Revisione Forcelle Pegaso Strada

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da giamaica75 »

No, li infili in fondo, non sopra. :smile:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da fedro69 »

oPeppeo ha scritto:
lunedì 9 ottobre 2023, 11:11
...Quindi per come ho letto i conitek li infilo dopo la molla ma prima di rondella e tappo steli?
Grazie sempre :love:
No, hai letto male :punizione:
i konitek vanno fra pompante e molla, a regolare il flusso in compressione:
restringendone il foro d'uscita, infatti, mandano il sistema più velocemente in pressione.
Non induriscono nulla ma eliminano quei 3-4 cm di corsa a vuoto presente nel sistema originale
e per via del loro spessore aumentano il precarico della molla.
L'estensione invece non viene minimamente influenzata
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da oPeppeo »

Perfetto ragazzacci, è tutto chiaro. Mi serve cercare un torniere onesto che mi riproduca i conitek e acquistare paraoli,parapolvere e olio.
Qualora non trovassi un torniere onesto, dite che l'abbinata olio più viscoso ed eventuale aria da 130mm mi possa aiutare?
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da fedro69 »

secondo me poco o niente.
Aria:
essenzialmente è necessaria perché infilandosi nel fodero, lo stelo va a "rubare" volume all'olio
(liquido e non comprimibile) che lascia così salire il proprio livello nello stelo.
facendo ciò va a comprimere l'aria col risultato secondario di sostenere la molla nella fase finale della compressione aiutandola a non andare a pacco.
Per cui eventuali differenze le si sentirebbero solo nell'ultimo tratto in compressione ...
Viscosità dell'olio:
i pifferi hanno uno sfogo per la compressione di 16 mm di Ø e due fori d'ingresso alla base da 8 mm di Ø
e non credo proprio che una variazione anche andando su un 20W cambi qualcosa :roll:
per paragone: lo sfogo dei conitek che avevo era da 4.5 mm di Ø e la differenza fra 5 e 10 W era per me realmente avvertibile dallo 0°C in giù ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da oPeppeo »

fedro69 ha scritto:
lunedì 9 ottobre 2023, 14:03
secondo me poco o niente.
Aria:
essenzialmente è necessaria perché infilandosi nel fodero, lo stelo va a "rubare" volume all'olio
(liquido e non comprimibile) che lascia così salire il proprio livello nello stelo.
facendo ciò va a comprimere l'aria col risultato secondario di sostenere la molla nella fase finale della compressione aiutandola a non andare a pacco.
Per cui eventuali differenze le si sentirebbero solo nell'ultimo tratto in compressione ...
Viscosità dell'olio:
i pifferi hanno uno sfogo per la compressione di 16 mm di Ø e due fori d'ingresso alla base da 8 mm di Ø
e non credo proprio che una variazione anche andando su un 20W cambi qualcosa :roll:
per paragone: lo sfogo dei conitek che avevo era da 4.5 mm di Ø e la differenza fra 5 e 10 W era per me realmente avvertibile dallo 0°C in giù ...
Vero è che la mia situazione comincia ad essere davvero pessima. Siamo davvero alle ultime ore di funzionamento dei paraoli e con ogni probabilità, sto olio ha 16 anni e 50 Mila km abbondanti (quelli che si sanno visto come vanno le cose nell'usato).
Con questa precisazione voglio dire che comunque la situazione può soltanto migliorare anche con setting originale. Per il resto è chiaro che dovendo smontare tutto, avrebbe assolutamente senso l'upgrade.

Grazie per le preziose informazioni e consigli :smile:
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rispondi

Torna a “Ciclistica”