Doppio disco anteriore?

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Doppio disco anteriore?

Messaggio da kenny »

Non so voi, ma io è da ottobre(cioè quando ho ritirato la mia pegaso) che penso ad una cosa: dato che il gruppo freno anteriore è praticamente il gruppo della rsv1000 dimezzato, perche non approfittare della predisposizione di questo per raddoppiare il numero di dischi?
Se date un'occhiata, il cerchio anteriore ha già la predisposizione per il disco a destra, poi servirebbe una pinza e un disco nuovo.
Il vero problema è la mancanza dell'attacco sulla forcella.
Poi sdoppiare il circuito è uno scherzo.
La pinza Brembo serie oro è molto diffusa, per i dischi, si potrebbero montare due bei dischi a margherita... Una bella personalizzazione!
Secondo voi, il problema forcella, è facilmente risolvibile?
Ciao a tutti!
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6821
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Messaggio da andydj31 »

Ciao Kenny! Quando nell'ottobre 2004 dopo il salone di Monaco, venne presentata in ANTEPRIMA la PS in Italia per noi di AOTR e il Pompone team italia, avevamo tutto il gruppo di sviluppo della moto a disposizione per le nostre curiosita'.....
Una delle domande fu propio perche' non ci fosse il doppio disco all'anteriore; ebbene la risposta è stata la medesima di cio' che hai scritto!
Essendo lo stesso impianto della Tuono, per questa tipologia di moto è piu' che sufficiente un disco solo, che è di per se' bello esuberante!! ;-)
Quindi la scelta è stata fatta non per lesinare sui costi di produzione, bensi perche' il team di sviluppo ha trovato piu' che soddisfacente la configurazione ad un solo disco.
Eppoi diciamocela tutta, la PS è un mono da 55 cv per 170 kg... la Tuono spinge un'attimino di piu'!! ;-)
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

a me pare che già con il singolo si ribalti...da tanto frena.
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

In effetti era più una personalizzazione estetica che una necessità reale...
Il doppio disco anteriore sarebbe certamente sovrabbondante, ma esteticamente...
Vabbé, io l'ho buttata lì, ed è già tanto che non mi avete mandato a quel paese!!! (come ha fatto il mio meccanico!!!)
Quindi ringriazio chi mi ha risposto.
Rispondi

Torna a “Ciclistica”