Leveraggi mono e Forcellone

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Madmax78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2022, 22:27
Moto: Pegaso strada

Leveraggi mono e Forcellone

Messaggio da Madmax78 »

Salve a tutti, nel frattempo che aspetto l'arrivo della catena, ho dato un'occhiata al leveraggio del mono ammortizzatore e volevo chiedervi:
IMG_20230103_221512.jpg
se manca qualcosa, perchè c'è quello spazzietto sulla destra che mi da qualche sospetto.

Che adesivo è quello che viene usato per tenere i tappi del forcellone?

In fine, mi è presa la fissa di riverniciare il forcellone, ma non avendolo mai smontato non so come fare e a cosa devo stare attento; suggerimenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Leveraggi mono e Forcellone

Messaggio da fedro69 »

non manca nulla:
l'osso deve poter basculare in orizzontale sul perno per scaricare eventuali torsioni :sisi:

...
già che ci sei controlla usura e lubrificazione dei cuscinetti :segreto:

io userei del semplice silicone per fissare i tappini ma credo che anche della colla a caldo funzioni ...

Se smonti il forcellone, annotati come sia centrato nel telaio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Madmax78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2022, 22:27
Moto: Pegaso strada

Re: Leveraggi mono e Forcellone

Messaggio da Madmax78 »

grazie per la risposta, ma non ho capito : annotati come sia centrato nel telaio
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Leveraggi mono e Forcellone

Messaggio da fedro69 »

guarda bene gli esplosi:
il forcellone è centrato tramite due dadi la cui posizione sarebbe bene notarsi prima di svitarli per sfilare l'asse ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Madmax78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2022, 22:27
Moto: Pegaso strada

Re: Leveraggi mono e Forcellone

Messaggio da Madmax78 »

Ciao fedro69, ho dato un occhiata al lato destro del forcellone per capire
IMG_20230108_142142.jpg
e quindi se ho capito bene devo segnare la brugola e la ghiera, ho letto il tutorial di giamaica75, ma una cosa non mi è chiara:
se svito il perno, la brugola con la ghiera gira o sta ferma?
sii paziente con me non ho mai smontato un forcellone :disperato: :disperato: :disperato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Leveraggi mono e Forcellone

Messaggio da giamaica75 »

Non ci metto mano da anni, ma si, se ben ricordo la ghiera gira insieme alla brugola centrale. Quando andrai a riavvitare la brugola centrale, la ghiera funziona da stop, e quindi manterrai invariata la posizione del forcellone. Devo rileggermi la parte del manuale, domani controllo.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Madmax78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2022, 22:27
Moto: Pegaso strada

Re: Leveraggi mono e Forcellone

Messaggio da Madmax78 »

grazie, giamaica75

nel fine settimana vi faccio sapere
Madmax78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2022, 22:27
Moto: Pegaso strada

Re: Leveraggi mono e Forcellone

Messaggio da Madmax78 »

buonasera a tutti è da un pò che non vi rompevo le scatole :goccia: :goccia: :goccia: ,
allora ho seguito le istruzioni del tutorial e cambiare i cuscinetti da solo e senza averlo mai fatto è stata un'impresa ho rimontato tutto ma è successo questo
Immagine
qualcuno mi può dire se va bene oppure è sbagliato e cosa devo fare? :grr: :grr: :grr: :grr: :grr:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Ciclistica”