Pegaso non frena

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tuonoL
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Re: Pegaso non frena

Messaggio da tuonoL »

fedro69 ha scritto:
domenica 20 marzo 2022, 8:48
no:
gli attacchi sono diversi;
non ti sarebbe comunque d'aiuto visto che la ruota più alta creerebbe problemi di spazio alla pinza
e che il disco da 300 mm di Ø non sarebbe compatibile con la pinza,
prevista per una curvatura col diametro da 320 mm :sisi:

Ma anche il tuo impianto pur non essendo "sportivo" mi risulta funzioni sufficientemente bene :roll:
...
Il disco come sta? ne hai misurato lo spessore?

Altrimenti hai l'intero avantreno praticamente identico al Pegaso IE:
forse trovi buone dritte nella sezione dedicata a quello ...

La pinza è Brembo, giusto?
Interasse dell'attacco alla forcella?
che così do un'occhiata in giro :friends:
53-54 mm di attacco, poi riprovo con il calibro
Il disco non ha il solco, poi per curiosità misuro anche quello

Edit: conferma 53 mm di interesse e disco 4,75 mm
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Re: Pegaso non frena

Messaggio da fedro69 »

4.75 mm:
è a metà vita quindi a posto ...
restano le pastiglie :sisi: ...
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Re: Pegaso non frena

Messaggio da tuonoL »

Pastiglie come da post precedenti le ho appena cambiate.

La situazione mi sembra un po' migliorata, però mi sembra ancora di avere quella sensazione di "arrivare lungo".
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Re: Pegaso non frena

Messaggio da fedro69 »

ti ci abituerai:
hai due pistoncini anziché otto e un disco da 300 mm invece di due da 320 ...
usa più il freno motore e sempre entrambi i freni:
è così che io ho imparato frenare Talemt in maniera soddisfacente ...
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Re: Pegaso non frena

Messaggio da Lupo motociclista »

Proverei a cambiare il liquido dei freni e spurgare molte volte. Io, ogni volta che spurgo, mi stupisco sempre di trovare delle minuscole bollicine. ( solo dietro)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Pegaso non frena

Messaggio da fedro69 »

Allora:
le Pinze della Brembo, serie PF (credo PinzaFlottante) sono prodotte e utilizzate dalla metà/fine degli anni '80
su innumerevoli modelli, dalle KTM da cross alle supersportive Yamaha,
e in diverse variazioni con coppie di pistoncini da 26, 28 e addirittura da 30/32 mm :o
Le tue in particolare sono (state) utilizzate da Aprilia non solo anche per i vecchi Pegaso,
ma addirittura per la ETV 1000 Caponord :o che mi fa supporre che per frenare frenino! :sisi:

Qui il flyer della Brembo riguardante le pastiglie specifiche per il Trail:
07BB03.pdf
che sono le 07BB03. in diverse variazioni (illustrate nel PDF):
il tuo codice OEM è 07BB03.90 (vecchio codice: 07BB03.50);
Oltre alla lista di fabbricati compatibili, utile per l'eventuale ricerca di pinze alternative :idea: ,
illustra anche le differenze fra le varie serie e i materiali per esse utilizzati.

Qui in specifico una comparativa di funzionamento delle varianti, sempre della Brembo stessa:
BremboRoadFC.jpg
che conferma le mie impressioni 8-) relative alle CC (CarbonCeramic)
e da cui si evince come le SA (07BB03.SA ... "Brembo Rosse")
sia l'alternativa alle originali forse a te più adatta:
con un funzionamento progressivo e senza "sbalzi"
e buon coefficiente d'attrito sia a freddo che al limite dei 400 °C

NON mi sono imbattuto fin'ora in soluzioni alternative,
tipo staffe per montare pinze a 4 pistoncini o addirittura pinze radiali,
ufficiali o almeno con un'omologazione europea :nonsò:

Per soluzioni inufficiali, sicuramente non omologabili anche se dal funzionamento comprovato,
puoi guardarti le piastre per montare le Brembo P32/34 ... o addirittura le P 34/34 ("triplebridge")! :salam:
sulla Caponord, alcune da appaiare a dischi da 320 mm! :paura:

Ma se s'incomincia col "fai date" non si sa mai dove si possa finire
Unknown.jpeg
:D :uaz: :sbellica: :ridi: :giullare:

Insisto che fra escursione e taratura della forcella, la ruota da 19" e il disco del freno da 300 mm
una frenata progressiva e modulata si addica meglio al Trail e porti anche a risultati più soddisfacenti che non la classica staccata :sisi:
... senza neanche bisogno di "andare piano" :devil:

Facci sapere che se si può, come vedi, s'aiuta! :friends:


P.S.
al posteriore le OEM sono le Brembo 07BB02.58 (anche TT2162FF),
qui il Flyer:
07BB02.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Pegaso non frena

Messaggio da Lupo motociclista »

Aggiungerei una chiosa finale con una frase: (non mia, ma non ricordo di chi)
"Frenare è da vigliacchi" :sbellica: :D
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Pegaso non frena

Messaggio da Peg81 »

Buonasera tubi in treccia e Brembo bianche! Sono veramente un buon compromesso! Mio fratello si è ricreduto montandole anche sul multistrada 1100ds
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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