Innanzitutto ciao a tutti; questo è il mio primo post sul forum.
Ho acquistato da poco più di un mese e mezzo, una pegaso factory e devo dire di trovarmi bene tanto più che è la mia prima moto con le marce e non ho avuto grosse difficoltà a prenderci la mano.
Perdonate se vi disturbo per una sciocchezza ma essendo un totale neofita ho un dubbio che vorrei tanto togliermi e magari voi con la vostra esperienza mi potete fare stre più tranquillo.
Non essendo abitutato alle marce a pedale mi è capitato 2 volte mentre ero fermo ad un semaforo o ad un incrocio, di aver inavvertitamente pizzicato con il piede sinistro il pedale del cambio portando all'imprevisto innesto della prima e senza aver ovviamente aver premuto la leva della frizione.
Come logico la moto si è spenta ma mi chiedevo se posso aver danneggiato qualcosa.
Perdonate la mia domanda ma essendo la mia prima moto per di più acquistata con sacrifici tendo ad essere un pò iperprotettivo.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Aiuto per dubbio cambio
-
- NIUBBO
- Messaggi: 9
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 14:41
- Località: caltanissetta
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Salve biker80, bengiunto!
x risponderti:
no, nn temere che se nn e' il tuo modo solito di innescare la I nn gli hai fatto nulla di male... gli alberi del cambio sopportano moltissimi errori e solo le grattate alla lunga possono arrecare danni...
in casi del genere sono la catena ed il collo del pilota ad essere messi in difficolta', ma fintanto la testa resta dov'e' anche la catena nn avra' troppi problemi
POI:
sarebbe carino tu ti presentassi nella sezione apposita con un paio di info su di te, cosi' che i nostri socievoli compagnucci delle tue parti sappiano con chi organizzare il prox giro e tutti ti si possa accogliere degnamente
buone strade col tuo Factory
vedrai che sapra' farti crescere in fretta come pilota stupendoti vieppiu' con doti sportive che neanche immagini adesso
x risponderti:
no, nn temere che se nn e' il tuo modo solito di innescare la I nn gli hai fatto nulla di male... gli alberi del cambio sopportano moltissimi errori e solo le grattate alla lunga possono arrecare danni...
in casi del genere sono la catena ed il collo del pilota ad essere messi in difficolta', ma fintanto la testa resta dov'e' anche la catena nn avra' troppi problemi
POI:
sarebbe carino tu ti presentassi nella sezione apposita con un paio di info su di te, cosi' che i nostri socievoli compagnucci delle tue parti sappiano con chi organizzare il prox giro e tutti ti si possa accogliere degnamente
buone strade col tuo Factory
vedrai che sapra' farti crescere in fretta come pilota stupendoti vieppiu' con doti sportive che neanche immagini adesso
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NIUBBO
- Messaggi: 9
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 14:41
- Località: caltanissetta
vi ringrazio per le vostre risposte.Ora mi sento più tranquillo dato che prima ero in uno stato di totale amarezza per la serie più tieni ad una cosa più ti capitano senza volerlo brutti imprevisti.
Cmq X Fedro cosa intendi per risentine la catena ? si allargano le maglie o cosa?
Graxie sempre per le vostre risposte.
Cmq X Fedro cosa intendi per risentine la catena ? si allargano le maglie o cosa?
Graxie sempre per le vostre risposte.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
-
- NIUBBO
- Messaggi: 9
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 14:41
- Località: caltanissetta
Grazie Fedro. Sono contento di sapere che nonostante abbia perseverato 2 volte nell'errore accidentale non ho fatto veri danni
Da oggi mettero un bel cartello sul manubrio
"ATTENZIONE A NON INSERIRE LA MARCIA IMBRANATO"
Comunque ne approfitto della tua conoscenza per chiederti un ultima mia mera curiosità personale.
Visto che entrambe le volte che ho inserito inavvertitamente la prima, avevo i freni premuti questo può avere limitato l'escursione e quindi lo strappo sulla catena , è tutto il contrario oppure non cambia nulla coi freni premuti?
Grazie ancora.
Da oggi mettero un bel cartello sul manubrio
"ATTENZIONE A NON INSERIRE LA MARCIA IMBRANATO"
Comunque ne approfitto della tua conoscenza per chiederti un ultima mia mera curiosità personale.
Visto che entrambe le volte che ho inserito inavvertitamente la prima, avevo i freni premuti questo può avere limitato l'escursione e quindi lo strappo sulla catena , è tutto il contrario oppure non cambia nulla coi freni premuti?
Grazie ancora.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Ma e' 'na fissazione la tua!!
smetti di preoccuparti e vedi di guidare x farti un'esperienza!
in teoria coi freni tirati e' peggio:
la catena deve infatti ammortizzare lo strappo tutto da sola
senza la possibilita' di scaricare la "botta" sottoforma di movimento...
Ma come cavolo sei riuscito coi freni tirati a mettere 'sta marcia?
t'eserciti x il circo e stai in equilibrio tutto il semaforo?
o nn hai ancora tolto le rotelle dietro?
smetti di preoccuparti e vedi di guidare x farti un'esperienza!
in teoria coi freni tirati e' peggio:
la catena deve infatti ammortizzare lo strappo tutto da sola
senza la possibilita' di scaricare la "botta" sottoforma di movimento...
Ma come cavolo sei riuscito coi freni tirati a mettere 'sta marcia?
t'eserciti x il circo e stai in equilibrio tutto il semaforo?
o nn hai ancora tolto le rotelle dietro?
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NIUBBO
- Messaggi: 9
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 14:41
- Località: caltanissetta
Non è tanto per fissazione.
Ho scritto l'ultima risposta in parte per fare autoironia con il discorso del cartello in parte per curiosità prettamente tecniche riguardo la distribuzione della spinta data sulla catena.
Comunque non è che sto in equilibrio tutto il tempo ai semafori anche se potrebbe essere un buon esercizio per praticare magare del mototrail.
Per essere precisi la prima volta è successo perchè , ancora ai primi giorni alle prese con la nuova esperienza, ad un incrocio ho poggiato il piede destro a terra e con il piede sinitro sulla pedana sinistra ho appena pizzicato il pedale del cambio che è entrato subito in prima.
La seconda volta la cosa è accaduta perchè per errore mentre poggiavo il piede sinitro a terra ho toccato con l'orlo del pantalone sempre il pedale del cambio (non chiedetemi come ho fatto perchè non lo sò nemmeno io) ed è stato sufficente questo per far scattare la prima.
Mister Bean mi fà un baffo
Ho scritto l'ultima risposta in parte per fare autoironia con il discorso del cartello in parte per curiosità prettamente tecniche riguardo la distribuzione della spinta data sulla catena.
Comunque non è che sto in equilibrio tutto il tempo ai semafori anche se potrebbe essere un buon esercizio per praticare magare del mototrail.
Per essere precisi la prima volta è successo perchè , ancora ai primi giorni alle prese con la nuova esperienza, ad un incrocio ho poggiato il piede destro a terra e con il piede sinitro sulla pedana sinistra ho appena pizzicato il pedale del cambio che è entrato subito in prima.
La seconda volta la cosa è accaduta perchè per errore mentre poggiavo il piede sinitro a terra ho toccato con l'orlo del pantalone sempre il pedale del cambio (non chiedetemi come ho fatto perchè non lo sò nemmeno io) ed è stato sufficente questo per far scattare la prima.
Mister Bean mi fà un baffo
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta: