Revisione Forcelle Pegaso Strada

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da Vhack »

Buongiorno ragazzuoli, ho finalmente messo mano alle forcella della Luparedda.

Sintomo: Forcella impuntata, resistenza iniziale, con maggiore forza affonda normalmente, lieve difficoltà a ritornare in posizione normale.

Smontato pinza freno, ruota anteriore, piastra anti-svirgolo, svitato tutto lo svitabile zona canotto e sfilato forcelle.
Svitato tappo stelo, svuotato l'olio (una puzza e una fetenzia che non vi dico :o ), rimosso molla e rondellozza (distanziale?).
Dato una decina di pompate per far defluire l'ultimo olio rimasto, le ho messe a scolare per tutta la notte.
Adesso veniamo al dunque: Ho provato a svitare il perno (esagonale da 10) che sta sotto il fodero, ma bisogna bloccare anche il pompante (come scritto sul manuale) da dentro, è un 10 anche lui?
Pensavo di tagliare un pezzo di una chiave esagonale da 10 e saldarla ad una asta a T, come suggerito altrove.
Intanto ho rimosso i parapolvere, ma al momento di rimuovere i paraolio con il metodo "tira e botta" (rimossi i fermi metallici) non si muove di un millimetro: Lo stelo e il paraolio sono tenuti dal gruppo pompante e relativa vite?
Saranno da sostituire anche le boccole a questo punto?

PS: Una volta scaricato l'anteriore ho pure notato il famigerato scalino allo sterzo :grrr: :grrr:, devo aggiungere la sostituzione cuscinetti al lavoro :grr:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da Vhack »

Dimenticavo, ho da parte due forcelle con un mese di vita (storte causa incidente :evil: ), sicuramente le molle saranno più fresche delle attuali, misuro lunghezza ed eventualmente sostituisco?
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da giamaica75 »

Su come tirare fuori il pompante non so, mai fatto, sul manuale officina dice solo di stringere il fodero nella morsa e togliere la vite da sotto... :nonsò:
Sul fatto delle molle direi che si, potresti sostituirle
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da Vhack »

Ho provato con il metodo morsa, a parte la forza sovrumana iniziale, il gruppo pompante si muove insieme alla vite :grrr:
Giusto per dare una controllata allo stato delle boccole, visto l'impuntamento iniziale.
Oh, magari sono solo paraoli e parapolvere secchi a rompere i cabbasisi...
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da giamaica75 »

Sulla 125 mi sembra di ricordare che, sbloccato il pompante, gli steli sono venuti via senza problemi...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da fedro69 »

A occhio l'impuntamento iniziale e le difficoltà di scorrimento dipendono dall'olio vecchio.
Ma tanto vecchio! percui una bella lavata ai singoli componenti una volta smontateli gliela darei proprio :sisi:

Pompanti:
rimetti molla e distanziale, avvita il tappo,
che così crei, e volendo aumenti comprimendo la forcella, pressione sul pompante:
di norma basta a tenerlo fermo mentre sviti il brugolone da sotto :sisi:
anche perchè la testa del pompante ha una sede da tipo 21 (non ce l'ho qui per misurare) e ottagonale
che crea un po' di difficoltà a voler creare un attrezzo atto a bloccarla da sopra.

Sfilare:
una volta liberato il pompante, che scivolerà semplicemente dallo stelo se liberato da molle e distanzilai e tappi,
puoi tirare via lo stelo dal fodero con poco sforzo:
al massimo le boccole potrebbero incastrarsi le une nelle altre creando resistenza allo sfilamento completo,
ma generalmente è facile sfilare ... più facile che non estrarre il paraolio, soprattutto se sta dentro da tanto :-?

Paraolio:
tolto il parapolvere, operazione davvero semplice, lo bisogna estrarre facendo leva.
nell'officina fai da te ho usato le leve per i copertoni:
Lunghe, resistenti e coi bordi smussati :segreto:
a casa dei chiavoni da 30 per le qualità simili alle leve di cui sopra.
in ogni caso:
- proteggi il bordo del fodero
- lavora con cura
- occhio all'anello metallico posto sotto il paraolio:
è di metallo relativamente morbido e rischi di deformarlo creando "punte" verso lo stelo a lavorare con attrezzi "affilati"
tipo un cacciavitone :roll:

Boccole:
le ho cambiate due volte, e sopratutto quella nel fodero è rognosa da estrarre:
è un lavoro che farei solo se davvero necessario, tipo constatando un'usura consistente in quella sullo stelo,
poi però cambierei sempre entrambe.

