Cambio trasmissione finale

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
tuonoL
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 luglio 2021, 9:12
Moto: Pegaso 650 Trail '06

Cambio trasmissione finale

Messaggio da tuonoL »

Stavo sostituendo la trasmissione finale e, dopo una fatica disumana per svitare la corona, le viti ora mi sembra girino a vuoto e non fanno scattare la dinamometrica a 50 Nm, anche se la corona rimane ben salda. Per sicurezza volevo cambiarle: bastano delle semplicissime M10 o queste subiscono un trattamento particolare?

Inoltre, ho trovato qualche discussione riguardo il parastrappi ma le foto non erano più disponibili. Mi spiegate come valutare visivamente la condizione dei parastrappi, oltre al gioco basamento corona-cerchione?

P.s. mi confermate che dado serve per il pignone? Perché ho fino al 32 ma era troppo piccolo

Grazie :superman:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cambio trasmissione finale

Messaggio da Lupo motociclista »

Non conosco la classe di resistenza delle M10 montate sulla corona, ma a occhio direi di non scendere sotto gli 8G e neppure salire troppo, diventerebbero più dure, ma anche più fragili.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cambio trasmissione finale

Messaggio da giamaica75 »

Se girano a vuoto c’è qualcosa rovinato. La Trail è come la factory, giusto? Quindi dovrebbe avere dado e bullone. E da 8, non da 10? Nel qual caso direi che è il bullone ad aver ceduto.
Parastrappi si indurisce, e non lo vedi a occhio. Ma se ne manca qualche pezzetto o eè danneggiato allora cambiali.
Il dado dovrebbe essere da 36, a memoria
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”