispondere a questo messaggio, ma senza inquinare la guida dove é stato postato
elocodeviloco ha scritto:
sabato 7 luglio 2018, 12:46
con questo sidtema di sostituzione olio freni NON si sostituisce l'olio presente all'interno della pinza tra i cilindri che spingono le pastiglie. Ho avuto grossi problemi con il fading ai freni, per presenza di umidità nel circuito, che ho risolto cambiando il liquido freni togliendo la pinza dal freno,
- rovesciato la pinza per permettere all'acqua presente (qualche goccia) di andare verso il foro di spurgo
- con il tubicino trasparente attaccato alla vite di spurgo allentato la vite stessa
- portato i cilindri spingi pastiglie nella posizione di massima distanza tra i cilindri stessi, in questo modo esce quasi tutto il liquido presente nella pinza
- a questo punto sostituito il liquido dalla pompa come descritto nel primo messaggio.

Operazione da fare almeno ogni due anni, meglio se annualmente

Lamps
In linea di massima concordo con elocodeviloco, soprattutto sulla necessità di ripetere ciclicamente l'operazione,
anche se sono dell'opinione di eseguirla non solo annualmente al più tardi, come da manuale,
ma anche ad ogni cambio di pastiglie :sisi:
Rispetto ai costi e tempi dell'operazione contenuti, infatti, la sicurezza e la funzionalità che ne derivano sono enormi e decisamente desiderabili.
Anche sulla necessità di inserire completamente i pistoncini nella pinza per facilitare - o proprio permettere - il ricambio completo del liquido
siamo della stessa opinione.
Il consiglio di giamaica di utiliztare la pompa dedicata all'operazione di spurgo va esattamente in questa direzione:
l'attrezzo crea una forte depressione nell'impianto partendo proprio dalla pinza
e risucchiando per prima cosa appunto il contenuto delle camere di pressione sui pistoncini :ok:
ed é proprio per questo da preferire alla versione che invece pompa liquido nell'impianto,
ancorchè da sotto, percui spingendo eventuali resti e impurità verso l'alto ...
Ma già lo spingere i pistoncini in sede e lasciarceli come con pastiglie nuove durante uno spurgo "classico"
Basta in generale per ottenere un ricambio completo del liquido.
Un controllo visivo della trasparenza del liquido spurgato aiuta anche parecchio a valutare l'efficienza dell'operazione.

Il discorso dello smontare e rovesciare la pinza, invece, mi sembra inutile perché inesatto:
L'acqua infatti é di regola disciolta nel liquido dei freni e non si lascia scolare separatamente da esso
... a meno di non averne quantità relativamente smodate nell'impianto,
ma la cosa non sarebbe da attribuire all'idrofagia dell'olio nel caso e andrebbe trattata come una vera e propria infiltrazione.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8000
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Spurgo dell'impianto frenante

Messaggio da giamaica75 »

Concordo anch’io sul cambio frequente (personalmente lo faccio un anno si e uno no), e aggiungo di mio che quando sostituisco in genere uso quasi tutta la bottiglietta (tanto ormai è aperta) e posso affermare che dopo le prime “vaschette” esce solo liquido pulito.
Per lo spurgo ormai non posso che consigliare la pompa, pochi dollari su ebay ma tanto tempo e pompate risparmiate... con lei risolsi pure il problema di non riuscire a mettere in pressione il circuito dei freni della 125...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: Spurgo dell'impianto frenante

Messaggio da ernygommefredde »

giamaica75 ha scritto:
sabato 7 luglio 2018, 13:33
Concordo anch’io sul cambio frequente (personalmente lo faccio un anno si e uno no), e aggiungo di mio che quando sostituisco in genere uso quasi tutta la bottiglietta (tanto ormai è aperta) e posso affermare che dopo le prime “vaschette” esce solo liquido pulito.
Per lo spurgo ormai non posso che consigliare la pompa, pochi dollari su ebay ma tanto tempo e pompate risparmiate... con lei risolsi pure il problema di non riuscire a mettere in pressione il circuito dei freni della 125...
concordo sulla sostituzione periodica del fluido dei freni e concordo nell'uso di una pompa connessa con l'impianto d'aria o compressore che in pochi secondi svuota e contestualmente riempie l'impianto avendo cura di mantenere sempre a livello il fluido nella vaschetta, concordo pure che il fluido dei freni proprio per essere igroscopico, ovvero avere la capacità di assorbire le molecole di H2O che trovansi in ambiente, degrada le sue caratteristiche ed in caso di sollecitazione dei freni decisa e continua con innalzamento della temperatura dell'impianto, può provocare il fenomeno del vapor lock con le conseguenze che ne derivano o ne possono derivare.
Una buona manutenzione annuale porta sicuramente benefici alla sicurezza attiva del mezzo e del conducente.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8000
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Spurgo dell'impianto frenante

Messaggio da giamaica75 »

Ho aggiornato il manuale fai da te (sostituzione tubi) con la quantità di liquido necessario, tra parentesi nella sezione sostituzione liquido tale info era già riportata. E mi dispiace correggerti, Crucco, ma nel manuale avevo linkato la pagina HEL dove parlano dello spurgo, quindi questo post non era mancante... per lo meno non in inglese...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”