E mo' rosico davvero (perdita olio crepa supporti serbatoio)

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
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stefanoboa
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E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da stefanoboa »

Futuromane ha scritto:
stefanoboa ha scritto:Grazie mille per la spiegazione dettagliata!!
Per quanto riguarda l'impianto elettrico mi hai rassicurato non poco.. :ok:
La centralina è già tolta così come ho staccato tutti i connettori che sono in zona.
I cavi erano a dir poco sudici e scansandoli ho potuto vedere meglio da dove inizia a trafilare l'olio..
L'unica "difficoltà" nel mio caso è che su entrambi i lati la perdita viene dalla fessura che c'è nel lato basso della U che fa da sostegno.
Non so come minchia fare ad andare la dentro a smerigliare e pulire per bene.. :-?

Riguardo ai tubi, ce ne sono 2, posso staccarne uno a caso per fare la prova con aria compressa?
Svita il supporto in gomma e fai una foto dopo aver pulito bene, se riesci magari con un pennarello fammi vedere esattamente dove c'è la perdita.

Per i tubi, vanno tutti nel serbatoio, quindi è lo strsso, devi però staccare e tappare tutti gli altri tubi per evitare di soffiare nel blocco motore.
Non riesco a capire quali sono i tubi da staccare e tappare per non soffiare nel blocco motore :oops:

Inoltre, se soffio senza staccare gli altri che succede?
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da Futuromane »

Se prima svuoti serbatoio e motore dall'olio, non succede niente di grave, solo che si svuotano tutti i passaggi interni, quindi poi per alcuni secondi il motore gira senza olio, come del resto quando monti il motore nuovo.

Immagine


Come vedi avevo già provato con il bicomponente, è durato un paio di mesi

Ecco la perdita

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Dopo la saldatura


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Lavoro finito


Immagine
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stefanoboa
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da stefanoboa »

Alla fine avevo fretta e mi sono affidato al fato :oops:
Ho svuotato il serbatoio dell'olio ma non il motore, ho staccato il tubo grande (quello telato), ho pulito per bene entrambi i lati (avevo leggeri trafilaggi anche sull'altro lato) e ho soffiato con l'aria compressa direttamente nel serbatoio dall'attacco del tubo.
Questo è bastato ad evidenziare alcune microgoccioline di olio in corrispondenza di un segnetto che sembrava un semplice graffio.
In quelle condizioni era impossibile da fotografare, così ho preso del sapone liquido di quelli belli densi, lo ho applicato sopra i due graffietti (uno per lato) e ho soffiato di nuovo con l'aria compressa.
Si sono formati dei buchi proprio dove avevo visto le microgoccioline

Ecco le foto
ImageUploadedByTapatalk1406391968.713783.jpg
ImageUploadedByTapatalk1406391992.823772.jpg
Diversamente da come pensavo, la perdita su entrambi i lati è una microscopica crepa di 1 cm scarso accanto alla saldatura posteriore (cioè quella sul lato posteriore della moto).
Fortunatamente è a vista e non sotto la U rovesciata dell'attacco serbatoio...

Ora devo comprare gli elettrodi Inox e qualcuno più bravo di me a saldare :giullare:

Grazie ancora a tutti, ma a Futuromane in particolare :salam:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da Futuromane »

Se hai un minimo di manualità con la saldatrice, gli elettrodi inox sono semplicissimi da usare, meglio dei normali.
La scoria salta via da sola, sono molto più puliti e se vai a piccoli punti riesci a chiudere tutto anche se non hai grosse esperienze.
Buon lavoro!!!
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da stefanoboa »

L'unica volta che ho usato una saldatrice a elettrodi (normali) su pezzi di acciaio sottili sono passato da parte a parte..
Mi piacerebbe da matti provarci, ma ho letteralmente il terrore di fare danni!! :oops:

Stasera chiedo ad un amico che ha fatto il saldatore di mestiere per anni.. :D
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da Futuromane »

Bè quì è l'inverso, usi elettrodi inox (molto scorrevoli e semplici da usare) su ferro di almeno 2 mm di spessore, se vai a piccoli punti non dovresti avere problemi.
Unica cosa pulisci la zona per bene dalla vernice
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da Manubrio »

