Problema al cambio...ne ha una al mese.

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da AleAle »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Un quadratino sopra il minimo e' ben lontano dal camminare senza olio.. danni non ne fai stando al minimo. Quello che temo e' che il tuo oliaccio sia cotto. :(
E il fumo che esce dalla candela che correlazione ha con l'olio? :roll:
Poi, sto olio cambialo, che sicuramente male non fai. E poi se ne riparla. :wink: :wink:

P.s. Peccato che stai cosi' lontano, sarebbe uno spasso trabaccare sulla tua moto (con l'assistenza "in remoto" di Futuromane :salam: )
:ridi:
Buon Caimano penso che la mia Peggy mestruata (geniale Gioroma) sarebbe ben lieta di farsi tocchicchiare da te!
In ogni caso, lo so che il fumo dalla candela non c'entra con l'olio...ma lo so da quando me l'ha detto Eskimese stamattina! :ridi: quindi nella mia testa bacata ha indotto un controllo dell'olio ed ho scoperto che ce n'è poco!
Visto che però tutto questo è successo alle 12.30 ed alle 13 chiudono i ricambisti non ho combinato niente! Però ho già fatto l'ordine da Motorstock: 3lt di xtc c60, candela e filtro 48€!poi Caimà se vuoi scendere a farmi tu il lavoretto ti ricordo che dovrei anche montare il portatarga nuovo, ah, e mi raccomandò, porta la rivettatrice! :prrr:
Immagine
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Il fumo che hai visto dalla candela non ha nessun riferimento con l'olio, ma, o la candela svitata, o a una perdita di liquido, o qualsiasi altra cosa, magari anche esterna, sul bordo della candela, che riscaldandosi è evaporata.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da AleAle »

Carissimi un aggiornamento sulla questione:
3 giorni fa il buon Gianmarco (eskimese) mi ha cambiato olio (15w50 XTC c60) e filtro (HIFLO) e, sebbene il cambio sia diventato più morbido e preciso, qualche anomalia ancora la riscontro...c'è un PERO' a questo punto!
Fermo al semaforo ero dedito all'ennesima lotta con il pedale del cambio bloccato per mettere in folle e decido di togliermi un dubbio: rilascio leggermete la frizione e TLAC! la marcia entra come se nulla fosse!! :roll:
A questo punto mi viene il dubbio: ma il filo della frizione troppo teso può dare anomalie come quelle che sto riscontrando? magari è come se rimanesse aperta anche quando ho già rilasciato la manopola (almeno i primi cm!)...
E se concordaste con me con questa astrusa teoria, dove sarebbe meglio intervenire, sul registro alla manopola o al motore?
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

:nonsò: prova....cmq al motore hai piu registro...sul manubrio e' piu di fino
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Da fermo puo succedere che il cambio sia più duro, dato dal fatto che gli ingraggi fermi possono non ingranere subito, lasciando parzialmente la frizione, fai girare l'albero primario che muovendo gli ingranaggi facita l'innesto.
Il problema che non ho ancora capito se quando innesti la marcia, il pedale poi ritorna in posizione neutra o glelo devi mettere tu???
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da AleAle »

Futuromane ha scritto:Da fermo puo succedere che il cambio sia più duro, dato dal fatto che gli ingraggi fermi possono non ingranere subito, lasciando parzialmente la frizione, fai girare l'albero primario che muovendo gli ingranaggi facita l'innesto.
Il problema che non ho ancora capito se quando innesti la marcia, il pedale poi ritorna in posizione neutra o glelo devi mettere tu???
Torna da solo!
Se mi dici che è normale la durezza da fermo sono molto più contento!
Comunque adesso, con l'olio nuovo, non mi si è più bloccato il pedale in posizione alta in seconda marcia, ma mi è successo che mi la seconda mi è uscita da sola appena innestata.
Spero di essermi spiegato.. :teach:
Immagine
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Per rendermi conto meglio dovrei provarla (chiaramente impossibile) ma il vecchio oliaccio potrebbe aver lasciato qualche segno.
Di solito quando esce una marcia è perchè si consumano i piolini di trascinamento, ma potrebbe esserci anche della vecchia morchia che impedisce il libero scorrimanto delle forcelle.
La marcia che ti esce è sempre la seconda???
A questo punto ti consiglio di portare avanti un po con quell'olio, se vedi che man mano migliora fra un 2000 km cambi ancora olio e filtro, altrimenti bisogna aprire il cambio e controllare bene tutto, poi sei sicuro di essere a posto, io penso che al massimo si rtratta di cambiare l'innesto della seconda
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da AleAle »

Si, sempre la seconda, è l'unica che si comporta in maniera anomala.
Farò come dici e vediamo come va, speriamo migliori sempre più! ;)
Immagine
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Allora dubito che si sistemi
mimoteam
NIUBBO
NIUBBO
Moto: bmw s1000rr

Messaggio da mimoteam »

Anch'io ho lo stesso problema della leva del cambio che resta su e ho dentro il bardahl xtc c60.
La leva poi scende se la accarezzi un po con il piede (forse ha bisogno di coccole :giullare: :giullare: )
Come hai risolto alla fine?
Aprilia AF1 50
Honda NSR 125
Honda CRE 250
Suzuki RGV 250 gamma
Suzuki GSX 750 r srad
Yamaha WR 450
BMW s1000rr
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da AleAle »

Guarda diciamo che ha metabolizzato il problema... Lo fa esclusivamente nella guida cittadina quando la moto è molto molto calda e comunque molto di rado. Nelle uscite (gratt gratt) è tutto molto fluido e di anomalie non ne ho mai riscontrate. Purtroppo credo dipenda dalla frizione ma la spesa supera di molto l'impresa considerato il minimo disagio. Se dovessi trovare l'origine del problema fammi sapere!!
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”