Strani sintomi, mi devo preoccupare???

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Strani sintomi, mi devo preoccupare???

Messaggio da kenny »

Oggi pomeriggio, cazzeggiavo tranquillamente per le vie deserte quando ho notato uno strano rumore: è noto a tutti che la pegaso strada (la mia ha 4300km) fa una piacevole serie di scoppietti in rilascio, sopratutto ai bassi regimi, ma oggi, tra uno scoppio e l'altro, ho iniziato a sentire un rumore diverso, come il rumore che fanno i camion quando scaricano un po di aria compressa.
Come dire, invece di fare boom boom boom, faceva boom psss boom....
Mi sono fermato sotto casa e ho notato che dando piccoli colpi di gas, la moto tendeva a scendere di giri (dal minimo) fino quasi a spegnersi...
Dite che fa troppo caldo anche per lei?
E' già capitato a qualcuno?

Si accettano consigli sui santi a cui votarsi.
Ciao a tutti!
Ospite

Messaggio da Ospite »

regola il co
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

?
Lo ho regolato A NOVEMBRE e fin'ora non mi aveva MAI dato problemi (per un paio di migliaia di km...) e oggi improvvisamente...
E poi, dovrei, secondo te, aumentare o diminuire???
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

io lo diminuirei un po':
+ e' freddo, maggiore e' la percentuale di ossigeno nell'aria => miscela grassa;
ed il contrario quando fa caldo...
per fortuna 'sti problemi non ce l'ho:
stamane c'erano 6 ( :wow: ) gradi alle 7 ....
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
coach
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 350
Iscritto il: martedì 23 aprile 2002, 2:00
Località: Novi Ligure
Contatta:

Messaggio da coach »

fedro69 ha scritto:io lo diminuirei un po':
+ e' freddo, maggiore e' la percentuale di ossigeno nell'aria => miscela grassa;
ed il contrario quando fa caldo...
per fortuna 'sti problemi non ce l'ho:
stamane c'erano 6 ( :wow: ) gradi alle 7 ....
Per chiarire (a me stesso xché gli altri hanno capito benissimo):

- Se fa freddo c'è più ossigeno e allora devo ingrassare la miscela (alzo il CO)

- Se fa caldo... metto il costume e vado al mare... ops! abbasso il CO.

Giusto?
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Sinceramente, mi capita spesso (tutti i giorni) di parlare di motori con amici, colleghi, etc., ma di solito, l'osservazione relativa alla composizione dell'aria e la sua rilevanza sul comportamento del motore, la riservo ai motori a carburatori, senza una centralina che gestisca l'iniezione...
Ero convinto, che sui motori (e le macchine) a iniezione, il problema della minor percentuale di ossigeno a parità di volume di aria non esistesse, anche perché la mia macchina (a benzina) non ha mai avuto bisogno di un "ritocco" al CO, con temperature comprese tra i -5 e i + 40.
Certo, con 40 gradi ho bruciato la guarnizione della testata, ma questa è un'altra storia.
Per quel che riguarda il meteo, oggi, alle 5 di mattina, mi disidratavo a + 28°... (Se trovo chi mi ha chiuso la finestra della camera da letto...)
Vabbé, io intanto vedo come si comporta e vi faccio sapere.
Ciao a tutti
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Messaggio da netspin »

Salve amici,
io non credo che ogni 10 gg bisogna stare a modificare il valore del CO.

Condivido appieno quanto dice kenny.
L'iniezione elettronica per mezzo del debimetro (misuratore massa/aria) calcola in maniera stechiometrica, la quantità di carburante da iniettare nella camera di scoppio.

La regolazione stagionale del CO la si faceva giustamente sulle vecchie alimentazioni a carburatore, in base all'estate/inverno e i più pignoli lo fanno anche ad alte/basse altitudini.

Ricercherei le cause del difetto altrove...

In fondo sta benedetta regolazione del CO non può essere la panacea a tutti i difetti di carburazione che ha questa moto.

La moto strattona a 3.000 giri costanti?
Aggiusta il CO

La moto ha il vuoto a 2500/2800 giri?
Regola il CO

La moto fa strani rumori l'estate?
Controlla il CO

Oh sto CO ha proprio rotto il C....O! :-)
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Si Coach, almeno cosi' ho capito dalle spiegazioni di meccanici e giornali motociclistici;
senza contare le migliaia di interventi su diversi Forums...
La maggiore percentuale di O2 al freddo e' la ragione x cui d'inverno con qualsiasi mezzo si consuma di piu'.
Io controllo spesso il colore della candela per vedere se la miscela sia giusta:
subito dopo un giro di svito la candela e:
+ e' bianca + la miscela era troppo magra,
+ va verso il nero il contrario;
il mio ideale e' un marroncino ramato...
lunedi ho il tagliandone dei 10000 e vedro' come e' regolato il Co quando il conce ha finito, tutto l'inverno l'ho avuto a 19...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
coach
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 350
Iscritto il: martedì 23 aprile 2002, 2:00
Località: Novi Ligure
Contatta:

Messaggio da coach »

fedro69 ha scritto:.....
Io controllo spesso il colore della candela per vedere se la miscela sia giusta:
subito dopo un giro di svito la candela e:
+ e' bianca + la miscela era troppo magra,
+ va verso il nero il contrario;
il mio ideale e' un marroncino ramato...
.......
Ottima idea... personalmente non la controllo mai perché la rondella di tenuta si schiaccia appena messa e prende la sua bella forma perfetta... togliendola per verificare e rimettendola mi da l'idea che potrebbe (almeno teoricamente) non formare un accoppiamento altrettanto perfetto...
...penso che sia più un problema psicologico mio che meccanico...
;-)

Ciao!

Coach
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Condivido appieno quanto dice kenny.
L'iniezione elettronica per mezzo del debimetro (misuratore massa/aria) calcola in maniera stechiometrica, la quantità di carburante da iniettare nella camera di scoppio.
Perfettamente d'accordo con te, ma se la centralina per mancanza di sonda lambda non e' in grado di misurare i gas combusti/inconbusti "tira ad indovinare", si fida cioe' dell'impostazione base...
Poi e' chiaro che il valore del CO non sia una panacea.
Pero' ci sono cosi' poche cose che si possono manomettere (in senso letterale del termine) che ogni tentativo di miglioramento ci costringe a provarle tutte ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”