Molle:
se le nuove fossero più lunghe delle originalei le monterei di sicuro, altrimenti le terrei come ricambio ;-)

P.S.
per i cuscinetti dello sterzo ho visto estrattori e attrezzi per batterli in sede su Amazon:
non regalati ma facevano una bella figura a vederli così
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da Vhack »

:salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam:

Non ci avevo pensato a rimontare il gruppo mannaggia :oops: :ok:

Già che ho i pezzi sottomano pulisco con petrolio lampante e confronto le molle. e poi si passa a osannar l'aere per scuscinar lo cristo (togliere i cuscinetti dalla piastra sterzo)

PS: Proprio oggi ho fatto cambiare le sfere al canotto del v50 :fischia: : adesso posso pure fare le curve :giullare: ... CHE GRAN MOTO!!
in compenso è morta la batteria
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da fedro69 »

Vhack ha scritto:
mercoledì 17 luglio 2019, 23:46
... Non ci avevo pensato a rimontare il gruppo mannaggia :oops: :ok: ...
Anch'io c'ho messo un po' prima di arrivarci :oops:
Se lo fai più spesso, tipo una volta all'anno anziché a morte di papa :nono: :D ,
puoi anche tirare lo stelo così che la frizione con la testa del pompante basti a trattenerla dal ruotare.
Ci va un po' di forza a fare così
ma ci si risparmia il "metti la molla, togli la molla" :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da Peg81 »

io avevo utilizzato la pistola ad aria cosi da svitare a colpo secco!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da Vhack »

Un pompante l'ho svitato, l'altro non ne voleva sapere... Peg81, l'aria compressa è miracolosa :ridi:

Nzomma, pulito sgrassato e rimontato, messo olio 10w, 600g per stelo, equivalente a circa 125 mm di aria.
Sostituiti paraolio e parapolvere, rimontato il tutto. serrato secondo manuale..
H oconfrontato le molle con le "poco usate" e sono praticamente uguali, nessun evidente snervamento e uguale lunghezza.
Risolto il problema dell'impuntamento, la forcella è rinata :uaz:
Grazie ragazzuoli :birra:


PS: Resta il fastidioso scalino ai cuscinetti di sterzo, ma ieri è sorto un altro problema... cruscotto morto... :grrr:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da Peg81 »

ha funzionato insomma! :) io ho messo un 15 w un mese fa!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da oPeppeo »

Ragazzi mi sto documentando:
Olio 7,5 o 10w? Ho letto dei 130mm di aria consigliati. I conitek sono aggiuntivi o sostituiscono qualche componente della forcella? Scusate le domande ma a modifica di forcelle sono un novizio, è la prima volta.
Ultima modifica di oPeppeo il lunedì 9 ottobre 2023, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da giamaica75 »

oPeppeo ha scritto:
sabato 7 ottobre 2023, 18:49
Ragazzi mi sto documentando:
Olio 10w o 15w? Ho letto dei 130mm di aria consigliati. I conitek sono aggiuntivi o sostituiscono qualche componente della forcella? Scusate le domande ma a modifica di forcelle sono un novizio, è la prima volta.
Io andavo di 7.5W…
Come aria non ricorso che usavo, credo quello suggerito dal produttore delle molle progressive (che neanche ricordo)… :goccia:
Conitek sono aggiuntivi. :ok1:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da fedro69 »

Io andavo, coi konitek, anche di 5W :roll:
130 mm ci possono stare
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada

Messaggio da oPeppeo »

giamaica75 ha scritto:
sabato 7 ottobre 2023, 20:02

Io andavo di 7.5W…
Come aria non ricorso che usavo, credo quello suggerito dal produttore delle molle progressive (che neanche ricordo)… :goccia:
Conitek sono aggiuntivi. :ok1:
fedro69 ha scritto:
sabato 7 ottobre 2023, 20:20
Io andavo, coi konitek, anche di 5W :roll:
130 mm ci possono stare
Quindi figurano come un freno in compressione ed estensione sostanzialmente (?). D'accordo per la quantità di aria e per l'olio, userò il 7.5w giusto per.
Quindi per come ho letto i conitek li infilo dopo la molla ma prima di rondella e tappo steli?
Grazie sempre :love:
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rispondi

Torna a “Ciclistica”