frizione e messa in folle

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
marchetiello85
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 20:50

Re: frizione e messa in folle

Messaggio da marchetiello85 »

Uso la pegaso da poco più di tre giorni e anche io ho notato un po' di difficoltà nel mettere la prima o viceversa la folle....


Questo mi capita quando il motore è ormai caldo...se mi fermo a un semaforo ad esempio, e dalla seconda provo a passare al folle, non mi va....posso anche provare a mettere in prima e, delicatamente, mettere in folle....ma niente...


La cosa che sto facendo è questa: quando la moto sta per fermarsi...premo la frizione e contemporaneamente metto direttamente la prima (con la frizione staccata) poi quando sono fermo la folle entra senza alcun problema.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25354
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: frizione e messa in folle

Messaggio da fedro69 »

se sicuro che la frizione sia ben staccata quando tiri la leva?
quanto gioco hai alla leva?
il cordulo e' a posto?

Il Minarelli e' abbastanza noto x avere il cambio "lunatico":
a tratti quasi xfetto, poi con difficolta' d'inserimento, poi di nuovo fluido...

la Yamaha ha migliorato la meccanica del cambio e dal MY2007/8 le XT-X/R/Z lo dimostrano,
ma vai a sapere quando e' stato prodotto il motore montato sul tuo Pegaso! :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
marchetiello85
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 20:50

Re: frizione e messa in folle

Messaggio da marchetiello85 »

Considera due cose...non sono espertissimo quindi tutte queste minuzie non le conosco...poi la moto ha solo 600km....quindi le impostazioni sono quelle iniziali...


Ho riscontrato questo problema oggi...la folle non voleva entrare proprio!!!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25354
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: frizione e messa in folle

Messaggio da fedro69 »

appunto:
controlla quanta corsa libera abbia la leva della frizione, ed eventualmente accorciala 1 po'

un altra possibilita':
la spaziatura fra I e II e' abbastanza grande:
qualche volta la II nn entra bene e si hanno poi difficolta' a tornare in folle...
prova, se dovesse ricapitarti, invece che scalare dalla II a salire prima in III...
se questo fosse il prblma probabilmente cosi' finisci solo d'inserire la II e puoi poi in tutta tranquillita' mettere in folle...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: frizione e messa in folle

Messaggio da Redert »

marchetiello85 ha scritto:Uso la pegaso da poco più di tre giorni e anche io ho notato un po' di difficoltà nel mettere la prima o viceversa la folle....


Questo mi capita quando il motore è ormai caldo...se mi fermo a un semaforo ad esempio, e dalla seconda provo a passare al folle, non mi va....posso anche provare a mettere in prima e, delicatamente, mettere in folle....ma niente...


La cosa che sto facendo è questa: quando la moto sta per fermarsi...premo la frizione e contemporaneamente metto direttamente la prima (con la frizione staccata) poi quando sono fermo la folle entra senza alcun problema.
Stesso problema che avevo io...
...era dovuto prima di tutto alla cordina che si stava rompendo all'altezza del registro sulla leva frizione, controlla la boccola del cavo che sia inserita bene nel registro della leva frizione e che la cordina non si stia rompendo) inoltre la cosa è successa a peg81 ma in quel caso avevano messo un olio sbagliato.
Quindi prima di tutto è cosa più facile, fai il controllo sulla leva :wink:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: frizione e messa in folle

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Oggi ho messo le mani sulle regolazioni frizione.

Ho regolato il gioco della leva per farla staccare più in alto, ma ho esagerato. ora per partire devo mollare quasi tutta la leva.
Ho anche tirato un po' il ragistro sul carter, che aveva tra l'altro il dado di serraggio un po' lento. Probabilmente era per questo che il folle non mi entrava. Ora infatti entra perfettamente. E le marce vanno dentro belle secche.
Devo solo farla attaccare un po' prima, perchè in marcia si cambia meglio con la frizione che stacca subito, ma in partenza non mi piace. Devo trovare il giusto compromesso.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: frizione e messa in folle

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho trovato una buona regolazione.
Ora la frizione attacca a metà corsa, e le partenze sono molto più fluide. Inoltre abbinando questa regolazione al minimo riportato a 1500 dai 1250 che era, posso partire cin un filo di gas senza temere di far spegnere il motore.
In compenso il folle e' tornato a non entrare sempre e subito, ma tutto sommato e' meglio di prima.
Rispondi

Torna a “Motore”