Scoppiettio dagli scarichi...
- nico76
- NIUBBO
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Scoppiettio dagli scarichi...
Secondo voi è normale lo scoppiettio in rilascio degli scarichi originali sulla PS?
Io ne sento ancora molti(ho fatto il primo tagliando poco fà, 1500km.) ed il mio concessionario Aprilia ha detto di aver alzato un'pò il CO(non sò a quanto!) ed è una cosa normale visto l'omologazione euro2 e quindi la strozzatura degli stessi.
Dal mio punto di vista fanno ancora troppi "scoppi" e sinceramente non mi piace molto!
Cosa posso fare? Con il passare del tempo andranno via? Mettendo uno scarico Akra o Mivv può cambiare qualcosa?
Spero in un vs aiuto per cercare di risolvere questo problemino visto e considerato che anche alla mia ragazza non piace molto scorrazzare in città con questi rumoretti sotto il sedere..............
Ciao e grazie a tutti!!!
Io ne sento ancora molti(ho fatto il primo tagliando poco fà, 1500km.) ed il mio concessionario Aprilia ha detto di aver alzato un'pò il CO(non sò a quanto!) ed è una cosa normale visto l'omologazione euro2 e quindi la strozzatura degli stessi.
Dal mio punto di vista fanno ancora troppi "scoppi" e sinceramente non mi piace molto!
Cosa posso fare? Con il passare del tempo andranno via? Mettendo uno scarico Akra o Mivv può cambiare qualcosa?
Spero in un vs aiuto per cercare di risolvere questo problemino visto e considerato che anche alla mia ragazza non piace molto scorrazzare in città con questi rumoretti sotto il sedere..............
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Parere personale: sono belli.
Riguardo le tue domande, non mi risulta che dopo tot km vadano via o diminuiscano.
Mettendo uno scarico mivv akra o altro cambia qualcosa: aumenta la rumorosita degli scoppi!
Forse, e dico forse, potresti risolvere qualcosa cambiando le impostazioni del co, ma a discapito di: erogazione, fluidità, performance.....
Fai un po tu...
Riguardo le tue domande, non mi risulta che dopo tot km vadano via o diminuiscano.
Mettendo uno scarico mivv akra o altro cambia qualcosa: aumenta la rumorosita degli scoppi!
Forse, e dico forse, potresti risolvere qualcosa cambiando le impostazioni del co, ma a discapito di: erogazione, fluidità, performance.....
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Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
- fedro69
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Gli scoppiettii (bellissimi) sono dovuti a resti incombusti che x il calore e la compressione s'incendiano nei collettori/silenziatori, oppure grazie all'aria secondaria(che pero' dovrebbe venir chiusa appena la moto si muove...).
Smagrendo la miscela aria/benza diminuiscono fino a sparire (quasi), ma li' ci sono gli inconvenienti citati da kenny, aperderne di + sarebbe la ripresa;
se poi smagrisci troppo potrebbe riscaldarsi in maniera eccessiva il pistone col rischio di grippare...
Da me la soglia e' col CO fra 11 e 13:
a 13 ci sono (poco) e la moto va, a 11 nn ci sono (quasi) ma il motore e' svogliato...+
Smagrendo la miscela aria/benza diminuiscono fino a sparire (quasi), ma li' ci sono gli inconvenienti citati da kenny, aperderne di + sarebbe la ripresa;
se poi smagrisci troppo potrebbe riscaldarsi in maniera eccessiva il pistone col rischio di grippare...
Da me la soglia e' col CO fra 11 e 13:
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- Vhack
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quoto come sopra.. cambiando scarico gli scoppietti aumentano di rumore, e se giri senza dbkiller ti escono anche fiammate azzurre!
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
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- PISTONE SGONFIO
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Sono curioso di provare ma come?caio_giulio ha scritto:per eliminare gli scoppietii è sufficiente eliminare l'area secondaria che introduce aria fresca all'interno degli scarichi per diluire le emissioni inquinanti e far sì che queste si presentino "attenuate"all'uscita dei silenziatori.
provare per credere!!!!!!!!
Gatto
- fedro69
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Caio: ma la SAS nn si chiude automaticamente nn appena la moto si muove?
gatto: con una pinza strozzi il tubo della SAS dalla cassa filtro...
