Alleggerire carico all'anteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
zani
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 20:55
Moto: pegaso 650

Alleggerire carico all'anteriore

Messaggio da zani »

Buonasera a tutti.
Non sono riuscito a trovare niente a riguardo quindi vi pongo questa domanda sperando di trovare risposta.
Da quando ho comprato la mia pegaso (ormai più di un'anno fa) ho sempre avuto l'impressione che l'anteriore fosse un po' troppo carico. All'inizio ero convinto che fosse dovuto al fatto che arrivavo da un'enduro, quindi ero abituato con il 21 davanti, e mi ero sempre trovato benissimo. Credevo fosse questione di abitudine ma a distanza di un'anno mi rendo conto di non avere ancora la piena fiducia in curva della mia moto appunto a causa di questo problema, tanto che mi sento quasi più sicuro con la zavorrina montata dietro. Con più peso sul posteriore sento la moto decisamente più mia.
Quindi, volevo gentilmente sapere se qualcuno di voi ha mai riscontrato lo stesso problema? Se si, come avete risolto? Basta alzare le piastre di sterzo sulle forcelle? Grazie mille a tutti e buona strada!!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Alleggerire carico all'anteriore

Messaggio da Lupo motociclista »

Io lavorerei sul precarico e sul ritorno del ammortizzatore posteriore, visto il miglioramento con un passeggero, ma chiedi a Fedro che è esperto in merito.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Alleggerire carico all'anteriore

Messaggio da giamaica75 »

Di quanto sono sfilate le forche? Partirei da lí, magari le sfili un po’ e vedi come va
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Alleggerire carico all'anteriore

Messaggio da fedro69 »

primi controlli da fare.
- pressione delle gomme.
quelle indicate da aprilia sono sbagliate, cosa appurata già 15 anni fa, e lo Strada reagisce in maniera molto sensibile anche a piccole variazioni.
Indicativamente e a secondo della gomma montata dovresti stare su 2.0 -2.3 all'anteriore e 2.2-2.5 al posteriore
con un + 0.1-0.3 in caso di passeggero e/o bagaglio.
- misurare il SAG di forcella e mono.
A moto completa di liquidi e carico previsto per l'uscita dovrebbe essere (mm +, mm - ) pari
ad 1/3 della corsa complessiva all'anteriore e ad 1/4 di quella del posteriore.
Lo puoi regolare infilando e sfilando le forcelle nella piastra e regolando in accordo il precarico al posteriore.
Quest'ultimo richiede per te da solo almeno due "scalini" se non tre, per poi aumentare col carico di , se ben ricordo, un gradino ogni 30 kg circa.
- magari fatti un giro di prova su un'altra stradale/sportiva ... meglio se italiana ... per verificare quanto l'abitudine all'Enduro influisca sul tuo popòmetro

facci sapere :segreto:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
zani
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 20:55
Moto: pegaso 650

Re: Alleggerire carico all'anteriore

Messaggio da zani »

Sapete consigliarmi come fare a sfilare le forche? Per il precario mi sembrava di aver già trovato una sezione che spiegava come fare, andrò alla ricerca. Per le forche c'è già qualcosa di dedicatoaltrimenti qualcumo riesce a spiegarmi grandi linee come fare.
Grazie
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Alleggerire carico all'anteriore

Messaggio da fedro69 »

Io uso un cric montato fra piastra antisvirgolo e cristo, una volta montata la moto sul cavalletto da officina,
per "tenerla su" dopo aver allentato i blocchi alle piastre. Con quello è poi facile anche variare l'altezza dei tappi rispetto alla piastra superiore.
Ma prima fa' i controlli che ti ho suggerito su.
La maggior parte di noi tende addirittura ad aumentare il carico all'anteriore rispetto al setting della casa,
per cui a meno che la forcella non sia estremamente sfilata (5-6 cm) non credo sia lì il tuo problema :sisi:
Pressione delle gomme, precarico al monoammortizzatore posteriore, SAG.
Senza, o prima di, aver controllato e impostato correttamente queste grandezze non ha senso fare lavori che modifichino la geometria del mezzo.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
zani
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 20:55
Moto: pegaso 650

Re: Alleggerire carico all'anteriore

Messaggio da zani »

Grazie mille Fedro, appena ho un'attimo di tempo da passare in garage ti aggiorno su eventuali sviluppi
zani
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 20:55
Moto: pegaso 650

Re: Alleggerire carico all'anteriore

Messaggio da zani »

Aggiornamenti,
Ho controllato la pressione delle gomme ed è ok
Mi sono poi ripreso in mano un po' di argomenti passati, in merito alla regolazione del mono, e, grazie hai tuoi consigli del passato ho impostato precarico a 3, precedentemente era a 4, e freno a 8 clik partendo da tutto chiuso.
In questi giorni provo a vedere se la situazione è migliorata. In ogni caso, spulciando ancora in giro per il forum, ho scoperto che la sfilatura originale delle forcelle è 17mm mentre io ne misuro 30.
Presumo in questi giorni di tornare sui 20 se le modifiche fino ad ora effettuate non mi soddisfino. Poi sabato (meteo permettendo) si va a fare un bel po' di km per provare il tutto.
Intanto vi ringrazio tutti quanti immensamente
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Alleggerire carico all'anteriore

Messaggio da fedro69 »

tienici aggiornati! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
zani
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 20:55
Moto: pegaso 650

Re: Alleggerire carico all'anteriore

Messaggio da zani »

Ragazzi piccolo aggiornamento.
A distanza di 3 settimane, con più di 1000km fatti, posso dire che adesso sento la moto molto più "mia". In tutte le situazioni, tornati stretti, curvoni larghi, strade dissestate ecc, la moto si comporta veramente bene, è migliorata di parecchio. Ringrazio tutti, fedro in particolare, per i consigli dati qui, e sopratutto sugli argomenti vecchi.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Alleggerire carico all'anteriore

Messaggio da fedro69 »

ottimo!

buone strade!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”