Futuromane ha scritto:
Come vedi avevo già provato con il bicomponente, è durato un paio di mesi
ecco perchè a me ha fatto quel preventivo! un lavoro, il mio decisamente migliore tanto che dopo due anni non ho nessun problema.
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da Manubrio »

stefanoboa ha scritto:L'unica volta che ho usato una saldatrice a elettrodi (normali) su pezzi di acciaio sottili sono passato da parte a parte..
Mi piacerebbe da matti provarci, ma ho letteralmente il terrore di fare danni!! :oops:

Stasera chiedo ad un amico che ha fatto il saldatore di mestiere per anni.. :D
Se hai un amico saldatore, è decisamente meglio affidarsi a lui. Lo spessore è poco e se sbagli corrente il buco lo allarghi.

Non fatela troppo facile con questo tipo di lavoro.
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da giamaica75 »

Manubrio, col preventivo che ha fatto a te il telaio lo compri nuovo...
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da stefanoboa »

Mi sono dimenticato di postare qui gli aggiornamenti :azz:

Ho portato la moto da un saldatore famoso nella mia zona (è l'unico che salda magnesio, titanio e altre leghe particolari) che ha fatto su entrambi i lati una saldatura TIG.
Ha saldato completamente i 2 "graffi" che erano visibili su trave, in più ha chiuso completamente le U rovesciate dei supporti serbatoio...

per ora la prova con aria compressa ha dato esito positivo, nel senso che non sembra perdere, ma aspetto di provare la moto su strada prima di cantare vittoria.

Sperem! :goodluck:
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da Alby81 »

stefanoboa ha scritto:Mi sono dimenticato di postare qui gli aggiornamenti :azz:

Ho portato la moto da un saldatore famoso nella mia zona (è l'unico che salda magnesio, titanio e altre leghe particolari) che ha fatto su entrambi i lati una saldatura TIG.
Ha saldato completamente i 2 "graffi" che erano visibili su trave, in più ha chiuso completamente le U rovesciate dei supporti serbatoio...

per ora la prova con aria compressa ha dato esito positivo, nel senso che non sembra perdere, ma aspetto di provare la moto su strada prima di cantare vittoria.

Sperem! :goodluck:
Ottimo lavoro!!! :ok1: Curiosita' quanto ti ha preso? :nonsò:
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da stefanoboa »

per tutto il lavoro mi ha preso la bellezza di....... NIENTE! :salam:

vero che è stato un lavoro velocissimo (siamo stati più tempo a chiacchierare che altro :giullare: ) ma è stato davvero davvero gentile... :ok:

Per la cronaca ci ero andato anche 1 annetto fa circa per ricostruire il fine corsa del piantone di sterzo (alluminio) della mia Vespa che era scheggiato e per un lavoro di una mezz'oretta + il materiale mi ha chiesto 10€...
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da Alby81 »

stefanoboa ha scritto:per tutto il lavoro mi ha preso la bellezza di....... NIENTE! :salam:

vero che è stato un lavoro velocissimo (siamo stati più tempo a chiacchierare che altro :giullare: ) ma è stato davvero davvero gentile... :ok:

Per la cronaca ci ero andato anche 1 annetto fa circa per ricostruire il fine corsa del piantone di sterzo (alluminio) della mia Vespa che era scheggiato e per un lavoro di una mezz'oretta + il materiale mi ha chiesto 10€...
Che grande!!! :salta: :salta: :salta:
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da xlu »

Futuromane ha scritto:Lavoro finito

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Lavoro fantastico, che valore di corrente imposti per fare una saldatura del genere?
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da manu_spl »

Spolvero anche questo 3d....ho probabilmente la stessa perdita...xk noto che viene da su...mooolto su...quasi sembra che viene dal tappo olio ma non mi risulta....capita poi che mettendo la moto sul cavalletto va a finire una goccia di olio sulla curda della marmitta (vicino il collettore in pratica) e quando la accendo fa una mega fumata......che ne dite?
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