(sulla sinistra, il II dall'alto, mi pare)
Potresti pure metterci un tappino da dentro, ma se poi nn t'esce + sono uccelli x diabetici
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- PISTONE SGONFIO
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- fedro69
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"4.2. ARIA SECONDARIA
4.2.1. ARIA SECONDARIA
Allo scopo di limitare l'emissione di CO e HC su veicoli non
provvisti di sonda lambda, viene realizzata una post-
combustione dei gas di scarico tramite l'immissione di aria
ambiente (quindi ricca di O2) nel flusso dei gas combusti.
Questo sistema si rende particolarmente necessario quando
il motore si trova a regime di minimo e durante la fase di
riscaldamento poiche', in queste condizioni, il catalizzatore
non e' in grado di attivare spontaneamente la reazione di
post-combustione.
Grazie al sistema di aria secondaria SAS, la post-
combustione si attiva immediatamente fuori alla camera di
combustione, realizzando un primo abbattimento di CO e HC
e, grazie al calore sviluppato, accelera la regimazione
termica del catalizzatore.
Il sistema SAS sfrutta la fluttuazione della pressione nello
scarico.
Nelle fasi in depressione (alla fine del lavaggio) lo scarico
aspira aria fresca dal circuito aria secondaria; i gas
incombusti in uscita dalla camera di combustione, caldi ed
ancora attivi, trovandosi in ambiente fortemente ossidante,
proseguono e completano la combustione.
Nelle fasi in sovrappressione la valvola aria secondaria (a
lamella) chiude il circuito impedendo flussi di ritorno.
La valvola aria secondaria e' dotata di cut-off, azionato
tramite un presa di depressione sul collettore di aspirazione,
che chiude la circolazione di aria secondaria nelle fasi di
rilascio per evitare un eccessivo smagrimento dei gas di
scarico che provocherebbe scoppi in marmitta dannosi per le
valvole di scarico e il catalizzatore.
In marcia la valvola rimane chiusa. "
Cito il manuale d'officina...
Ma poi che c'avrete mai contro 'sti poveri bottarelli...
4.2.1. ARIA SECONDARIA
Allo scopo di limitare l'emissione di CO e HC su veicoli non
provvisti di sonda lambda, viene realizzata una post-
combustione dei gas di scarico tramite l'immissione di aria
ambiente (quindi ricca di O2) nel flusso dei gas combusti.
Questo sistema si rende particolarmente necessario quando
il motore si trova a regime di minimo e durante la fase di
riscaldamento poiche', in queste condizioni, il catalizzatore
non e' in grado di attivare spontaneamente la reazione di
post-combustione.
Grazie al sistema di aria secondaria SAS, la post-
combustione si attiva immediatamente fuori alla camera di
combustione, realizzando un primo abbattimento di CO e HC
e, grazie al calore sviluppato, accelera la regimazione
termica del catalizzatore.
Il sistema SAS sfrutta la fluttuazione della pressione nello
scarico.
Nelle fasi in depressione (alla fine del lavaggio) lo scarico
aspira aria fresca dal circuito aria secondaria; i gas
incombusti in uscita dalla camera di combustione, caldi ed
ancora attivi, trovandosi in ambiente fortemente ossidante,
proseguono e completano la combustione.
Nelle fasi in sovrappressione la valvola aria secondaria (a
lamella) chiude il circuito impedendo flussi di ritorno.
La valvola aria secondaria e' dotata di cut-off, azionato
tramite un presa di depressione sul collettore di aspirazione,
che chiude la circolazione di aria secondaria nelle fasi di
rilascio per evitare un eccessivo smagrimento dei gas di
scarico che provocherebbe scoppi in marmitta dannosi per le
valvole di scarico e il catalizzatore.
In marcia la valvola rimane chiusa. "
Cito il manuale d'officina...
Ma poi che c'avrete mai contro 'sti poveri bottarelli...
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- PISTONE SGONFIO
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Tralaltro, se ho ben capito, nn e' un eccesso di gas incombusti la causa, bensi' una miscela troppo magra negli scarichi la vera causa:
"...per evitare un eccessivo smagrimento dei gas di
scarico che provocherebbe scoppi in marmitta..."
Poi quello delle armi da fuoco e' davvero un problema
"...per evitare un eccessivo smagrimento dei gas di
scarico che provocherebbe scoppi in marmitta..."
Poi quello delle armi da fuoco e' davvero un problema
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- bikelink
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