frzione incollata
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Re: frzione incollata
Vedo adesso che sei di Varese, quindi nemmeno molto lontano, vedi se vuoi una mano sono ben felice di aiutarti
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- 406
- GOMMA PIATTA
eh insomma neanche tanto vicini e con la moto così non mi va di allontanarmi troppo,
comunque grazie tanto!
allora ricapitolando se rismonto la frizione tolgo tutti i dischi metto la marcia la ruota deve girare libera come se funzionasse la frizione e io la tenessi premuta? Giusto?
ma di solito quando si monta una frizione completamente nuova funziona tutto subito?,
o comunque rimane incollata primo del primo avvio o funziona già a moto spenta?
comunque grazie tanto!
allora ricapitolando se rismonto la frizione tolgo tutti i dischi metto la marcia la ruota deve girare libera come se funzionasse la frizione e io la tenessi premuta? Giusto?
ma di solito quando si monta una frizione completamente nuova funziona tutto subito?,
o comunque rimane incollata primo del primo avvio o funziona già a moto spenta?
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
Si esatto, i dischi sono quelli che uniscono l'albero motore al cambio, quindi se tu togli i dischi, il cambio è discattato dal motore.
Con marcia inserita la ruota deve girare insieme all'alberino del cambio.
Non vorrei che manchi, o che sia consumato qualche spessore sotto la campana e che quando strigi il bullone vai a bloccare la campana stessa con l'ingranaggio del cambio.
Fai magari qualche foto, magari riesco a vedere il problema.
E comunque se trovi un furgone sono 2 orette e mezza, il mio Pegasino sono venuto a prenderlo dalle tue parti
Con marcia inserita la ruota deve girare insieme all'alberino del cambio.
Non vorrei che manchi, o che sia consumato qualche spessore sotto la campana e che quando strigi il bullone vai a bloccare la campana stessa con l'ingranaggio del cambio.
Fai magari qualche foto, magari riesco a vedere il problema.
E comunque se trovi un furgone sono 2 orette e mezza, il mio Pegasino sono venuto a prenderlo dalle tue parti
- 406
- GOMMA PIATTA
Ok,
Appena posso farò un'altra prova,
Ma i dischi dopo averli oliati è meglio usciugarli un pò o li metto dirattamente su pieni di olio e quelli in acciaio li sporco anche giusto?
Appena posso farò un'altra prova,
Ma i dischi dopo averli oliati è meglio usciugarli un pò o li metto dirattamente su pieni di olio e quelli in acciaio li sporco anche giusto?
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
Se i dischi non sono nuovi fai a meno di oliarli, lo fanno da soli quando metti l'olio
- 406
- GOMMA PIATTA
Ciao,
allora ho riaperto la frizione e una volta svitato le viti e tolte le molle,
la frizione stacca cioè con la marcia dentro la ruota gira insieme al mozzo frizione,
però appena riavvito il tutto la frizione si blocca e non riesco a capire il perché,
sembra che non funzioni lo spingi disco ma sembra ok bo
allora ho riaperto la frizione e una volta svitato le viti e tolte le molle,
la frizione stacca cioè con la marcia dentro la ruota gira insieme al mozzo frizione,
però appena riavvito il tutto la frizione si blocca e non riesco a capire il perché,
sembra che non funzioni lo spingi disco ma sembra ok bo
- 406
- GOMMA PIATTA
Ciao,
mi è venuto un dubbio non è che sono sbagliati la posizione dei dischi visto che io li ho smontati e rimontati sempre come li ho trovati la prima volta,
magari sono stati sbagliati a montarli e sono rimasti così,
qualcuno sa dirmi la posizione corretta dei dischi perché dal manuale non capisco,
grazie
mi è venuto un dubbio non è che sono sbagliati la posizione dei dischi visto che io li ho smontati e rimontati sempre come li ho trovati la prima volta,
magari sono stati sbagliati a montarli e sono rimasti così,
qualcuno sa dirmi la posizione corretta dei dischi perché dal manuale non capisco,
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Sei sicuro che, rimontandolo, l'alberello ( 11 ) faccia ben presa sulla spina ( 7 )?

