Controllo planeità cerchio posteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Controllo planeità cerchio posteriore

Messaggio da MLux »

Ciao A tutti,

Questo argomento per me è molto interessante. Putroppo dopo essere passato dal gommista mi ha detto che ho i cerchi storiti.... Ho chiesto cosa significasse e mi ha pagato con un: "la moto vibra e basta".
Subito ho sostituituito il cerchio anteriore, ma adesso quello che mi proecccua è il posteriore. Con il comparatore ho misurato l'oscillazione laterale e diciamo l'ovalizzazione. Inosomma il cerchio si sposta di circa 0,8mm.
Qualcuno ha un'idea di quali siano i valori limiti? :? Ho scoperto che la mia Pegaso ha fatto uno scivolone con incontro ravvicinato con il marciapiede e poi il tipo l'ha venduta. :angry: Io non mi sono accorto di nulla perchè il mono vibra di suo, ma adesso vado sempre vià con
un dubbio soprattutto quando la tiro.

Grazie
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Controllo planeità cerchio posteriore

Messaggio da fedro69 »

trova chi ti sappia controllare i raggi
che quei valori si raddrizzano tranquillamente :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: Controllo planeità cerchio posteriore

Messaggio da MLux »

Frazie mille fedro69.
Ho omesso una cosa importantissima... :azz: Ho i cerchi in lega.... Scusate
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Controllo planeità cerchio posteriore

Messaggio da fedro69 »

oops! :goccia:
avevi cannato officina ...
allora non saprei ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Controllo planeità cerchio posteriore

Messaggio da giamaica75 »

Pure quelli in alluminio li raddrizzi tranquillamente, 0.8mm non è tanto... i cerchi da cross mi sembra considerino “normale” pure 1.5mm... :o
Basta che il cerchio non sia troppo rovinato: io per esempio ne ho ucciso una coppia verniciandola a polvere, i 200 gradi della cottura li hanno storti irrimediabilmente (almeno per le mie capacità) esaltando qualsiasi irregolarità nel materiale... :oops:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: Controllo planeità cerchio posteriore

Messaggio da MLux »

Grazie a tutti. Infatti non riesco a trovare da nessuna parte un'informazione di quando un cerchio è da buttare. Volevo acquistare un cerchio posteriore nuov e verniciarlo (oerchè i miei sono neri) e costano una fucilata.
Però ho capito che devo stare attento anche alle temperature... Mah, ci penso un'altro po'. L'unica cosa che odio è andare via con il pensiero (ci ho già macinato 6000km) perchè i crchi in lega sono belli ma delicatini.
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: Controllo planeità cerchio posteriore

Messaggio da MLux »

CIao A tutti,

Ho fatto un bel po' di ricerce e quello che sono riuscito a trovare è questo:
"le tolleranze tipiche per crrchi fogiati o fusi (cerchi in lega) è di 0,25mm. Il cerchio non viene più considerato conforme dalla ditta produttrice dai 2mm in su"

Non so quanto attendibile sia, ma mi sembra abbastanza sensata come cosa.
Ovviamente dipende da produttore a produttore e da moto a moto. 2mm su di un 1000cc è da matti, ma i miei 0,8mm sulla Pegaso soono ancora accetabili.
Come diceva giamaica75.

Spero possa essre utile.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8021
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Controllo planeità cerchio posteriore

Messaggio da giamaica75 »

A dire il vero intendevo che 0.8mm non è tanto da non riuscire a raddrizzarli... :D Ma non ritengo cmq che sia tanto da dare fastidio sulla Peggy... con i miei non ricordo a quanto sono arrivato, ma credo fossi sullo 0.5mm...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Controllo planeità cerchio posteriore

Messaggio da paolo75 »

ciao,
non è economico ma sempre meno di un cerchio nuovo, http://www.scardinomoto.it/servizi/ se Milano ti è comoda
Immagine
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: Controllo planeità cerchio posteriore

Messaggio da MLux »

Ciao paolo75,

Grazie mille. Non sono da Milano, ma una chiamta non costa nulla. Poi magari glio faccio fare il lavor in inverno e gli mando su il cerchio via corriere.

Grazie a tutti.
Rispondi

Torna a “Ciclistica”