Incontinenza tappo olio

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Incontinenza tappo olio

Messaggio da Matteo.ing »

Il problema in questione (come dice il titolo) riguarda una fastidiosissima perdita dal tappo dell'olio sotto al manubrio che non serra bene. :-?

Sono andato in cerca sul forum per sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili in passato, ma sembra di no (oppure mi è sfuggito).

La perdita si accentua sempre più durante la normale marcia, senza esagerare col gas. All'inizio gocciola, poi inizia a schizzettare e appena tornato a casa mi sento come una patatina fritta :shocking:
Il problema si risolve provvisoriamente ripulendo tutto (compresa la guarnizione e la sede), ma dopo 10 km ricomincia.

Spero sia colpa del tappo difettoso, che si può sempre cambiare e non di un difetto "tipico" delle vibrazioni sul serbatoio da monocilindro ( che per me sono modeste ma possono provocare perdite di viti ecc)

E' già successo a qualcuno (compresa la sensazione della patatina fritta )? :help:
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Mai sentito.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Messaggio da teuz74 »

a motore caldo come è il livello olio? non è che trasudi perchè ce ne è troppo?
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Secondo me ha ragione teuz..Cambiato olio ultimamente???
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Messaggio da paolo75 »

a me è successo appena me l'hanno consegnata.....avevano avvitato male il tappo pizzicando la guarnizione, sostituita e problema risolto
Immagine
zio78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 0:18
Località: Giano dell'Umbria

Messaggio da zio78 »

O hai troppo olio e l' OR del tappo non è della giusta misura...
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Messaggio da Matteo.ing »

a motore caldo come è il livello olio? non è che trasudi perchè ce ne è troppo?
Il livello va bene e anche l'olio è stato cambiato da poco. In officina mi è stato detto che probabilmente è rovinato il tappo, a cui fra l'altro non si può cambiare guarnizione perchè è un tutt'uno (possibile?). Fortunatamente la sostituzione è in garanzia.

Appena lo cambio vi faccio sapere
Brunik
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 23:39
Località: TELVE

Messaggio da Brunik »

La guarnizione del tappo olio superiore non è tutt'uno con il tappo stesso, la puoi cambiare quando vuoi! La mia si era spezzata dopo aver serrato il tappo con troppa energia e l'olio in marcia schizzava fuori come una fontanella. Risolto con la sostituzione della guarnizione dal primo meccanico trovato per strada che oltretutto non mi ha fatto pagare niente.
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Messaggio da Matteo.ing »

Allora mi vien da pensare che il tappo non sia il suo, perchè io stesso ho cercato di togliere la guarnizione da solo senza successo (incastrata bene dunque). La moto l'ho comprata usata da concessionario ed è probabile quindi che il tappo sia stato sostituito da qualcuno (forse il vecchio posessore?).
Ho anche notato che avvitandolo troppo, gira su se stesso sfilandosi dalla filettatura.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

allora sicuramente nn e' il suo!
se il passo e' 1 altro il tappo nn puo' chiudere...
vedi 1 po' se il conce e' tanto carino di rimediare alla sua "svista" a gratisse...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Messaggio da Matteo.ing »

Fatto! Il tappo non era il suo, inoltre si era deformata la filettatura di plastica (è per questo che girava su se stesso). Probabilmente qualcuno ha cercato di stringerlo con delle pinze. Si deve fare a mano e non forzare troppo!
Ma è possibile che non se ne siano accorti quando me l'hanno data?!

Comunque è una bellissima sensazione usare la moto e tornare a casa pulito !! 8) Non sarò più unto e bisunto! :D
Rispondi

Torna a “Motore”