... cmq dall'esploso dovresti poter ricostruire il giusto ordine di montaggio dei dischi

... cmq dall'esploso dovresti poter ricostruire il giusto ordine di montaggio dei dischi

- 406
- GOMMA PIATTA
io non sono sicuro nel posizionamento del singolo disco nella campana,
sulla campana ci sono delle freccette che indicano due incavi uno che arriva fino in fondo e uno che entra di solo un centimetro più o meno,
dalle foto del manuale non si capisce bene quale disco devo mettere nell'incavo meno profondo,
sicuramente i primi devono andare in quello più profondo, dal manuale sembrerebbe che il quinto disco non in acciaio deve andare nell'incavo meno profondo ma facendo così i dischi rimangono troppo in avanti e l'ultimo non ci sta percui penso che sia sbagliato,
ci potrebbe stare il sesto anche se rimane qualche millimetro di aria per appoggiare a quello in acciaio dietro,
oppure il settimo?
L'alberello 11 quando monto il coperchio deve per forza incastrarsi nel 7 se non si riesce a chiudere se il 7 è girato nel lato sbagliato il coperchio non entra percui penso che sia ok, sembrerebbe che il 7 non ce a fa a staccare lo spingi disco,
pero aggancia io lo sento perché ho provato a tirare la leva senza le viti del coperchio e si vede che il coperchio si avvicina al motore per fare forza,
sto impazzendo!!!!

sulla campana ci sono delle freccette che indicano due incavi uno che arriva fino in fondo e uno che entra di solo un centimetro più o meno,
dalle foto del manuale non si capisce bene quale disco devo mettere nell'incavo meno profondo,
sicuramente i primi devono andare in quello più profondo, dal manuale sembrerebbe che il quinto disco non in acciaio deve andare nell'incavo meno profondo ma facendo così i dischi rimangono troppo in avanti e l'ultimo non ci sta percui penso che sia sbagliato,
ci potrebbe stare il sesto anche se rimane qualche millimetro di aria per appoggiare a quello in acciaio dietro,
oppure il settimo?
L'alberello 11 quando monto il coperchio deve per forza incastrarsi nel 7 se non si riesce a chiudere se il 7 è girato nel lato sbagliato il coperchio non entra percui penso che sia ok, sembrerebbe che il 7 non ce a fa a staccare lo spingi disco,
pero aggancia io lo sento perché ho provato a tirare la leva senza le viti del coperchio e si vede che il coperchio si avvicina al motore per fare forza,
sto impazzendo!!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- 406
- GOMMA PIATTA
io quando ho aperto per la prima volta il coperchio ho trovato tutti i dischi in linea nell'incavo più profondo,
e ho pensato che fosse giusto così, oppure no?? bo??
e ho pensato che fosse giusto così, oppure no?? bo??
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
io la frizione non l'ho ancora aperta, mi spiace.
Sembra però che anche l'ordine in cui vengano inseriti i dischi sia importante:
quello più smilzo (23) sul fondo, direttamente dopo distanziale (21) e molla (22),
poi due di quattro identici fra loro (24),
due diversi dai quattro ma identici l'un l'altro (25)
e per finire la seconda coppia dei quattro (24) ...
Sembra però che anche l'ordine in cui vengano inseriti i dischi sia importante:
quello più smilzo (23) sul fondo, direttamente dopo distanziale (21) e molla (22),
poi due di quattro identici fra loro (24),
due diversi dai quattro ma identici l'un l'altro (25)
e per finire la seconda coppia dei quattro (24) ...

- 406
- GOMMA PIATTA
Ieri,
ho montato tutto e ho provato a girare senza frizione ma tenendola premuta,
ho fatto circa 50km di cui una ventina in autostrada ma niente non si è sbloccata proprio per niente,
non riesco a capire cosa possa essere è tutto nuovo,
il motore è nuovo però è stato fermo otto anni insieme alle frizione naturalmente,
questo lungo tempo di fermo potrebbe aver rovinato i dischi oppure le molle??
io le molle le ho misurate e rientrono nella misura del manuale però magari quando le stringo a 9Nw si comprimono troppo
e non lasciano lo spazio allo spingi disco di staccarsi potrebbe essere???
le molle EBC come sono? possono andare bene? o meglio le originali?
ho montato tutto e ho provato a girare senza frizione ma tenendola premuta,
ho fatto circa 50km di cui una ventina in autostrada ma niente non si è sbloccata proprio per niente,
non riesco a capire cosa possa essere è tutto nuovo,
il motore è nuovo però è stato fermo otto anni insieme alle frizione naturalmente,
questo lungo tempo di fermo potrebbe aver rovinato i dischi oppure le molle??
io le molle le ho misurate e rientrono nella misura del manuale però magari quando le stringo a 9Nw si comprimono troppo
e non lasciano lo spazio allo spingi disco di staccarsi potrebbe essere???
le molle EBC come sono? possono andare bene? o meglio le originali?