Taratura mono su Pegaso Trail

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Taratura mono su Pegaso Trail

Messaggio da Misso »

Mi sono ricostruito la chiave per variare il precarico del mono della mia Trail (quando l'ho acquistata non c'era la trousse degli attrezzi…. :grrr: ) e finalmente ho potuto metter mano alla sua regolazione. Mi sono letto le laconiche indicazioni del libretto, ma c'ho capito poco ed ho il dubbio che ci sia un errore di stampa o che sia riferito principalmente alla PS o alla Factory.
Il "sacro testo" sancisce:
* Fondo stradale dissestato o irregolare – regolazione dura (HARD) Ruotare la vite (freno idraulico) verso destra (senso orario).
* Fondo stradale normale o regolare – regolazione morbida (SOFT): Ruotare la vite (freno idraulico) verso sinistra (senso antiorario).
e aggiunge:
* Solo pilota (Taratura SOFT) : precarico 3; freno idraulico 13 (1 giro)
* Pilota + Bagaglio oppure Pilota + Passeggero (Taratura MEDIA) : precarico 9; freno idraulico 5 (1/2 giro)
* Pilota + Passeggero + Bagaglio (Taratura HARD) : precarico 9; freno idraulico 3 (1/4 giro)

Quindi, da qual che capisco, secondo Aprilia, io che nei miei giro faccio molto sterrato, se sono da solo dovrei precaricare la molla a 3 e se ho il passeggero a 9, mentre il freno dovrei tenerlo sempre al 3° click ...? :o
Sulla pressione dei pneumatici consigliata per la Trail poi non mi esprimo: con 2.1 al posteriore in fuoristrada non si sale da nessuna parte e con 1.9 all'anteriore ci si sdraia alla prima discesa sconnessa con un briciolo di pendenza!
Insomma se per "Fondo stradale dissestato o irregolare " intendevano le blande e polverose carrarecce dell' "Eroica" allora forse le indicazioni hanno un senso, ma per il fuoristrada vero direi di no... :ko:
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Taratura mono su Pegaso Trail

Messaggio da sergio »

Misso ha scritto:
sabato 22 agosto 2020, 9:48
Mi sono ricostruito la chiave per variare il precarico del mono della mia Trail (quando l'ho acquistata non c'era la trousse degli attrezzi…. :grrr: ) e finalmente ho potuto metter mano alla sua regolazione. Mi sono letto le laconiche indicazioni del libretto, ma c'ho capito poco ed ho il dubbio che ci sia un errore di stampa o che sia riferito principalmente alla PS o alla Factory.
Il "sacro testo" sancisce:
* Fondo stradale dissestato o irregolare – regolazione dura (HARD) Ruotare la vite (freno idraulico) verso destra (senso orario).
* Fondo stradale normale o regolare – regolazione morbida (SOFT): Ruotare la vite (freno idraulico) verso sinistra (senso antiorario).
e aggiunge:
* Solo pilota (Taratura SOFT) : precarico 3; freno idraulico 13 (1 giro)
* Pilota + Bagaglio oppure Pilota + Passeggero (Taratura MEDIA) : precarico 9; freno idraulico 5 (1/2 giro)
* Pilota + Passeggero + Bagaglio (Taratura HARD) : precarico 9; freno idraulico 3 (1/4 giro)

Quindi, da qual che capisco, secondo Aprilia, io che nei miei giro faccio molto sterrato, se sono da solo dovrei precaricare la molla a 3 e se ho il passeggero a 9, mentre il freno dovrei tenerlo sempre al 3° click ...? :o
Sulla pressione dei pneumatici consigliata per la Trail poi non mi esprimo: con 2.1 al posteriore in fuoristrada non si sale da nessuna parte e con 1.9 all'anteriore ci si sdraia alla prima discesa sconnessa con un briciolo di pendenza!
Insomma se per "Fondo stradale dissestato o irregolare " intendevano le blande e polverose carrarecce dell' "Eroica" allora forse le indicazioni hanno un senso, ma per il fuoristrada vero direi di no... :ko:
Provo a dirti la mia
Parti dal presupposto che io con la mia pegaso GA del 95 130/80/17 dietro e 100/90/19 non ho mai avuto problemi con 2 dietro e 1.8 davanti (non scendo manco se mi pagano sotto questi valori perchè 1 non serve 2 si buca facilmente a pressioni più basse)

Con questi valori 1.8 e 2 danni alla gomma non ne fai e la tenuta è certa sullo sconnesso
Per il mono
qui devi fare da solo nel senso che le regolazioni della casa poco contano (io neanche le avevo)
quindi per la molla valuta se arrivi a fondocorsa, attualmente, su qualche dosso accentuato e EVITALO assolutamente indurendo la molla
Per il freno idraulico se vai spedito in fuoristrada il freno idraulico deve essere "notevole"
Io partirei aprendo 5 click da tutto chiuso .......ma già mi aspetto che sei poco frenato quindi "rimbalzi" e allora chiudi ancora di un paio di scatti e arrivi a 3

prova :ok:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Taratura mono su Pegaso Trail

Messaggio da fedro69 »

se l'ammo della Trail è come quello dello Strada,
allora almeno per la guida on road
non solo la molla è troppo debole, da cui il problema di regolare il precarico alla bisogna,
ma anche la taratura in compressione ed estensione è lasca :sisi:
... mentre la regolazione del freno in estensione è semplicemente una farsa:
sullo Strada di 22 clicks ne funzionano max 6-7! :o :-?
oltre i 10-11 è tutto aperto, sotto i 4-5 chiuso
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 13:12
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: Taratura mono su Pegaso Trail

Messaggio da Misso »

Gli ammortizzatori sulle due versioni dovrebbero essere diversi : Il manuale ricambi prevede l'ammortizzatore AP8163471 per modelli Factory[Fac], Polizia Municipale[PM] e Strada[SX] mentre l'Enduro Trail[RX] prescrive il AP8163497.
Come pressioni anch'io normalmente tengo 1.8 davanti e 2.0 al posteriore, ma sugli sterrati più impegnativi, sgonfio ancora un pelo. Tieni presente che venendo dal trial/motoalpinismo ho una guida abbastanza "morbida" che tende a "copiare" il terreno più che ad "aggredirlo" e che riduce il rischio di pizzicature alla camera d'aria. In funzione di questo pensavo di tenere l'ammo un po' più sfrenato (precarico 7' tacca ; freno idraulico 5 click)
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”