Revisione Forcelle Pegaso Strada
Inviato: mercoledì 17 luglio 2019, 12:59
Buongiorno ragazzuoli, ho finalmente messo mano alle forcella della Luparedda.
Sintomo: Forcella impuntata, resistenza iniziale, con maggiore forza affonda normalmente, lieve difficoltà a ritornare in posizione normale.
Smontato pinza freno, ruota anteriore, piastra anti-svirgolo, svitato tutto lo svitabile zona canotto e sfilato forcelle.
Svitato tappo stelo, svuotato l'olio (una puzza e una fetenzia che non vi dico ), rimosso molla e rondellozza (distanziale?).
Dato una decina di pompate per far defluire l'ultimo olio rimasto, le ho messe a scolare per tutta la notte.
Adesso veniamo al dunque: Ho provato a svitare il perno (esagonale da 10) che sta sotto il fodero, ma bisogna bloccare anche il pompante (come scritto sul manuale) da dentro, è un 10 anche lui?
Pensavo di tagliare un pezzo di una chiave esagonale da 10 e saldarla ad una asta a T, come suggerito altrove.
Intanto ho rimosso i parapolvere, ma al momento di rimuovere i paraolio con il metodo "tira e botta" (rimossi i fermi metallici) non si muove di un millimetro: Lo stelo e il paraolio sono tenuti dal gruppo pompante e relativa vite?
Saranno da sostituire anche le boccole a questo punto?
PS: Una volta scaricato l'anteriore ho pure notato il famigerato scalino allo sterzo , devo aggiungere la sostituzione cuscinetti al lavoro
Sintomo: Forcella impuntata, resistenza iniziale, con maggiore forza affonda normalmente, lieve difficoltà a ritornare in posizione normale.
Smontato pinza freno, ruota anteriore, piastra anti-svirgolo, svitato tutto lo svitabile zona canotto e sfilato forcelle.
Svitato tappo stelo, svuotato l'olio (una puzza e una fetenzia che non vi dico ), rimosso molla e rondellozza (distanziale?).
Dato una decina di pompate per far defluire l'ultimo olio rimasto, le ho messe a scolare per tutta la notte.
Adesso veniamo al dunque: Ho provato a svitare il perno (esagonale da 10) che sta sotto il fodero, ma bisogna bloccare anche il pompante (come scritto sul manuale) da dentro, è un 10 anche lui?
Pensavo di tagliare un pezzo di una chiave esagonale da 10 e saldarla ad una asta a T, come suggerito altrove.
Intanto ho rimosso i parapolvere, ma al momento di rimuovere i paraolio con il metodo "tira e botta" (rimossi i fermi metallici) non si muove di un millimetro: Lo stelo e il paraolio sono tenuti dal gruppo pompante e relativa vite?
Saranno da sostituire anche le boccole a questo punto?
PS: Una volta scaricato l'anteriore ho pure notato il famigerato scalino allo sterzo , devo aggiungere la sostituzione cuscinetti al lavoro